Barra duomi | BMWpassion forum e blog

Barra duomi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da semdig, 4 Marzo 2006.

  1. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Vorrei sapere se è veramente utile (e a cosa) la darra duomi. Qualcuno la ha montata? Io ho il timore che in caso di piccolo incidente da un lato all'anteriore la botta vada a piegare anche l'altra parte... :rolleyes:
     
  2. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Serve solo per irrigidire la scocca nel caso di forti sollecitazioni torsionali: credo si senta la differenza solo se usi l'auto in pista.
     
  3. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Immaginavo una cosa del genere... Grazie!

    (La foto della Mini è troppo bella! :lol: )
     
  4. Morpheus

    Morpheus Kartista

    148
    1
    19 Maggio 2005
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Mercedes C200 CDI Avantgarde aut. W204.
    Prego, figurati.
     
  5. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    le differenze si sentono solo in pista, alla fine la barra duomi si monta solo per dare una ulteriore rigidità alla vettura o per fattore estetico. In ogni caso le bmw sono molto rigide già di serie, non hanno bisogno di ulteriore ferraglia.... almeno per uso stradale! :wink:
     
  6. crickcrack13

    crickcrack13 Direttore Corse

    2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    io personalmente, se non avessi paura che mi fermassero e controllassero, la monterei, e non per estetica...
     
  7. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    perchè , che sanzioni ci sono ?
     
  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    ritiro libretto, multa e riomologazione del veicolo.... :evil: :evil:

    SIAMO IN ITALIA..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ](*,) ](*,)
     
  9. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    Sicuro ?? :eek:

    guarda qua : http://tsr.altervista.org/omologazioni/Barraduomimilano.doc
     
  10. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    io ho trovato anche questo :
    http://www.tuning-italia.it/public/omologazioni/Sentenza-BarraDuomi.pdf

    cmq ora mi informo meglio sulla questione.
     
  11. kaisersose78

    kaisersose78 Primo Pilota

    1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ... e questo

    [​IMG]
     
  12. 528

    528 Secondo Pilota

    575
    12
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    808
    BMW I3 120
    In teoria, almeno, si può stare tranquilli... però io mi porterei sempre dietro una bella fotocopia di queste circolari... si sa mai che possano servire a convincere qualche agente magari non molto informato !
    Più che altro per evitare le perdite di tempo.. :biggrin:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: Barra duomi

    IMHO per uso stradale è inutile, senza contare che corri anche il rischio da te citato... :wink:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si sente anche in strada, la macchina è più precisa.
    Lo dimostra anche il fatto che ormai molte la montano di serie.
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Il rischio è di irrigidire troppo la scocca, trasferendo TUTTE le vibrazioni su volante ed abitacolo: poi, ovviamente, se uno guida tutti i giorni come se stesse affrontando una prova speciale... 8-[
    Cmq, sempre IMHO, con assetti+pneumatici maggiorati aggiungere una barra duomi, NELLA GUIDA DI TUTTI I GIORNI, porta più rogne che benefici :razz:
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scusa ma chi te l'ha detto???
    Mica la macchina si mette a vibrare se monti la barra! Te ne accorgi solo che c'è maggior rigidità torsionale, ed è quello che in fase di progetto si cerca sempre di migliorare rispetto al modello precedente.
    Apri il cofano delle ultime BMW (e non solo), poi mi dici cosa vedi e se presentano gli inconvenienti da te elencati.

    La montano anche i SUV!
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.099
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Non ho scritto che "la macchina si mette a vibrare se monti la barra"...
    Ti faccio un esempio (stupido): se prendi una buca con l'anteriore destra le vibrazioni (o come le vuoi chiamare...) saranno "distribuite" (ed amplificate) a TUTTO l'avantreno.
    Sul fatto poi che, IN GENERALE, una maggiore rigidità torsionale implichi una migliore tenuta e minori rumori parassita siamo perfettamente d'accordo.
    La maggiore presenza della barra su auto nuove deriva dall'esigenza di aumentare i valori (espressi in Nm/rad) di rigidità stessa ma tieni conto che in questo caso la scocca è stata progettata e testata GIA' con questo "accessorio"!!!
    Sui SUV invece, soprattutto in caso di utilizzo su fondi PARTICOLARMENTE SCONNESSI con buche, pendenze e contropendenze è sicuramente utile: la scocca in questo caso subisce delle torsioni davvero elevate e quindi distribuire tutta questa forza su più "punti" non può che essere utile.
    Ripeto però: IMHO, NELLA GUIDA DI TUTTI I GIORNI per me resta un accessorio inutile...
     
  18. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Concordo. Tra l'altro le Bmw sono già efficacissime dal punto di vista della rigidità torsionale. Senza contare il fatto che in caso di incidente la minore deformabilità e il collegamento rigido tra le due parti del telaio amplifica gli eventuali danni a tutta la scocca... :rolleyes:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quindi se ce la trovi la smonti? :-k
     
  20. semdig

    semdig Collaudatore

    382
    0
    20 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Non credo che comprerei un usato con la barra duomi, almeno che non abbia percorso al max 30.000 km. Siccome posso permettermi soltanto vetture, a questo livello, di una certa età, tralascerei esemplari con elaborazioni così evidenti, sintomo nella maggior parte dei casi di un uso esasperato della meccanica. [-X
    Questo con la testa. Con il cuore la lascerei e mi bullerei ad ogni curva di quanto è rigida! :mrgreen:
     

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