E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 600 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Questa auto deve essere un'arma, ma con quei valori di coppia max non dormirei sonni tranquilli.
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    specie con turbetta rivisitata
     
  3. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ma sai che è già un po che ci provo.. ma da me tratti liberi zero... toccherà aspettare di essere in giro di notte... ahahaha

    appena riesco promesso...

    comunque per temp olio ok.. ma a me sinceramente è più quella acqua che impressiona.. ( che poi è quella che conta per la guarnizione testa o sbaglio) .. in tutte le mie auto mai superati i 100 gradi...il mio ultimo benza è stato il vecchio glorioso m54... e temp che normalmente senza tirare arrivano ai 105-108 mai viste... soprattutto contando che ad ora siamo a max 25 gradi fuori.. quando saremo a 40.. mahhhhh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2015
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti!

    Si, ma le rullate le fai di 4° o 5°, quindi non dovrebbe avere limitazioni di potenza in quelle marce...

    Ecco, si, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buonasera,

    vi segnalo che con mi hanno caricato olio Shell Elix Pro 5w30, come era da aspettarsi.

    Per ora tutto bene, ma voglio capire se quei cali di erogazione che sentivo ogni tanto in modalità full DSC fossero addebitabili ad una voluta taratura software, nell'ottica dell'ottimizzazione della trazione, o fossero attribuibili alla pompa che iniziava a fare le bizze (ma non si spiegherebbe perché in Sport+ non me l'ha mai fatto).

    Stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    azz un 5w30 lo uso io sul 1.4 TSi

    a far pista o montagna estiva con quell'olio non lo vedo benissimo onestamente
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche prima avevo la stessa gradazione...

    Al prossimo cambio valutiamo qualcosa di meglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Hai riscontrato differenze nelle temperature d'esercizio?
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Gabo non si e' comportato male il 5W30 che io e gio' abbiamo "frullato" nell'ultimo anno.

    L'unica cosa certa e' che non e' un olio da 20.000km (almeno i miei 20.000....)

    CMQ ho messo un 5W40 Acea C3 LL04 in attesa del Royal.....
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Royal XPR 10w40 ?
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho avuto occasione di accertarlo.

    Credo che, come da programma, torniamo in pista il 21 maggio, potrò verificarlo in quell'occasione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. thegladiator

    thegladiator Secondo Pilota

    556
    14
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    1.569
    BMW F30 328i Luxury
    Ciao Gio, quanto tempo che non scrivo qui....

    Intanto complimenti per il tuo nuovo bolide, che potrebbe essere la mia nuova vettura tra un annetto alla scadenza del leasing della mia, però (per esigenze di famiglia) in versione GranCoupè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> (ho già fatto varie configurazioni, ovviamente tutte m-sport).....

    Ti scrivo qui (da "intruso" dato che non possego, PURTROPPO, un Serie 4...) perchè ho letto di sfuggita tuoi interventi in merito a quello che sto per scrivere. Anche il mio 328i è stato afflitto, a seguito di aggiornamento centraline verso Ottobre, dal bug della "doppia cambiata", finalmente risolto un mesetto fa con il nuovo aggiornamento fatto in BMW. Ho provato in tutti i modi a provocarlo nuovamente e non si è più presentato in nessuna situazione. Bene.

    Ho letto anche, ma magari ho capito male, che a seguito dell'aggiornamento che anche a te ha risolto il bug, avendo in BMW aggiornato anche la centralina motore (e pure a me), avevi notato una differenza più marcata fra le modalità "comfort" e "sport". Confermo che anche sul 28i la differenza si è accentuata (credo e spero non sia placebo), quello che non capisco è se hanno cambiato la comfort rendendola meno "reattiva", meno "piena" o se al contrario hanno reso più "cattiva" quella sport....

    In ultimo, dato che mi eseguo le codifiche varie "by myself" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">... ho attivato finalmente anche il "Launch Control". Figata pazzesca!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Stamattina ho staccato un 5.82 sullo 0-100 con pattinamento ridotto quasi a zero (tempo preso "a mano", quindi passibile di errore seppur minimo). Ho notato, ma magari mi sbaglio e vorrei un tuo parere, che le cambiate in modalità "sequenziale" a seguito di Launch Control sono "più violente" rispetto alle cambiate in manuale (sempre chiaramente in modalità sport/sport+). E' solo un'impressione o c'è un fondo di verità? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2015
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.504
    9.879
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Quindi nell'utilizzo nromale non hai notato alcun calo delle temperature medie di esercizio?
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ooooh ma che bel post!

    Ecco quelle disquisizioni fini sulla dinamica del mezzo che mi piacciono! Allora approfitto di questo trasferimento in battello per risponderti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Innanzitutto ho sempre più l'impressione che il bug della "doppia cambiata" abbia afflitto molte (se non tutte) F3X, ma che solo pochi se ne siano accorti (forse perché si usa moltissimo la modalità S, per me inutile, e poco la M?).

    Quanto alla differente erogazione, sono onestamente confuso, perché inizialmente avevo notato la differenza da te rilevata, poi ho scoperto che ogni tanto (non sempre però) l'erogazione era più piatta in 1º e 2º marcia, ma solo nelle modalità "full DSC" (quindi EcoPro, Confort e Sport), mentre era violenta in Sport+ e DSC Off.

    Tale sensazione è stata confermata dai "display sportivi" (che ti invito a verificare pur sulla tua), che, in Confort/M o Sport/M, in 1º o 2º a volte (ma, ripeto, non sempre) limitavano la coppia a 360nm, contro i consueti 450nm erogati sempre in Sport+.

    Un amico che ha contatti con Monaco mi ha detto che è un atteggiamento voluto dopo l'ultimo update software e serve a migliorare la trazione, specie su bagnato, ma non mi convince molto.

    Ieri ho ritirato la 435i dopo la rottura della pompa benzina e ho fatto diverse prove con gli sport display attivi, ma non ho notato cali!

    Mi riprometto di prenderla una sera e fare ripetuti affondi da 1000rpm, sia in prima che in seconda, appuntandomi la coppia massima erogata nei vari programmi di guida.

    Voglio venirci a capo!

    Quanto al Launch Control, la maggior cattiveria percepita del cambio è per me solo una sensazioni dovuta al fatto che il tuo corpo è "passivo" rispetto alla cambiata, quindi percepisce un colpo più secco quando in realtà è esattamente lo stesso che hai in M.

    Il 5"8 è un ottimo tempo, ma ti invito ad utilizzare l'app Bmw M Laptimer, che si connette alla telemetria della vettura. Con questo arrivai a rilevare 4"9, abbastanza in linea con il dato dichiarato di 4"8 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ti saluto e ti invito a continuare a seguire questa discussione, postando ogni tua sensazione!

    In effetti, non ci ho fatto caso, ma proverò a verificarlo, hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. cabrio addicted

    cabrio addicted Secondo Pilota

    893
    17
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.100
    420d CABRIO
    comunque: 800 pagine!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, come la mettiamo?

    Leggete qui:

    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?p=17866816#post17866816

    Gli Jankees scrivono che il richiamo è stato per la pompa a BASSA PRESSIONE, non per quella ad ALTA PRESSIONE!

    Se così fosse, mi sarebbe saltata esattamente la pompa oggetto di richiamo negli States e avremmo tutti preso un granchio.

    Mi date una mano a verificare? [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]?
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    vediamo che codice compare nella tua fattura e poi cerchiamo più info

    hai già la fattura?
     
  19. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Ma come si attivano i display sportivi????
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, te lo dico domani perché ce l'ho in studio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina