BMW Italia fa la "gnorri" (lungo)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 30 Aprile 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ho deciso di aprire un'altra discussione in quanto vi vorrei mettere al corrente circa la risposta che mi è arrivata da BMW Italia alla mia raccomandata. Siccome i problemini evidenziati erano più di uno, non sapevo dove postare.

Vi riporto il testo della mia raccomandata a BMW Italia:

"Spett.le Servizio Clienti,
    con la presente sono a richiedere Vs. intervento relativamente ad alcuni problemi riscontrati sulla mia vettura nuova 216d Active Tourer targata XXXXXX con VIN XXXXXX acquistata in data 27/01/2015 presso la Concessionaria XXXXXXX di Rimini.
    Tali difetti sono stati illustrati agli addetti della concessionaria (sia al venditore che al Capo-Officina), ma non hanno trovato ancora soluzione.
    Vado a elencare quanto accaduto:

1. All’arrivo dell’auto in Concessionaria, sono stato invitato a prenderne visione prima di procede all’immatricolazione; in quell’occasione ho subito riscontrato e fatto presente che il volante mostrava un evidente disassamento rispetto alla posizione di guida, risultando inclinato e spostato verso sinistra. Ciò era evidente sia dalla posizione del centro del volante, spostata a sinistra rispetto al centro del sedile, sia dagli spazi (“luci”) tra piantone e cruscotto, sia dalla posizione che devono assumere le braccia stese e posizionate sul volante.
    Il Capo-Officina mi ha riferito di aver chiesto chiarimenti a BMW Italia e mi ha successivamente informato che non esistono richiami per questo problema, né ulteriori informazioni.

2. Quando mi è stata consegnata l’auto il venditore mi ha consegnato anche i due telecomandi di apertura/chiusura ed entrambi risultavano già graffiati. Uno in maniera molto lieve e superficiale, l’altro invece presenta due segni conseguenti sicuramente ad una caduta a terra. L’ho fatto subito presente al venditore, che ha ammesso (in due occasioni diverse) la presenza dei graffi, tuttavia la questione è stata trattata con sufficienza e liquidata senza che mi sia stata proposta la sostituzione in garanzia.

3. Qualche giorno dopo la consegna mi sono accorto che la zona attorno alla leva del cambio e del comando iDrive, verniciata in nero-lucido, presentava numerosi micrograffi. Non avendo ancora provveduto personalmente ad alcuna pulizia interna, ritengo che i micrograffi siano frutto di una maldestra operazione di pulizia (con panno sporco o di materiale non adatto) effettuata dagli addetti della concessionaria, durante la fase di preparazione dell’auto prima della consegna.
    E’ stato mostrato il problema al Capo-Officina ed egli ha risposto che “tale verniciatura è delicatissima e basta niente per graffiarla”, informandomi che non era possibile procedere alla sostituzione in garanzia in quanto i graffi potevano essere stati provocati da me stesso.

4. Mi sono reso conto già nei primi giorni di utilizzo della vettura che da tutti gli altoparlanti del sistema audio “altoparlanti multiamplificati” (con amplificatore esterno) proviene un fastidioso fruscio di fondo, presente anche a volume completamente azzerato. Tale fruscio si avverte già non appena si aprono le portiere e continua ad essere avvertito anche a motore acceso e in marcia se non ci sono altri rumori più forti (per es. traffico) che lo “coprono”.
    Anche per questo problema, il Capo-Officina mi ha riferito di essersi informato e mi ha riportato la risposta di BMW Italia secondo la quale “effettivamente alcune vetture presentano questo fruscio, con o senza sistema multiamplificato”. Non sono state fornite ulteriori informazioni circa un eventuale intervento risolutivo, mi è stato detto soltanto che al momento non ci sono richiami su questo problema.

Ritengo che la risposta di BMW Italia in merito al fruscio degli altoparlanti, come riferitami dal Capo-Officina, non sia assolutamente soddisfacente, in quanto se BMW riconosce che alcune vetture presentano il fruscio, tale fruscio non è una “caratteristica” ma un difetto. Pertanto il difetto va riconosciuto come tale ed eliminato.
    Ritengo inoltre di essere stato trattato con sufficienza in merito alle problematiche di carattere “estetico” (graffi telecomandi e micrograffi sulla plastica nera lucida), che rivestono comunque grande importanza, soprattutto in un’auto di marca Premium.

Chiedo pertanto:

1. Chiarimenti in merito al disassamento del piantone
    2. La sostituzione in garanzia del pezzo di plastica nera lucida attorno alla leva del cambio, graffiato dagli addetti della concessionaria in fase di preparazione della vettura
    3. La sostituzione in garanzia di almeno uno dei due telecomandi, graffiato dagli addetti della concessionaria prima della consegna (come ammesso dal venditore)
    4. L’efficace risoluzione del problema del fruscio dagli altoparlanti

Certi di un vostro celere ed efficace riscontro, degno del Marchio cui mi sono affidato, porgo i miei più cordiali Saluti."

