F31 330d Xdrive - Un paio di domande su Coppia motore 330d e su Optional vari

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da redjack, 5 Maggio 2015.

1. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ciao a tutti!
    Da anni non scrivevo più nel forum, ho infatti avuto un 320d E46 fino al 2008, dopo di ché quando raggiunsi i quasi 200.000Km abbandonai l'elica Bmw (non picchiatemi :( ) in favore di una economica GolfVI (1.6 benzina aspirato) e successivamente (dal 2013) passai ad un SLK 200 CGI (R172 1.8Turbo 184Cv).

Bene, premesso quanto, ho il piacere di riunirmi alla community perché per diversi motivi ho deciso di ritornare su di un auto più comoda e spaziosa di un Slk e perché no anche con più puledri.
    Dopo un po' di ricerche sono incappato in una bellissima 330d Xdrive, usato Premium, concessionario ufficiale in zona Milano.
    Dovrebbero concludere la consegna a giorni.
    Ho avuto modo di vederla una sola volta per un paio di ore in quanto la vettura è a Milano ma io abito a Reggio Emilia e durante quella giornata di "trasferta" ho visionato altre due serie 3 F31.
    Esteticamente è perfetta, zona motore e interni anche.
    E' dotata di pacchetto M-Sport, Navi Business.
    Spero di potervi dire qualcosa di più a breve;

ora avrei un paio di domande alle quali non ho trovato risposte chiare nonostante un paio di giorni intensi di ricerche:
    dal codice telaio sono risalito all'anno di produzione (Aprile 2013) e alla lista degli Optional :biggrin: , risulta esser presente il PDC Posteriore.
    -Come funziona il PDC posteriore rispetto a quello completo?Viene comunque visualizzata qualche indicazione sul Display del Navi o è solamente un avvisatore acustico.

-Ho acceso il Navi ma non ho trovato i display sportivi nonostante abbia navigato tra tutti i menu.Non comparivano perché l'auto era spenta o potrebbe essere una opzione non attiva sulla mia?

-Ultima domanda; sul configuratore Bmw ho notato che la versione Xdrive è "330dA" e non semplicemente "330d".
    Quale differenza c'è tra 330dA e 330d?
    Inoltre leggendo i dati tecnici ho notato che la F31 Xdrive ha 560nm :eek::biggrin: di coppia dai 1500 ai 3000 giri mentre la versione a Trazione Posteriore ha la stessa coppia ma limitatamente ai 2000-2750 giri.
    Avete idea di come mai ci sia questa differenza considerando che è lo stesso motore?
    Sapete se la mia, prodotta nell' Aprile 2013 abbia comunque l'ultima versione di questo bellissimo 6 Cilindri o se siano uscite diverse "versioni"?

Ciao a tutti e a presto prestino prestissimo!

2. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao e bentornato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dunque io riesco a risponderti solo ad alcune delle tue domande, ma ad altre no. Riguardo i display sportivi non vorrei dire una cavolata ma credo si trovino solo sul navi pro... La differenza di giri riferiti alla coppia credo perché essendocene così tanta vengano ripartite diversamente in quanto con quella xdrive non si hanno problemi di pattinamento o perdita di aderenza , mentre con la trazione posteriore ti assicuro che il sedere ogni tanto fa quel che vuole ( è il suo bello)... La versione del motore è sempre la stessa quindi su quello puoi stare tranquillo.Personalmente io sono estasiato di questo motore, sfratto da quando ho montato il kit performance che ha portato la potenza quasi a 300cv e i nm sopra i 600... Davvero un motore incredibile, abbinato a un cambio automatico davvero strepitoso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    F31 330d Xdrive - Un paio di domande su Coppia motore 330d e su Optional vari

Bentornato!!! Per visualizzare la strumentazione sportiva devi avere il cambio automatico sport, mentre per i sensori di parcheggio ( anche solo per i posteriori ) oltre al cicalino si visualizza l auto anche sul monitor.

Ps io prima di prendere l f31 stavo per prendere slk 250 cdi( nuovo modello), tu stai facendo il cambio perché risulta scomoda ???

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  4. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ciao la a dopo la d sta solo a dire che è automatica.

Per i display sportivi li hai solo con il navi pro chr ha il monitor grande...

