DA Grande Punto a... | BMWpassion forum e blog

DA Grande Punto a...

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da stefacc80, 23 Aprile 2015.

1. stefacc80

stefacc80 Aspirante Pilota

11
    0
    2 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    gp
    Ciao ragazzi,

come da titolo potete capire che la mia GP multijet è quasi arrivata a fine carriera (9 anni e 240.000 KM).
    Sto cercando su diversi siti una valida sostituta che mi dia fondamentalmente tutto ciò che un automoblista vorrebbe:

1) affidabilità
    2) consumi
    3) costi di "mantenimento" "umani"

sul noto sito di auto usate sto vedendo auto del tipo Mokka, Duster e cose simili. Proprio oggi mi sono imbattuto in una X1 (18d e 16d ) e sto vedendo che con 20.000 € (e anche qualcosina in meno) si prendono da concessionario ufficiale BMW vetture con pochissimi km (30.000km) ...ripeto da concessionario BMW ufficiale (sono di roma).

il mio dubbio è...leggevo tempo fa che la serie 1 aveva gravi problemi al motore (distribuzione) e ho paura che anche le X1 soffrano di tale inconveniente o altri che magari non so.

Mi illuminate un po' voi se la mia scelta può ritenersi valida o consigliate altro?...non sono ricco ma un lavoratore medio... quindi vorrei avere una macchina che comunque a parte costi di assicurazione/bollo sia gestibile
    economicamente.

grazie

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    si, le x1 col motore diesel soffrono dello stesso problema ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

su quelle più recenti, coi nuovi kit distribuzione, il problema è stato attenuati, ma non eliminato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se ti piace proprio la X1, prendila coi tagliandi fatti in rete ufficiale BMW, e avrai la catena di distribuzione garantita 7 anni o 200.000km

ti ricordo che le BMW ufficiali italiane hanno garanzia Best4, ossia la garanzia standard di 2 anni più 2 anni aggiuntivi sulle parti lubrificate (e quindi anche la catena), per cui se prendi un esemplare piuttosto recente è facile che sia ancora in garanzia ufficiale.....il tutto è subordinato ai tagliandi sempre effettuati in rete ufficiale BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

p.s. ti ricordo che a breve uscirà un nuovo modello di x1 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. stefacc80

11
    0
    2 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    gp
    grazie per la preziosa INFO!

...cavolo per come sono fatto escludo a questo punto. Son sempre 20.000 € e per tale cifra non compro un qualcosa che già sò che non sia esente da vizi. E' vero che ogni macchina ha le sue rogne ma partire già col piede sbagliato con € 20.000 non mi sembra proprio una scelta "razionale".

un'alternativa all'x1 e motore replicato su altri modelli che mi potete consigliare?...non so tipo una serie 3 anche con qualche kilometragio in più per abbassare il prezzo d'acquisto ma che sia affidabile? ...lo so passiamo da una SUV ad una berlina ma va bene ugualmente...grazie

4. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    mi spiace, ma dal 2007 al 2014 (e ancora oggi qualche modello) le BMW montano l'N47 2.0 litri diesel, che ha presentato la problematica in tutte le sue declinazioni di potenza, per cui se non ti va di rischiare (anche se trattasi di rischio calcolato) devi rivolgerti al 3.0litri a gasolio o a tutte le motorizzazioni benzina, che non hanno problemi.....altrimenti cambi marchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per come son fatto io, se la vettura è abbastanza recente e regolarmente tagliandata BMW, prenderei tranquillamente un N47 (ed infatti ne ho presi due, con uno dei quali ho avuto problemi)......ma ognuno è fatto a suo modo e capisco che tu possa anche rinunciare all'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. stefacc80

11
    0
    2 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    gp
    ...una mini countryman con il 1.6 Diesel soffre dello stesso problema?

6. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il motore è sempre un N47, sia il 1.6d che il 2.0d, ma magicamente su countryman sembra che la catena non dia alcun problema, probabilmente essendo montati in maniera trasversale cambia qualcosa nel kit distribuzione o nel sistema di lubrificazione della catena ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    in tema di X1, considerando bassi costi di gestione, cercati il 18i (4 cilindri 150cv benzina), è il vecchio aspirato iniezione indiretta dove puoi metterci gpl o metano senza problemi, o lasciarlo così com'è se fai poca strada.

paragonato ai diesel 4 cilindri gode di una buona affidabilità, certo sono mosche bianche ma qualcosa si trova anche sotto i 20 mila euro

8. beckervdo

beckervdo

56.002
    4.433
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Condividi questa Pagina