E' da un qualche tempo, soprattutto adesso che è arrivato il caldo, che trovo il volante parecchio appiccicoso, ho provato qualsiasi tipo di prodotto anche portata in concessionaria, ma nulla... Ha 4 anni per carità, ma mi sembra veramente strano... Vi è mai capitata una cosa simile?
Ci sono molte variabili in ballo, la prima è la sudorazione delle mani di chi la guida. Poi non devi usare MAI prodotti inadeguati tipo salviette per le mani. Prodotti specifici per pelli hanno anche una parte idratante/lucidante, che dovrebbero anche ridurre l'appiccicume proprio perchè fanno da isolante.
se vuoi ti do il nominativo di un ragazzo di Carmignano molto bravo ed onestissimo che in nemmeno due ore te lo ripella nuovo
Volante appiccicoso Ciao! Ti riporto la mia esperienza (prima quando avevo la Z4 E89 ed ora la F30): uso sempre prima il prodotto della Meguiar's per pulire il volante con un panno scottex, successivamente passo il latte idratante della Swissvax con la sua apposita spugna. Ora sono fuori casa, ma appena rientro riposto qui le foto! Con questo trattamento il volente si mantiene bene e non diventa eccessivamente lucido (sulla F30 ora ho 60000km)
Io per il volante ho sempre usato acqua, una spugnetta, un panno e la crema idratante. Nella mia esperienza di lavaggista ho constatato che quando l' hai pulito ma rimane appiccicoso, l'unica cosa è farlo ricoprire. Prova a passare una spugna appena bagnata e passarla sul volante in maniera leggera (chiaramente se usi una di quelle da cucina non usare la parte verde, non deve graffiare) e controlla che non sia nera. Finchè c' è il nero (quello è il sudore) devi ripassare la spugna , ogni volta lavandola prima. Quando la parte è pulita passi il panno tamponando per asciugare l' acqua. Poi passi la crema e la lasci assorbire. Infine passi un panno morbido(che non lasci pelucchi) per eventuale crema in eccesso che possa rendere il volante scivoloso o unto. Io sconsiglio di ultilizzare qualsiasi prodotto aggressivo per pulire perchè già da subito o a lungo andare crea il problema del volante appiccicoso anche se pulito. Spero di esserti stato utile.
All'ultimo tagliando fatto (che era anche il primo, dato che sono l'ultimo arrivato in BMW) hanno regalato un kit che dovrebbe costare sui 25 Euro che mi pare buono (lozione per pelle con filtro UV pulisce e protegge i pregiati allestimenti in pelle. Oli preziosi preservano le naturali caratteristiche della pelle. La pelle viene rinnovata conservando il suo tipico odore. Non adatto per pelle ruvida e Alcantara. Kit di fornitura: lozione per pelle (250 ml), 3 spugne, 5 panni per la pulizia) . Metto qui di seguito il link https://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=207.html#eyJhc19xIjoiaW5tZXRhOnByb2R1Y3RDYXRlZ29yeSUzRE1hbnVmYWN0dXJlckFjY2Vzc29yeUNhdGVnb3J5NyIsImFzX29xIjoiaW5tZXRhOnByb2R1Y3RHcm91cHMlM0RNYW51ZmFjdHVyZXJBY2Nlc3NvcnlQcm9kdWN0R3JvdXAxOTIifQ==
Si grazie!! Le ho provate proprio tutte, ma nulla... mi sa che mi conviene rifarlo... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ho esposto il problema anche alla Bmw, ha detto che vede il costo del volante e vede se riesce a fare qualcosa con la garanzia... vi terrò aggiornati!
E' un problema di pelle, capita anche a me, ho due volanti entrambi nuovi, il secondo ha la corona riscaldabile, sin dal primo momento e ripeto nuovo a parità di tutto utilizzo, pulizia, prodotti, appena arriva l'umidità diventa appiccicoso e l'altro no.
Non usate rimedi della nonna o creme idratanti che non siano fatte per quello specifico uso. Sul volante sono fenomenali le spugnette per pelle e plastica della fenice o della school (cercatele su LCDA il regolamento vieta di mettere link) da usare con prodotti per la pulizia delicati. Fanno tornare il volante perfettamente opaco e come nuovo. Da usare con attenzione visto che sono leggermente abrasive. Prima Dopo Per proteggere poi vi consiglio il sigillante della Dodo che per le pelle moderne è il top.
Già anche io non ci credevo.... poi le ho provate. Le foto sono reali e sul forum di LCDA ce ne sono a bizzeffe da parte di chi usa i prodotti (ho preso le prime che ho trovato).
Le foto sono reali ci credo, ma la qualità della foto depone a favore di quella a cui è stato fatto il trattamento, perchè mi sembra che anche la leva del cambio sia stata trattata.....
Certamente è stata trattata anche quella come tutte le parti in pelle e plastica. La foto è presa in un posto di super maniaci del dettaglio.
Le trovi negli accessori e strumenti - accessori x gli interni. attenzione a quel sito xchè crea dipendenza e potresti scoprire che tutto ciò che fino a ieri x te era il top in termini di cura dell'auto era sbagliato, come ad esempio usare la pelle di daino x asciugare l'auto.
Eheh come l'olio motore marchiato BMW... altro volante parte sx ancora da fare parte dx fatta. Sempre spugnetta scholl e detergente apposito x interni. Ah ah preciso che queste spugnette costano meno di due euro cad. Ma vanno usate delicatamente se no si rompono.