Bmw 118d e87 del 2008 Racechip Rottura Catena Fap | BMWpassion forum e blog

Bmw 118d e87 del 2008 Racechip Rottura Catena Fap

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Ale_ve, Apr 1, 2015.

1. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma volevo raccontarvi la mia storia per chi volesse comprare una bmw serie 1 sconsiglio l'acquisto ed ecco perchè:
    nel 2011 ho comprato usata una 118d con circa 70.000km del 2008 la macchina era perfetta mi sono recato al concessionario bmw per chiedere se la macchina era affetta dal diffetto della catena e spingi catena che ne porta alla rottura e il consessionario ha detto dal numero del telaio la mia era apposto, al tagliando dei 90.000 fatto a 80.000 preventivo non sapendo come era stata trattata in precedenza (anche se aveva i 2 tagliandi ufficiali BMW) su consiglio del meccanico ho montato un modulo racechip la macchina ha guadagnato di coppia sopratutto ai medio-bassi e faceva anche 1km/l in più utilizzo l'auto 90% tangenziale sui 100-110 e ho il piede pesante mai avuto nessun problema di alcun tipo a 130.000 senza nessun preavviso e senza fare nessun rumore mi si spegne l'auto si accende la spia del motore a metà quella che da libretto manutenzione significa "non si dispone di tutta la potenza del motore" provo ad avviarla e niente... chiamo il carro-attrezzi del officina di fiducia 2 gg dopo il meccanico mi fa sapere che la catena era rotta e che tirando giù il motore ha trovato anche l'albero con i denti (non ricordo il nome specifico) cosumati insomma kit catena e albero da sostituire si prospettava solo di pezzi un 3000e... scrivo un email a bmw italia gli dico del problema e la loro risposta è stata vi faccio un riassunto "non è possibile intervenire su un preventivo di un officina non ufficiale inoltre il consessionario non potrà accettare un auto che è già stata smontata da un altra officina" (il preventivo era di motorsport solo l'officina era non ufficiale) perciò non verrà applicato nessuno sconto sui pezzi da lei acquistati, cioè io compro i pezzi dal concessionario ufficiale della mia zona per un danno causato dal un loro pezzo difettoso e niente sconto, complimenti io mi accontentavo di un classico 20% tanto per indorare la pillola, torno dal meccanico e gli do l'ok per fare il lavoro, non so se lo sapete ma l'albero è venduto e associato al telaio, mi chiama il meccanico: bmw ha bloccato il telaio non posso ordinare l'albero, bene mi hanno fatto perdere 10gg per poter ordinare i pezzi al concessionario e questo perchè? ancora oggi non lo so non mi hanno risposto al email in qui chiedevo spiegazioni complimenti un azienda seria a quanto pare... infine il concessionario sblocca il telaio e mi manda i pezzi dopo un po di giorni per ultimare i lavori mi viene consegnata l'auto ho speso poco conoscevo il meccanico e mi ha fatto pagare i pezzi la retifica testa e valvole tagliando completo e quasi nulla di manodopera. provo l'auto senza race-chip e noto dopo aver fatto 300-400km a bassi giri, dovevo rodare il motore in definitava nuovo, che a 130 e dopo i 2000 giri l'auto non tira sento il meccanico mi dice di fare questi 1000km e poi si vedrà.. 2gg fa mi si accende in tangeziale la spia del fap ecco spiegato il problema fap intasato ora sono a 700km ho provato a stare un po a 2500-3000 giri in tangenziale ma niente l'auto a 2000giri pare andare a 70cv massimo. mi sono informato tutti i motori 2000 bmw di tutte le serie hanno questo difetto saranno forse esenti i modelli 2015 io a malincuore è la migliore macchina che abbia mai guidato e ne ho provate parecchie, anche audi per esempio non è a livello per me, consiglio di prendere un 3000 almeno non avrà questi problemi chiedo inoltre a qualche esperto del forum se sa come forzare una rigenerazione per conto proprio del fap (volevo levarlo ma con le nuove normative dicono che non passi più la revisione e vorrei evitare problemi)
    grazie in anticipo

2. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9,210
    204
    May 29, 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    Il problema è noto e ci sono milioni di discussioni in merito, se appena subita la rottura l'avessi fatta consegnare in bmw ti avrebbero sostituito il motore con uno rigenerato e da gennaio non avresti pagato nulla! a me che ho preso l'auto usata da un multimarche con i tagliandi fatti da un generico, bmw ha riconosciuto l'80% dei pezzi in garanzia e ripeto la mia auto in bmw ce l'ho portata io a 82 mila km prima l'avevano vista solo alla consegna e mai più

3. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    il concessionario motorsport che ho contattato prima di far mettere le mani al mio meccanico quando ancora l'auto era integra ha detto che l'auto vecchia di 7 non è più in garanzia ha chiamato e bmw italia ha confermato il problema noto di cui sopra su auto fino al 2007 la mia è un 2008 il venditore così ha cercato di vendermi il motore nuovo 7000e montato (l'auto vale 8 l'ho mandanto...) il mio amico ha pagato 1200 a concessionario per sostituire la catena della sua serie 1 120d + tagliando dei 90.000km in quando secondo loro era da cambiare e non faceva parte della garanzia essendo passati i 4 anni... ovviamente ha chiamato bmw italia e gli hanno risposto che la catena non è in garanzia... non è come dici te probabile che hai avuto fortuna o avevi il pre restyling del e87 dove bmw ha riconosciuto il difetta ma il mio telaio risultando esente non era coperto.... in ogni caso essendo che tutti i motori e ripeto TUTTI di dutte le serie dalla 1 alla 5 in versione 2000 si rompre la catena sul 40% delle auto se ogni auto gli danno un motore nuovo gratis la bmw fallisce...

4. Theking87

Theking87 Secondo Pilota

722
    11
    Jan 31, 2013
    Bmw 118d LCI

Il problema della catena è sulle e87 ma dal 2007 al 2012 su motori n47d20a/b/c/d

I modeli della pre rest hanno il motore m47n e cosi via hanno il problema della turbina! E non è vero che il 40% delle auto che montano il suddetto motore hanno le rotture della catena! Sono 8 anni che si è a conoscenza di questo problema ed è vero che la Bmw non è la Bugatti ma s*******re cosi la macchina non penso proprio sia il caso! Ciao!

Theking87 from Tapa

5. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    io ho raccontato i fatti esattamente come accaduti sta a voi trarre le conclusioni la macchina ho scritto io stesso che è la migliore che ho mai guidato è la casa che secondo me non si è comportata nel migliore dei modi ma se uno deve spendere 38mila euri per poi trovarsi certe rotture di c***o dimmi te se è normale... volkswagen e audi le loro campagne di richiami le fanno la bmw snobba i suoi clienti aspetta che i pezzi si rompono e poi di fa pagare la manodopera ma solo nelle loro officine eh perché se i pezzi li compri dal concessionario per montarli altrove lo sconto non ti spetta!

6. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    L'hai portata da un altro meccanico che cavolo volevi? Che ti pagavano pure i pezzi che avresti potuto montare anche su un altra auto??

Se la portavi da loro ti sarebbero sicuramente venuti incontro

Smettiamola di scrivere fesserie

7. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    no non era possibile al preventivo era allegato il libretto della mia auto, l'albero che ho dovuto rendere, aveva un numero di serie non potevo rendere un albero di un altra auto altrimenti il numero di serie non corrispondeva....

8. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    quello che intendevo era se uno viene da te compra un prodotto dopo x anni si rompe per un difetto riconosciuto, in seguito non all'acquisto, il cliente viene da te e di dice: si è rotto ti compro il modello nuovo oppure i pezzi per ripararmelo e te non gli fai nemmeno uno sconto su quel'acquisto? (si chiama fidelizzazione verso il marchio certo te non te ne intendi di marketing ma la BMW dovrebbe) ovvio che non volevo tutto gratis la macchina sempre 7 anni ha, resta il fatto che il venditore voleva darmi un motore nuovo non riparare il mio e non me lo dava in garanzia voleva 7000 euro se questo ti pare normale....

Last edited by a moderator: Apr 1, 2015
  9. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    Jul 31, 2014
    e87 118d
    non è normale neanche avere delle aspettative cosi pretenziose

10. Daniele150cv

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    Qua si rasenta l'assurdo. ..non so se proprio non si capisce o non si vuole capire. ...facciamo un esempio:

Compri una cosa da me e questa ti risulta difettosa. .. torni da me e me la riporti...io valuto se farti garanzia o meno. ... non mi puoi avvertire per email quando quella cosa l'hai portata da un altro e pretendi che io ti faccia sconti di garanzia sui pezzi che poi UN ALTRO monterà sul mio prodotto!

Più di così non so come spiegare il caso

11. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11,461
    275
    May 27, 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi sembra più che ragionevole che non ti passino nulla in garanzia o che applichino sconti se hai fatto smontare il motore fuori dalla rete BMW.

