Problema cambio meccanico bmw 525

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da magre1963, 22 Aprile 2015.

1. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Buongiorno a tutti, volevo sottoporre un quesito a chi sicuramente ne sa piú di me in questo campo:
    da qualche settimana mi sono accorto che al mattino, appena partito da casa, il cambio a basso numero di giri ha un rumore piuttosto fastidioso.
    precisiamo che la macchina ha quasi quattro anni di vita e 85.000km all'attivo senza nessun apparente problema né di frizione, né di cambio che funzionano piú che egregiamente senza alcun impuntamento o difficoltá di inserimento marce.
    In realtá questo rumore lo sento da quando l'ho acquistata nel luglio scorso, ma non ci avevo mai fatto cosí caso se non adesso con le gomme nuove che sono meno rumorose delle prcedenti.
    L'altro ieri mi reco in officina bmw e la faccio provare al capofficina il quale sente anche lui questo "sferragliamento fra la quarta e la quinta" intorno ai 45-60 kmh e decreta che probabilmente potrebbe essere un carterino che vibra e tocca da qualche parte, ma il rumore é uno "sferragliamento come se ci fossero dei problemi a degli ingranaggi e quindi venerdí me la porti che gli diamo un'occhiata" al che mi sono sentito quasi male: dare un'occhiata ad un cambio che sferraglia vuol dire, se non sbaglio, aprire lo stesso e sventrarlo come un pollo da fare al forno...
    La domanda é questa: cosa potrebbe essere questo rumore fastidiosissimo che a motore freddo e nel momento in cui non é il motore a trascinare il cambio, ma é il cambio a trascinare il motore, rumore che a motore (o cambio) caldo sparisce?
    É mai accaduto a qualcun'altro lo stesso problema?
    E se si, com'é stato risolto?
    Perché non vorrei scoprire che si tampona il problema fino alla naturale scadenza della garanzia per poi allargare le braccia accampando spiegazioni piú o meno fantasiose...
    Lo so che a pensar male si commette peccato, ma il vecchio gobbo ormai sparito dalla circolazione aggiungeva che a volte ci si azzecca e non credo che in bmw siano tutti dei mecenati disinteressati...
    Soprattutto se sul libretto di garanzia risulta che il primo tagliando, quello dei 30.000 km non é stato segnato, ma é presente solo quello dei 60.000.............
    Un aiuto da parte dei tanti amici del forum sarebbe cosa gradita alle mie coronarie e alle mie previsioni non tanto rosee...

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    L'olio del cambio è quello originale? Poi è un cambio manuale o automatico? A caldo sparisce sto rumore?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2015
  3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    certo che le macchine sono strane , tu te la fai con il cambio manuale per non avere problemi e che ti succede ?? il cambio manuale da problemi ..... mah .....

ti posso dire che fai bene a farlo vedere , anche se lo devono aprire come un pollo va bane cosi , hai mai cambiato l'olio ??

4. antonio71

antonio71 Direttore Corse

1.755
    170
    18 Aprile 2009
    Salerno
    Reputazione:
    892.034
    X5 3.0d Msport G05, MB c300d4matic w206

se lo devono aprire penso che non mostri i km reali io con la e60 530d 218 cv ho fatto 342.000 km senza toccare il cambio ho solo sostituoto frizione e volano a 320000 ma nulla altro; se la tua era 525d eletta probabile leasing e' stata maltrattata per dare tale problema; se non sono trascorsi 4 annida acquisto chiedi in bmw se possono riconoscere il problema ed effettuare il ripristino in garanzia

5. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Grazie mille a tutti per le risposte.

il cambio é manuale e credo che l'olio sia ancora quello originale (la macchina l'ho presa che aveva 68.000 km ed aveva appena fatto il tagliando dei 60.000) era un'auto presa in leasing, ma sembra sia stata trattata con cura, a parte i segni del lavaggio automatico sotto i rulli era ed é perfetta, gli interni sono curati, le gomme erano consumate in maniera uniforme (segno che i controlli ed il giro ruote era stato effettuato), so che questo non vuol dire nulla, ma la macchina sembra sia stata trattata con cura...

va tutto benissimo, a parte questo fastidioso sferragliamento a freddo e quando non é il motore a trascinare il cambio, ma il contrario...

domani pomeriggio la porto in concessionaria e gliela lascio giú, venerdí mattina, a freddo, la provano per bene e poi vediamo che succede...

speravo che fosse successo a qualcun'altro e che questo qualcuno avesse risolto in maniera soddisfacente senza dover sventrare il cambio stesso...

grazie ancora a tutti.

6. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Io partirei cambiando l'olio del cambio, e controllando com'è quello vecchio, ovvero se ha residui metallici ecc.

7. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 420d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ma la vettura è F10/11...??? :-k

8. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.210
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    vero... gli automatici si sono evoluti... i manuali no!!!