LA RISPOSTA DEL CUSTOMER CARE BMW:
    "Egregio Signor Pace,

diamo seguito alla Sua cortese lettera, il cui contenuto è stato oggetto della nostra massima attenzione.

Ci preme anzitutto evidenziare che il personale specializzato dei Centri, facenti parte della Rete BMW, possiede adeguate strumentazioni e competenze tecniche tali da permettere l’esecuzione delle corrette verifiche sulle vetture, presenti presso le medesime officine, in linea con quanto indicato da Casa Madre.

Al fine di approfondire al meglio il caso, è stata nostra cura contattare i referenti della Concessionaria BMW Stile, i quali ci hanno dettagliatamente relazionati sulle verifiche ed i controlli effettuati sulla Sua BMW 218d, con riferimento a quanto da Lei evidenziato.

Dai riscontri ricevuti Le assicuriamo, come già anticipatoLe dal Personale del citato Dealer, che non è stata rilevata alcuna anomalia o difettosità di prodotto della Sua vettura; pertanto la stessa è tecnicamente in ordine e conforme agli standard di qualità e sicurezza di marcia previsti da BMW AG.

RingraziandoLa per averci contattato, cogliamo l’occasione per porgerLe i nostri cordiali saluti."

A voi i commenti.

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Ah però! Ti hanno liquidato velocemente.

Quindi chi ha dato ha dato, e chi ha avuto ha avuto.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. Fedi_73

Fedi_73 Secondo Pilota

762
    15
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    8.706
    SERIE2 ACTIVE TOURER 218d LUXURY
    Comunque è sempre il conce che determina l'assistenza. Io sulla precedente X1,avevo la plancia rotta un un paio di punti. Si vedeva appena e soltanto con certe angolazioni di luce. Il capofficina non riusciva a vederle e, ad una titubanza iniziale, ha preso una torcia e le ha viste. Mi ha fatto un book fotografico e dopo una settimana 10 giorni avevo la plancia nuova. Se avesse desistito subito liquidandomi con sufficienza, il problema non l'avrei risolto.

E' sufficiente che BMW chiami il conce per accertamenti e questi risponda con sufficienza: "abbiamo eseguito tutti i controlli e non abbiamo rilevato alcuna anomalia". Il gioco è fatto. Prova a riscrivere al Customer Service dicendo che hai già spedito una lettera ad alcune riviste del settore (Quattroruote, Gente Motori, Auto, ecc...).

Poi vediamo come va a finire.

Ciao!

4. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    "conforme agli standard di qualità e sicurezza di marcia previsti da BMW AG"

Mi è successo uguale con Fiat, ma per Zio. Quella era Fiat!

5. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Questi sono peggio della FIAT .....

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Cosa vuoi commentare Danilo .... sono tutti uguali e speriamo che non ci aspettino brutte sorprese in futuro specialmente dopo la Garanzia dei 2 anni perchè gli altri 2 aggiuntivi mi sanno di bufala.

Quoto Ciuffols in pieno.

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    BMW Italia fa la "gnorri" (lungo)

Parliamo comunque di concessionarie , quindi di "negozi" che vendono un prodotto. Se qualcosa non viene riconosciuto dalla casa e' quasi impossibile che ci mettano un qualcosa di tasca loro...salvo avere un rapporto consolidato con il cliente. Lo so' , non è' corretto ma è quello che succede con tutte le aziende e non solo a livello di auto.

7. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Come si fa a chiedere ufficialmente la sostituzione in garanzia su parti graffiate dal rivenditore?

Piuttosto devi chiedere a loro di rimediare al danno.

A BMW Italia puoi solo segnalare che il concessionario ha standard qualitativi negativi.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2015
  8. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Sul disassamento me l'aspettavo. Cosa possono farci?

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Il problema mi pare in buona parte dovuto al conce (graffi e telecomando) e anche il fruscio credo debbano risolverlo loro (nella mia vecchia E93 ebbi qualche problema con l'ampli del kit Alpine e fu il conce a sistemarmelo con alcune perizie) mentre il disassamento del volante non ho ancora capito se è congenito o meno (cioè tale da costituire un richiamo o una caratteristica negativa).

Comunque io con Rimini ho avuto una pessima esperienza in fase pre-acquisto e ho fortunatamente concentrato lo stesso su Imola (di cui sono veramente contento).

10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.888
    23.166
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche secondo me, piantone a parte, BMW come costruttore ha poche responabilita'.

11. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Mi accodo agli altri. BMW non c'entra nulla. Qui il concessionario ha pisciato fuori dal vaso.

12. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    È anche vero che purtroppo certe cose vanno fatte presente subito, altrimenti fanno così. Capisco però che quando si ritira l'auto nuova, è l'ultima cosa che si va a guardare

13. Ale_72

57.888
    23.166
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Chi ha ragione? Difficile dirlo. Per stessa ammissione di Danilo, se ne e' accorto qualche giorno dopo la consegna.

La sua parola vale tanto quanto quella della concessionaria e se quest'ultima non ha mai dato problemi a BMW Italia, capisco la scelta di appoggiare il proprio partner commerciale. Effetto collaterale: correre il rischio di perdere un cliente. Ma vista la qualita' generale del prodotto (condivisa a gran voce da tutti i possessori qui sul forum), al massimo Danilo quando dovra' cambiare auto si rivolgera' ad un'altra concessionaria ma non abbandonera' il piacere di guidare BMW (che poi e' l'obiettivo ultimo di BMW Italia).

14. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

comprensibile il disappunto di Danilo;

quando si consegna una macchina da parte dei concessionari, in teoria questa avrebbe dovuto essere sottoposta a verifiche e controlli; non per nulla si paga( e non poco) la cosiddetta "messa in strada";

se qualcosa non è "perfetta" dovrebbe essere messa in ordine; anche dopo la consegna;

molto spesso i concessionari se ne strafregano...stupidamente perchè per evitare di spendere qualche diecina di euro rischiano di perdere il cliente e la cosa è ben più costosa;

per quanto riguarda il tipo di lettere che i signori di BMW inviano a chi protesta , questa è simile a quella che inviavano all'epoca per la moria di turbine sulle E 46 e , francamente, non mi sembra che di quei fatti dovessero rispondere i concessionari, visto che si trattava di difetti di progetto;

la risposta era dello stesso tono...

molti bla bla ma poca concretezza

se ne conclude che le modalità di trattare i clienti sono molto spesso le stesse....

miope politica commerciale;

nel mio caso hanno "risparmiato"( la solita turbina) qualche centinaio di euro , ma ne hanno poi perse diverse migliaia perchè, da allora non ho più comprato BMW, anche per via dell'impostazione sempre più lontana da quello che mi attendevo da questo marchio;

saluti

15. Ale_72

57.888
    23.166
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Suggerisco sempre di utilizzare la potentissima arma del consumatore. Il potere di scegliere.

16. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie a tutti per le risposte!!

E' vero, avete ragione quando dite che in effetti certe cose dovevo farle notare subito. Cosa che in realtà ho fatto, almeno per quanto riguarda piantone e telecomando. Purtroppo è anche in parte colpa mia, nel senso che sul telecomando ho fatto notare al venditore che era graffiato, questo subito appena me l'ha dato in mano. Purtroppo stavo ritirando l'auto e la mia attenzione era concentrata su ben altro...In effetti non ho protestato più di tanto e anche io ho lasciato cadere lì la cosa. Sono stato un illuso a sperare in un gesto di signorilità e cura del cliente...Diciamo che potevano anche sbattersi un pochino di più...

Forse dovrei recarmi in concessionaria, a questo punto, magari chiedere del direttore, e parlare con lui dell'accaduto...chissà...Probabilmente lo farò.

Per quanto riguarda il fruscio degli altoparlanti, se è vero quello che mi ha detto un elettrauto che installa impianti hi-fi di buon livello, dipenderebbe dalla qualità dell'amplificatore....si tratterebbe di rumore di fondo proprio dell'ampli e non ci si fa nulla se non sostituirlo. Cosa che in BMW non mi faranno mai, e nemmeno lo voglio io, dato che lo sostituirebbero con uno identico che potrebbe avere lo stesso problema...Quindi al limite se mi verrà voglia di upgradare l'impianto, ne monto uno aftermarket, ovviamente di migliore qualità...

La plastica nera graffiata me la metto a posto da solo con un polish specifico....sul noto sito che si occupa di Car Detailing ho trovato gente disposta ad aiutarmi...alla peggio la smonto e la faccio lucidare.

Così come mi metterò a posto da solo anche il piantone...grazie al nostro Wuli so dove mettere le mani, l'ho già fatto correggendolo, ora devo solo asolare i fori e spostarlo un altro po'. Fattibilissimo.

Grazie a tutti per il supporto..

Ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  17. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    so che [MENTION=57686]Filo86[/MENTION] conosce qualcuno al concessionario di Rimini. prova a sentire con lui.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2015
  18. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie mille!

19. labrie_it

61.991
    25.547
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    avevo sbagliato citazione. a scanso di equivoci, è [MENTION=57686]Filo86[/MENTION] che conosce, non quell'altro utente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Eh, infatti.......gli avevo scritto, ma l'altro utente è di Milano...;-)))

Grazie mille!

Condividi questa Pagina