Il 3D degli amanti della fotografia... Molto bella! Ma abiti a Bardolino ? Inviato dal mio iPhone 911 turbo s utilizzando tanta benzina.
Qualche scatto di ieri al festival degli aquiloni Ho scoperto che non è per nulla facile fare foto a quei cosi Mah, non saprei, sono molto perplesso. Accettansi consigli su come fotografare quei cosi senza farli apparire soprammobili...
Sono un po arruginito è da 5 anni che per motivi di lavoro non ho piu tempo per la fotografia comunque: non è un difetto ma si chiama distorsione a barilotto problema di grandangoli non professionali ecc,ci sono vari modi per correggerlo dipende da quale software usi per la pp,se usi photoshop apri bridge poi clic destro sul jpg e fai apri in camera raw,ce lo strumento correggi distorsione,in caso appena ho tempo guardo mi sembra che anche in ps c'è un metodo ma non ricordo il nome,un consiglio la fotocamera sempre "in bolla" cioè dritta né inclinata verso il basso o alto così si attenua un po la distorsione
Oddio c'è molta distorsione per essere stata scattata da una certa distanza, cmq di solito con LR o Camera Raw riesci a correggere abbastanza bene questo difetto, però al tempo stesso ti taglia una parte della foto ovviamente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie ragazzi lo fà anche da vicino, e lo si nota molto di più perchè allunga le cose ai lati sinceramente questa è la macchinetta fotografica è la "meglio" che ho preso (Sony Rx-100 III)...non sono un gran appassionato ma mi diletto...sinceramente macchine da 200 € non hanno questa distorsione...idem l'iphone!!!!!!!!!!!! Non uso programmi e quant'altro non mi interessano ma vorrei che almeno se scatto una foto sia bella.A parte tutto c'è qualche soluzione da fare allo scatto della foto o no?
Io la farei vedere in assistenza, soprattutto per il discorso che distorce ai lati. Per i palazzi è facile che la prospettiva giochi il suo ruolo, ma non per le foto da vicino
Non credo sia un difetto della macchina. Per evitare la distorsione evita di usare li zoom tutto su grandandolo,zoomma un po e prova,certo restringi il campo ma pazienza
sto guardando su internet altre foto fatte con la stessa macchinetta e sono tutte così...sinceramente è strana questa cosa...ma non è un difetto :-( quindi se voglio tutto dritto () dovrei mettermi all'altezza corretta - - - - - aggiornamento post - - - - - lo zoom in quella foto non c'è ed è raro che lo uso...:wink:
ragazzi mi serve un consiglio.. anni fa avevo comprato una 350D con il 17-85 ef-s .. non una grande ottica ma una tuttofare che ho usato per anni un'anno fa mi si è rotto ma non ci ho dato molto peso.. ho un 10-22 un 50 e un 70-200 per cui non ci ho pensato tanto ora ho un "problema".. fra un mese vado a parigi per 4 giorni e .. cavolo.. mi sa che mi farebbe comodo.. ho alcune alternative.. ho un 24-70 f4.0 della vecchia analogica (manuale con anello di adattamento) che potrei usare con la macchina fotografica ma è molto ma molto scuro e morbido per la 7D e ho già visto che non è facile da usare anche se crea foto molto vintage /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in alternativa ho pensato.. Canon 24-105L F4.0 IS .. non costa molto ed è una serie L con stabilizzatore ma scende solo a F4.0 e non mi pare che sia allineato al 2015 come qualità.. Sigma 24-105mm F4 DG OS HSM ART che pare molto buono da quello che leggo.. sarebbe la versione "2015" che deve fare Canon del suo serie L.. ma non è canon e la cosa un pò mi intristisce Sigma 24-70mm F2.8 IF EX DG HSM che mi pare una bella ottica ad un prezzo ragionevole Canon 24-70 f2.8 L II .. lui.. ma con i suoi costi mica da ridere che mi impedirebbero di fare qualche regalo alla moglie a Parigi e potrebbe compromettere la tranquillità familiare qualora ne scoprisse il prezzo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Alternative o consigli ?.. mi accontento del Sigma 24-105 ? .. scendo al 24-70 sigma ?.. il canon 24-105 che usano spesso per i battesimi va bene lo stesso ?.. uffa.. dopo aver iniziato ad usare il 70-200 f2.8 L IS II fatico ad abituarmi a ottiche che non abbiano i suoi colori.. pure il 50 f1.4 che ho non ha bei colori confrontato con il biancone jr. per quello pensavo di restare sulla L di canon.. aiutatemi vi prego.. manca un mese al viaggio e certe ottiche non si trovano in pronta consegna sempre p.s. ho una 7D ma la 5D arriverà a casa prima o poi per cui solo ottiche che viaggino anche su FF
Alberto mi sa che non ci siamo capiti,non usando lo zoom sei sulla focale grandangolo e dato che le lenti dell'obiettivo non sono asferiche distorce. La distorsione si attenua ler poi sparire alle focali piu strette quindi il mio consiglio è di zoommare leggermente e fare prove fin quando non trovi um compromesso che ti soddisfi
ok ma zoomando tolgo la bellezza della foto...e non mi piace perchè, anche, si restringe il campo diciamo che ora che lo so dovrò fare più attenzione quando scatto scatto... queste le ho prese da internet...come vedi lo fà su tutte queste sono fatte con una canon d7...:wink:
È l'ottica che fa la differenza non la fotocamera,la fotografia è un passatempo costoso se si vuole ottenere risultati buoni Se sulla 7d dell'ultima foto ci fosse stato questo obiettivo http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/ef_lenses/tilt_and_shift/ts-e_17mm_f4l/ la foto usciva dritta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Alberto, bisogna partire dall' inizio per capire come funziona la faccenda obiettivi :wink: Ci sono fondamentalmente 2 tipi di obiettivi, zoom e fissi. Caratteristica dei fissi è essere generalmente più luminosi ed avere poca o nessuna distorsione. Gli zoom per contro, hanno meno luminosità e distorcono maggiormente, sempre che non si vada su prodotti dai 2000 euro in su, e comunque un po' di distorsione se la portano sempre dietro anche se minima. Altra caratteristica degli zoom è che tipicamente agli estremi della focale danno il peggio di sè Poi dipende l' inclinazione dell' obiettivo, se lo tieni parallelo al terreno, sempre che questo sia in piano , avrai meno distorsione , a prezzo però di non inquadrare quello che vuoi. Diciamo che per avere meno distorsione possibile bisognerebbe essere sempre con l' asse dell' obiettivo perpendicolare con il soggetto. Un po' impossibile il più delle volte. Per ovviare otticamente a queste cose di solito si usano gli obiettivi decentrabili, ma a parte il coso elevato, sono destinati ad altre camere. Quindi abbiamo limiti fisici, che però si possono in parte correggere a mano e/o con i software adeguati, stando sempre attenti al mantenere il corretto rapporto tra gli angoli e non creare effetti innaturali. Attenzione, non fanno miracoli, dipende dal tipo di distorsione e dalla sua complessità, spesso metti a posto una parte per poi trovarti con tutto i resto storto e irreale...