E36 Touring M52 Temperatura Motore | BMWpassion forum e blog

E36 Touring M52 Temperatura Motore

Discussion in 'BMW Serie 3 E36' started by tonybasspower, Apr 19, 2015.

  1. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Ciao Ragazzi

    ho appena acquistato una fantastica BMW E36 Touring 2.0 24V M52 ...pagata molto poco (xke abbandonata a se stessa da mesi)
    con diversi lavori da fare!
    Il motore sempre andare molto bene, ma noto due cose importanti:

    1)il motore non arriva praticamente mai in temperatura ...sta sempre circa sui 70 gradi (da strumento)
    2) monta un climatizzatore bizona originale BMW ma non funziona il riscaldamento ...il clima alla grande, ma niente aria calda

    Ho controllato ovviamente acqua radiatore e c'è...non mi sembra consumi acqua (dopo circa 500km il livello è identico).
    Ho provato a fare lo spurgo del radiatore...ma sembra quasi non entri in pressione visto la bassa temperatura del motore..
    I tubi dell'acqua radiatore sembrano neanche troppo caldi...

    Ho notato che ogni tanto il clima fa cilecca, ovvero...metto le ventole al massimo ma non succede nulla...spengo e riaccendo il clima un paio di volte e le ventole funzionanto..

    Ora mi chiedo..sara il controllo del climatizzattore andato che non fa funzionare l'aria calda oppure sara' il termostato bloccato (aperto immagino) ?

    Avete qualche suggerimento?

    Ciauuu
     
  2. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E36 . Renault Clio
    Last edited by a moderator: Apr 19, 2015
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E poi spurgare BENE
     
  4. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Vero? avevo immaginato anche io.... quindi mi confermate che non è corretto che la temperatura arrivi con difficolta a 90°?

    anche perchè sulla mia E36 318TDS touring tipo 5 minuti ed è gia' a 90!

    Grazie mille per lo schema!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ah...ma dite di sostituire anche la flangia (n.4) ??

    e ultima cosa...per fare una prova...il termostato del 318 tds è compatibile con questo della M52 2.0 24v?
     
  5. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E36 . Renault Clio
    la flangia non è proprio necessario sostituirla ma se hai quella in plastica meglio farlo preventivamente , visto gli anni e per via delle temperature e dilatazioni potrebbe essere alla frutta.

    non so se la termostatica del 318tds è compatibile con l'm52 ma non ti serve fare nessuna prova , metti subito una nuova e vedrai la temperatura salire correttamente a 90 gradi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Last edited by a moderator: Apr 20, 2015
  6. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    .
     
    Last edited by a moderator: Nov 17, 2019
  7. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Eccomi....ho controllato la termostatica ...ora il motore va in temperatura (non comuque troppo velocemente), ma il riscalamento continua a non funzionare! ho provato a fare lo spurgo dell'impianto di riscaldamento ma nulla...continua a non arrivare aria calda in macchina....suggerimenti?
     
  8. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Come hai fatto a "controllare la termostatica"?

    L'aria calda non arriva perchè c'è ancora aria nell'impianto. Lo spurgo è molto difficile da fare bene al primo colpo.

    Prova così: Falla scaldare col tappo e sfiato aperti, e carica liquido, ne uscirà sicuramente fuori, ma uscirà anche l'aria.
     
  9. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2014
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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Smontata....portata dal meccanico e testata in acqua calda... old style ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Quando arriva in temperatura si apre la valvola...quindi a mio dire ...e dire del meccanico amico mia funziona!

    Leggevo tra i vari post la possibilita' di un blocco radiatore interno (sporcizia/ostruzione ...)???o verifica dei rubinetti aria calda?

    Ho pero' appena scoperto di avere anche dei problemi con la centralina Grundmodul IV

    quella che gestisce i finestrini e la centralizzata....che è praticamente morto (l'ho aperta e non vi dico cosa ho trovato dentro).... non è che gestisce anche il riscaldamento interno?

    Ciao
     
    Last edited by a moderator: Apr 22, 2015
  10. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Beh certo, se si apre si apre.

    Rimane il possibile problema con l'aria nell'impianto che fidati è possibilissimo, ma c'è anche come hai capito la possibilità che non vada il controllo elettronico o le elettrovalvole stesse. Bisogna controllare tutto, cominciando da quelle più possibili e semplici.
     
  11. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2014
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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    controllerei le elettrovalvole...ma non so esattamente dove stanno e come fare....mi sai suggerire?

    E quella famosa centralina invece è importante per il clima/riscaldamento e non centra nulla?

    Grazie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

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    Puoi controllare partendo dalle cose più difficili se ti diverte :lol: ma le elettrovalvole sono ben imboscate credo alla base del parabrezza, mai smontate non ti so aiutare.

    Idem per la centralina, mai messo mano per fortuna.
     
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  13. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

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    Bmw E36 . Renault Clio
    ma il problema che riguarda la valvola termostatica non è quando apre bensì non chiude bene quando il motore è freddo, probabilmente la molla ha perso forza e lascia sempre un po aperto facendo circolare l'acqua.

    hai provato a fare lo spurgo aria come consigliato da Vinz? confermo che anche l'aria nell'impianto è da prendere in considerazione e anche da non sottovalutare troppo.

    il clima si accende e spegne da solo come s fosse impazzito ? se così fosse è la centralina andata, a me era capitato! purtroppo :confused:
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    che poi, di là, avevi scritto che arrivava a temperatura; adesso invece no?

    cosa segna lo strumento?

    visto che avete provato la termostatica, avete visto da quanti gradi è?

    che magari gli hanno montato una che apre a 80°, invece di 90°.

    ma anche se fosse, il riscaldamento dovrebbe andare, quindi, se lo spurgo è stato fatto bene, puoi passare al controllo dei rubinetti.
     
    Last edited by a moderator: Apr 23, 2015
  16. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    ok...penso di essere arrivato alla soluzione del mistero:

    Sono riuscito a sentire il meccanico del ex proprietario.,...il quale mi dice che hanno escluso il riscaldamento causa perdita radiatore interno auto!ecco spiegato il tutto!!

    Quindi ora mi tocchera smontare tutto il cruscotto per cambiare il radiatore interno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    non serve smontare tutto il cruscotto, basta la copertura sotto il volante.

    se non ricordo male le istruzioni del tis, basta staccare i tubi dell'acqua, poi ci saranno 2 o + viti da togliere, e poi si sfila lateralmente.

    ma è sicuro che fosse il radiatore a perdere, e non magari solo dove si attaccano i tubi?
     
  18. tonybasspower

    tonybasspower Aspirante Pilota

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    Aug 19, 2014
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    BMW E36 320i 2.0 24V M52 Touring
    Mah allora...il procedente proprietario mi ha detto che perdeva dentro la macchina e lo hanno escluso....

    stavo guardando dove hanno fatto questo bypass ma non ho ancora trovato...appena trovo provo e vedo che succede!
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

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    Mar 17, 2007
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    hai visto nel vano motore?
     

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