Anch'io la penso così Bes, sull'S54B32 solo i primissimi ebbero problemi di bronzine, poi non si è avuta più notizia di problemi seri.
Il motore è stato cambiato in BMW. Castrol per scelta cliente ma dal prossimo si cambia. Parlare di "lacche" lo lasciamo fare ai parrucchieri. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Scendere di svariati cSt a caldo ha un motivo tecnico: gap stretto di bronzina crea difficoltà alla generazione di sostentamento. Un olio meno viscoso richiede meno centesimi per creare il vortice. Dopo una ricerca su tutte le schede tecniche, abbiamo trovato il lubrificante adatto per uso pista. - - - - - aggiornamento post - - - - - Gli S54 che misuro sono tutti belli finiti.
Quindi hai trovato tutto ciò su un motore nuovo, e con pochi km, notizia poco incoraggiante. In effetti l' uso del castrol da parte tua mi aveva incuriosito Interessante la motivazione tecnica, dici che potrebbe essere sufficiente per evitare danni, o quantomeno contenerli? Magari se condividessi marca modello numero di serie colore lattina etc dell' olio identificato ne potremmo beneficiare in molti :wink:
Era una mia ipotesi data la mia infima conoscenza della reologia. Buono a sapersi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Uso medio: è un corsa lunga, 24.3m/s di velocità media pistone con il lim. originale; le canne si usurano e ovalizzano. Intorno ai 100/120.000, se misuri, li trovi tutti oltre il service limit.
"Uso medio: è un corsa lunga, 24.3m/s di velocità media pistone con il lim. originale; le canne si usurano e ovalizzano." saluti Ice, anche questa è conseguenza di una scelta di progetto...imposta dal motore originario, successivamente evoluto fino all' estremo; non potendo, o non volendo, modificare il monoblocco( operazione troppo costosa) le lunghezze di biella sono rimaste troppo piccole e hanno hanno contribuito a causare spinte laterali elevate che hanno usurato e ovalizzato le canne; i vincoli dettati da ragioni di economia non sempre sono l'ideale dal punto di vista tecnico saluti
Quindi secondo te da che chilometraggio sarebbero da lasciar perdere rispettivamente per prestazioni e per affidabilità? Grazie ciao. Ciao Giacomo, il fatto che si tratti di un motore sottoquadro dovrebbe favorirne la durata rispetto a che se fosse superquadro dico bene? Riguardo al monoblocco invece, ti riferisci alla scelta della ghisa come materiale?
usala spensierato con una trentina di ore di pista fatte bene? apri il motore ogni 40-50 mila, cambio olio ogni 5-6 mila, cambia olio ogni 2 massimo 3 ore di pista. Ma perchè parliamo di politiche di risparmio? Auto stradale è, mica da pista. Se le vogliamo senza politiche di risparmio le paghiamo 3-6 volte tanto e forse la cose cambiano, andando su stargate ad uso esclusivo.
ciao Cabrio, nel mio post osservavo che essendo il motore della M 3 E 46 l'estremo sviluppo di motori precedenti , i progettisti non aveva potuto adottare certe le soluzioni tecniche p.e. lunghezza biella in rapporto alla corsa per limitare p.e. la spinta laterale e quindi l'usura delle canne cilindri; in questo caso con un corsa di 91 mm la lunghezza della biella era ( se non ricordo male) 139 mm; quindi con un valore di lambda di 0.327; elevatissimo; nessun progettista che avesse" le mani libere" farebbe una cosa del genere; nel caso del V 8 la lunghezza della biella è di circa 141 mm; con una corsa di 75 mm e quindi un valore lambda 0.267; questo perfettamente corretto; appare chiaro che la spinta laterale nel caso del motore S 54 è molto elevata, il che associato al numero di giri molto alto genera una usura dei cilindri consistente; considerazioni ovviamente grossolane; per quanto riguarda il monoblocco, mi riferivo alle sue dimensioni; saluti
No Fast non era riguardo al risparmio, per capire a che chilometraggio sia da evitare un S54B32. Io ora vorrei stare basso davvero di chilometri (50/60k), ma se non se ne trovano e capoita una con più di 100k cime la devo valutare? E a 140/150k? Capito cosa intendo? Poi la pista è un discorso a parte, io intendo usarla "da M3 normale", così forse rendo più l'idea /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie molto interessante! :wink:
Non sapendo cosa prendi, metti in conto una bella revisione al vanos ed al motore. Mi sembra che sull'usato quello da me riportato sia una cosa normale da tener in considerazione. Poi se ti va 30-50 mila km senza problemi sarai felice, ma non pretendere che non ti tocchi fare quello da me detto. prendila vecchia ma ben tenuta e revisiona perfettamente, poi la usi come vuoi e saprai te che a 150 mila km non devi farci nulla. D'S54 da me provati sono più quelli che non "vanno" a dovere o a modo loro che quelli che vanno, anzi di quest'ultimi non ne ho visti quasi. L'S54 perde cv ovunque se non ben a posto e i più s'accontentano di riempirsi la bocca avendolo che se non saper cosa dovrebbero avere. L'M non è un aspirato comune (specie l'e46) chi lo ha preso non lo ha preso per immagine ma per divertirsi. Oramai sono vecchi, cosa pensi che sia restato o cosa pensi di trovare?:wink:
Feb ne ha beccato uno con 38000 km, se è sfatto pure questo allora dobbiam mollare il colpo tutti e dire che non è un buon motore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?343865-M%A7-e46-vi-presento-il-mio-quot-nuovo-quot-arrivo
mah...fortunatamente i motori non sono come le persone a cui l'età fisicamente toglie. Al mio (193k km), ho appena fatto controllare la compressione ed è perfetta...se compressione, accensione e iniezione sono a posto (e non ci vuole molto a verificarlo e nemmeno a sistemarli nel caso) non saprei da dove possono quindi scappare tutti ste cavalli "a prescindere"....certo che se il motore è stato trattato male inizia a perdere compressione e non va più. O se non ci si accorge di piccoli malfunzionamenti, come il vanos che non apre a dovere (sulla E36 si erano progressivamente bloccate le valvole che comandano il lato aspirazione, e mi ero talmente abituato che quando l'ho aggiustato sembrava quasi un turbo tanto rispingeva in basso), qualche iniettore che perde i colpi....ma con una buona manutenzione i cv non scappano.
Per usare un eufemismo, non credo proprio che nei piani di BMW la M3 e92 fosse un'auto da gara, con manutenzioni addirittura regolate a ore di funzionamento....sto leggendo il topic per capire l'entità del problema, e difendere il brand ci sta, ma non esageriamo: la verità è che se le cose stanno come sembra, con questo motore, BMW ha toppato alla grande. L'unica differenza rispetto alle M3 precedenti (E36 motori che grippavano per mancanza olio, poi messa doppia pompa, E46 (bronzine) è solo che BMW non è riuscita a metterci la pezza. E, secondo me, BMW non ci fa proprio una bella figura, anzi..... Sostenere che sia NORMALE dover aprire periodicamente un motore di un'auto per uso stradale, per quanto sportiva, è assurdo.
[MENTION=4938]angor[/MENTION] Fino a che anno di produzione (o numero telaio) sono stati soggetto al difetto delle bronzine gli S54B32? Grazie ciao.