Ciao ragazzi,purtroppo ho provato a cercare con la funzione cerca ma nei tread non sono riuscito a trovare grandi risposte specifiche vi menziono qui il mio problema. Ho una 116i a gpl.impianto fatto da poco,come qualcuno si ricorderà sono stato da poco (gennaio)in bmw per il problema ai vanos che hanno mandato fuori fase il motore. lavoro fatto e ok,cambiata catena vanos e ovviamente olio nuovo.. Castrol 0w-30 Ora mi ritrovo a distanza di 6000km con il computer che mi segna un litro in meno di olio.. secondo voi è una cosa normale?o può essere un assestamento dovuto al lavoro o altro? Considerando l'alta temperatura di esercizio di un motore a gpl non sarebbe il caso di montare un olio più denso alle alte temperature? ho paura che mi abbiano montato quello perchè hanno solo quello a disposizione e che quindi sia un olio inadeguato alle condizioni di utilizzo. Chi di voi ha l'impianto come si comporta? Grazie
A GPL la temperatura r maggiore di 5 gradi. Andando a GPL non c'è trafilamento di carburante dalle fasce berso la coppa olio e quindi non c'è diluizione del lubrificante quindi il livello scende. Rabbocca e vai tranquillo
eh infatti.. tony volevo chiedere anche a te che sei a gpl. al service mi hanno messo lo 0w30 ma per me è sbagliato.. lo 0w30 di solito lo montano sui turbodiesel ma su un benzina aspirato 1.6 a gpl che lavora a giri più alti secondo me è necessario un olio che tenga una densità anche a temperature più elevate.. altrimenti soprattutto adesso che andiamo incontro all'estate addio catena un altra volta.. Ieri ho fatto il conto,è un litro in meno di 5000km..
io ho sempre preso l'olio dallo stesso ricambista con il libretto alla mano e ci va il 5w40, ovviamente deve rispettare le specifiche bmw tra l'altro la mia auto con 181 mila km sul groppone di olio non ne consuma una goccia e in 5 anni che ce l'ho non ho mai dovuto rabboccare, e lo cambio ogni 25 mila km
Porca vacca.. allora vedi che hanno sbagliato in bmw.. ah di adesso ho preso un litro di castrol edge 0w30 per il rabbocco ho solo 5000km non volevo cambiarlo di già,infatti mi pare strano che consumi cosi tanto.. se lo beve perchè non è il suo.. se posso chiederti,te che marca metti?
motul xclean 8100 5w40 longlife (LL-04) http://www.vbmotors.it/prodotto-143132/MOTUL-8100-X-CLEAN-5W40-1-LT.aspx ti conviene fare un cambio olio al più presto
ok,grazie mille.. vedo quello che posso fare. che santissimi che mi vengono comunque. Vai al service ufficiale bmw e non sanno neanche qual'è l'olio adatto.roba da matti. Che poi secondo me c'è anche il sensore dell'olio che è sballato.ieri mi dava che mancava,oggi che è tutto a posto. Cosa gli costava mettere l'asta come tutti?
per il sensore può darsi che trovandosi con un olio con minore viscosità possa dare letture anomale di livello