Il.pdc posteriore funziona come il completo visualizzando sul monitor i sensori senza problemi.

Anche io sono di reggio emilia.. precisamente di bibbiano.. tu di dove sei??

Perché prendi una 4x4? Vai spesso in montagna? Sulla xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> ufficialmente non puoi montare alcun assetto.. ed è un po altuccia. . Poi non so se ti piace raso terra tipo la mia o se preferisci un po più di confort..

Ciao ciao

5. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, acquisto eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

metti foto appena puoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Grazie a tutti per il bentornato!

Il cambio sport risulta presente tra gli optional (dal numero di telaio risultano infatti presenti gli optional 2TB=SPORT AUTOMATIC TRANSMISSION e 2VL=VARIABLE SPORT STEERING) , quindi la causa della non visualizzazione dovrebbe essere la presenza del Navi Business al posto del Pro?uffi..

L'importante comunque è il motore, se è l'ultima/unica versione sono contento così :biggrin: (LCI in arrivo a parte)

off topic on:

anche la mia Slk è l'ultimo modello, l'auto in versione Premium (assetto sportivo,estetica AMG etc..) è un ottimo compromesso tra sportività e comfort, con i cerchi da 18" è veramente perfetta a livello di handling.Leggera,non leggerissima ma divertente.

I motivi del cambiamento te li riassumo in ordine di importanza: necessità di baule adatto a caricare la bici da corsa più varie, desiderio di passare ad un cambio automatico (la mia era manuale), voglia di più "coppia" infatti carenza di coppia legata ad una rapportatura estremamente lunga la rendevano poco "cattiva" (la 200 Cgi manuale ha i rapporti più lunghi di tutta la gamma, più lunghi delle versioni manuali e delle automatiche di tutta la serie R172, ho calcolato i rapporti ed effettuato prove su strada.Questo per farla rientrare in una categoria di consumi da utilitaria durante i "test" di omologazione.

Effettivamente se usata col piede leggero beve veramente poco, peccato che codesta rapportatura la renda "sgodevole" dal punto di vista sportivo,comoda dal punto di vista del comfort.

off topic off.

Venedo al 4x4, (io sono di Salvaterra = ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la scelta è ricaduta su questa versione per diversi motivi;

in primis effettivamente vado spesso in montagna (sia Bici che per fare trekking) e con l'SLK non era divertente sentirlo saltellare sul terreno accidentato, neve da escludere se non in pianura o su strade ben battute, ma era previsto che fosse così al momento dell'acquisto.Ora è venuto il momento di cambiare.

Inoltre sono curioso di provare una Bmw 4x4 e avendo già "vissuto" una trazione posteriore Bmw (e46 320D) più l'SLK (veramente ottimo nei traversi, lascia sempre molto margine per riprenderla anche in controsterzo) mi sono un po' tolto la voglia di fare dei traversi e un auto un po' più confortevole mi attira parecchio.

Con il pacchetto M-Sport (senza sospensioni adattative purtroppo) mi aspetto che non ci sia molto "rollio".

7. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    La nuova versione LCI non andrà a toccare il 3.0d. I cambiamenti avverando su cilindrate minori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per quanto riguarda i display sportivi non mi dannerei l'anima più di tanto se fossi in te. Io li ho e posso dirti che in quasi due anni li avrò guardati 3 volte. Comunque volendo si possono sempre fare codificare in un secondo momento. Oltretutto nella tua zona ci sono un paio di persone che eseguono questo tipo di operazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    :biggrin: :wink:

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo che le aspettative andranno un pelo deluse, dal punto di vista dell'assetto.......le sospensioni standard sono parecchio (troppo?) confortevoli, peccato non siano presenti le adattive, ma comunque il tutto è rimediabile in after market ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Vedremo,

spero di poterti dare un feedback il prima possibile.

Ad ogni modo mi aspetto qualcosa di molto diverso dall'SLK... ma qualcosa di "meglio" rispetto al vecchio 320D E46 che aveva un rollio molto accentuato con le sospensioni di serie.