9. viperino

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ma cosa ci potrebbe essere ormai da evolvere sui manuali....quando funzionano vanno bene e a volte si rompono come tutte le altre cose. :cool:

10. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Allora, aggiornamento della novella horror:

il cambio é da sostituire, fra poco vado a prendere la macchina ma al telefono mi hanno spiegato che é da sostituire il cambio e, tanto che ci siamo, sarebbe meglio anche la frizione (speriamo che i sedili siano ancora utilizzabili...).

la brutta notizia é che siccome non risulta eseguito il tagliando dei 30.000 km la garanzia non sembra essere valida.

dicono che sentono mamma bmw, ma sembra proprio che la garanzia non sia il paracadute da auspicato.

la domanda adesso sorge spontanea:

quanto mi debbo aspettare come costo della riparazione?

ogni risposta é gasitissima, anche se so giá che sará la classica pugnalata....

11. viperino

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Non ho idea di quanto costi un cambio rigenerato manuale la butto li 2500+mano d'opera...???:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  12. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.572
    2.261
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    464.478.046
    Varie
    Il cambio nuovo in bmw dovrebbe costare attorno ai 4.000€ + montaggio#-o

13. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    2.500 piú iva e piú manodopera (fra le piú care del pianeta) per aver fatto 10.000 km su una bmw e a 82.000 km il cambio é da sostituire, senza scordare che c'é da aggiungere poi il costo della frizione...

Io sono fermamente convinto che la mia avventura con la casa bavarese ha un futuro piú che fosco...

spero di sbagliarmi, ma ho idea di aver avuto la sfortuna di prendere una baracca...

14. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT

Alla faccia che era stata tenuta bene !! Per rovinarsi il cambio MANUALE chi l'ha portata era un vero cane ....... Anche ******* direi perché i tagliandi sono importantissimi e non farli pregiudica inevitabilmente la durata di molti organi vitali

15. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Informati, che se l'auto non ha riconosciuta alcuna garanzia da BMW, vai da uno specializzato in revisione cambi - che nelle tue zone lo trovi più facilmente che nelle mie - e loro te lo aprono e revisionano solo quello che c'è da fare.

In questo modo calmieri la spesa e rendi il tutto affrontabile con una certa "serenità economica".

16. viperino

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Quoto. :wink:

17. magre1963

magre1963 Kartista

81
    6
    24 Maggio 2014
    Reputazione:
    78.210
    BMW 525d eletta
    Allora oggi sono stato in concessionario e ho ritirato l'auto.

Il cambio é da sostituire in quanto mamma bmw non vende alcun pezzo di ricambio per il cambio, scusate il gioco di parole, ma sostituisce in toto la parte completa per motivi del tutto suoi. Il costo di questo giochetto si aggira attorno ai 5050 euro (4650 per il cambio, frizione compresa, piú 400 euro circa di manodopera). Dopo una telefonata al venditore dell'auto, il quale si é inczzto come una bestia dicendo che da anni ormai esiste il tagliando certificato in maniera digitale e che ormai quasi nessuno lo registra piú sul libretto visto che anche un incapace riesce ad accedere al sito della casa madre e risalire a tutto quello che ad un dato autoveicolo é stato fatto, sono venuto a sapere che il fatidico tagliando dei 30.000 km é stato fatto ma non registrato sul libretto dalla concessionaria di trieste in quanto a quel chilometraggio é stato sostituito in toto il motore completo!

La motivazione di questa sostituzione é che il precedente proprietario in occasione del tagliando si é lamentato della scarsa potenza del motore e che secondo lui scaldava troppo.

Morale della favola é stata fatta una diagnostica approfondita e si é scoperto un problema alla pompa dell'olio, ergo: giú un motore con 31.200 km all'attivo e su un motore nuovo.

Naturalmente il cambio non é stato cambiato e nemmeno la frizione.

Il capofficina della concessionaria ha detto che potrebbe essere un problema legato al fatto che nel cambio, all'atto del montaggio del motore, non é stato rabboccato l'olio in maniera ottimale e che quindi il cambio sia diventato rumoroso per quello.

L'importante, spero davvero sia cosí, é che lunedí sentono in germania cosa dicono e che al 99% sia il cambio che la frizione vengono sostituiti in garanzia (a parte i 400 euro di manodopera) e che avró ulteriori due anni di garanzia sui pezzi di ricambio montati.

Speriamo bene...

A proposito:

Per la cronaca il costo orario di manodopera in concessionaria é di 5,17 euro per U (unitá) piú iva naturalmente, il che ci porta ad una cifra che sfiora i 76 euro per un'ora di lavoro, daro che ogni U ha una durata di 5 minuti....

E poi si lamentano che noi sanitari (fra non molto del tutto disoccupati) siamo dei professionisti benestanti...

18. viperino

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    A questo punto mi pare una notizia perlomeno positiva se alla fine te la cavi con la sola spesa della mano d'opera...:mrgreen:

19. CabrioPassion

9.244
    333
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quoto, se te la cavi con 400€ siamo più che contenti! :wink:

20. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    speriamo che bmw accetti la cosa..........

Condividi questa Pagina