Ad ogni modo quello che più mi incuriosisce è il cuore.. il 330d :biggrin:

11. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Sul "cuore" vai tranquillo che rimarrai soddisfatto al 110% però ahimè sotto l'aspetto ammortizzatori e assetto credo che rimarrai abbastanza deluso. Io ho assetto Msport con molle eibach ( ancora per poco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e nonostante dopo l'installazione delle molle la situazione sia migliorata, il rollio è ancora presente e la macchina in generale non è precisa e rigida come vorrei. Prima delle molle poi, con assetto Msport la situazione era davvero triste, in quanto ad ogni avvallamento saltava come un canguro e il rollio era fastidiosamente presente. Comunque vai tranquillo che con delle molle after market potrai anche tu porre parzialmente rimedio alla cosa, sempre che anche tu avrai queste sensazioni, andando a migliorarne la guidabilità e sopratutto l'estetica, in quanto a mio parere le versioni xdrive sono davvero troppo alte e sopratutto sulla versione Msport fa storcere un po' il naso....

12. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Si beh,

venendo da una spider non mi aspetto grandissime cose dal punto di vista dell'assetto, considerando anche i 200Kg di differenza.

Prima ho intenzione di testarla per benino, inoltre ho un forte bisogno di comfort perché la rigidità estrema la provo già ogni qual'volta salgo sulla bici da corsa :biggrin: e dopo aver guidato per due anni una Spider...un po' di morbido ci stà.(ps:pedalo quasi sempre in solitaria, in montagna, non sono uno di quei "pecoroni" intralciastrade che vanno affiancati sulle statali :wink:).

Nico, per ora hai mantenuto gli ammortizzatori originali con le molle Eibach?Come barre antirollio non c'è niente che migliori la situazione?

13. nico86

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Guarda se cerchi confort ne troverai molto, anzi anche troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque io adesso ho ammortizzatori sport con molle eibach che andrò a sostituire la settimana prossima con l'assetto completo blistein b14. Poi come dici giustamente tu ci sono anche le barre anti rollio che si potrebbero sostituire per migliorare la situazione però per adesso cambio solo gli ammo poi vedremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Nel tuo caso mantenendo ammo originali, non so se il solo montaggio delle barre aiuti oppure no

14. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Interessante il blistein b14, dal sito sembra compatibile anche con la 330xd.

Ma quella di non montare sospensioni M sulle versioni Xdrive è solamente una scelta di marketing o ci sono motivi tecnici?

Ad ogni modo non vedo l'ora di provarla, in Bmw ho sollecitato telefonicamente stamattina e mi hanno detto che riescono a consegnarmela solo martedì o mercoledì...

Ma come mai per una auto gia pronta, solo da controllare (Ha 16000km) si prendono oltre due settimane? Incredibile... Dicono avere oltre 20 macchine vendute da preparare...:eek:

15. redjack

redjack Kartista

66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Ragazzi è arrivata!

Portata a casa giovedì sera!

Questo week l'ho iniziata a padroneggiare... per ora solo un aggettivo che riassuma sinteticamente tutto (interni,esterni,motore e cambio,handling): STUPENDA!

Del motore già sapete tutto :biggrin:, del cambio pure :biggrin:

dall'assetto mi aspettavo di peggio, mi avevate un po' spaventato;

invece mi ha sorpreso perchè Bmw ha fatto veramente grossi passi avanti rispetto a quando ho avuto io una Serie 3 (era all'epoca una E46), quella si che tendeva a imbarcarsi parecchio.

Questa F31 invece beccheggia un pochetto in frenata, quando la stoppi di colpo ondeggia un po', ma durante la guida non fa per niente sentire il suo peso, anzi, la trovo una guida addirittura più leggera di quella dell'SLK che ho appena abbandonato.

Ovviamente nei repentini doppi cambi di direzione (tipo prova dell'alce per intenderci) tende ad essere un po' molleggiosa, ma nel cambio di direzione secco (tipo in entrata di curva) la trovo sufficientemente equilibrata.

E' pur sempre una touring, confortevole al punto giusto.

Giusto quel cm in meno da terra e quel poco più di rigidità e sarebbe perfetta.

Sarà complice il maggior peso dell' XDrive, che sposta un po' più in basso il baricentro, a renderla molto meglio di ciò che pensavo.

Detto questo, è proprio un gran mezzo.

16. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8.761
    1.337
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    UNa domanda... l'assetto fisso M sport e l'adattivo in posizione sport che differenza hanno in termini di rigidità?

17. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    È più rigido l adattivo

Condividi questa Pagina