Non si possono pretendere cose del genere, che sia BMW o qualsiasi altra casa.

Inoltre, anche se potrebbe passare in secondo piano visto che siamo consapevoli del fatto che non è quella la vera causa, l'auto era rimappata.

Last edited by a moderator: Apr 2, 2015
  12. mauci

mauci Kartista

66
    0
    Feb 12, 2015
    BMW 120D e87
    il concetto base è che per la problematica del n47 "dovrebbero", sapendo di aver sbagliato in progettazione loro, creare dei KIT ordinabili in bmw con una marginalità ridotta rispetto alla classica applicata ai ricambi... così farebbero contenti tutti.

non parlo di Ale-ve che ha acquistato l'auto usata e con il problema ben noto, ma parlo per tutti quelli che han acquistato una bmw nuova con n47 appena uscito e ignari di questo enorme problema (perche si tratta di un problema davvero grave, mi occupo anche di progettazione meccanica e ho ricevuto non conformità da clienti per molto meno)

io che mi sono informato su varie ed eventuali di questo modello prima dell'acquisto, per stare più tranquillo ho optato per una 120d delle primissime, senza FAP e con motore m47... potevo permettermi anche una più recente, ci stavo nel budget, ma in caso di rottura o di problemi legati alla distribuzione era un attimo andare a spenderci sopra 3000€ che mi stavano bene in tasca.

13. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16,891
    5,779
    May 7, 2005
    Torino
    520d G31 LCI
    Non voglio sostenere la causa di nessuno ma:

- il fatto che abbiano visionato la vettura a 90.000 km non vuol dire nulla. Il difetto della catena si presenta random con il passare dei chilometri e non è detto che si presenti subito!

- il modulo non concorre alla rottura della catena, contrariamente a quanto si possa pensare, la potenza erogata dal motore non ha alcuna influenza sulla durata della catena. In questo caso specifico la catena si usura per un errata progettazione del costruttore che porta la catena ad allungarsi ed a strisciare con il tendicatena. Per cui si parla di usura e conseguente rottura per fattori esterni.

- il FAP invece, che come ormai quasi tutti sappiamo, ha una durata stimata in circa 150.000 km ma dipende molto dalla tipologia di utilizzo della vettura, ha avuto vita minore, questo si, per via della presenza del modulo aggiuntivo.

Detto questo, se si voleva risparmiare sui ricambi, bisognava portare l'auto in BMW. Non si può parlare di pratica commerciale scorretta in quanto BMW ha agito secondo i suoi interessi. Se si vuole essere tutelati quantomeno bisognerebbe avere la coerenza di rivolgersi alla rete ufficiale di vendita, ove eventualmente sarebbe stata applicata la garanzia di 7 anni - 150.000 km per il solo intervento sulla catena.

14. Daniele150cv

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv

Ma anche in questo caso se hai "un n47 appena uscito" hai 4 anni di garanzia. .. la porti nella rete ufficiale e te la fanno ad occhi chiusi visto che le concessionarie ne stanno facendo almeno una al giorno. ..

kit con "marginalità ridotta" non ha alcun senso, se vuoi lo sconto ti rivolgi a loro con il problema e chiedi...non c'è altra logica in questo

15. mauci

mauci Kartista

66
    0
    Feb 12, 2015
    BMW 120D e87
    scusatemi, ma qui qualcosa non mi torna... vi prego di interpretare questo mio messaggio con tono curioso e non polemico, voglio solo capire come la pensate voi!

ma se io ho pagato (e non poco) un'auto con un motore con un evidente errore di progettazione mi aspetto dalla casa un richiamo ufficiale.

non lo vuoi fare il richiamo perchè hai montato quel motore sul 70% delle vetture degli ultimi anni?

capisco anche la garanzia 7 anni 150000km, ma sappiamo tutti che il problema può presentarsi a 60k km come a 170k km... e se la mia vettura ha 8 anni?

Almeno dai la possibilità ai possessori di queste auto di avere la soluzione del loro problema ad un prezzo ridotto anche al di fuori della rete ufficiale...

dico questo perchè per BMW, scritto nero su bianco su libretto uso e manutenzione dell'auto, la catena di distribuzione non avrebbe un chilometraggio di sostituzione, quindi se per voi non dovrei sostituirla nei tagliandi programmati, si rompe, che colpa ne ho io?

lo dico e ammetto, ho bmw da un mese e mezzo, mai stato in officina autorizzata loro... ma negli anni passati ho avuto a che fare con peugeot, volkswagen e audi e mi son ripromesso di non portare mai più un auto in rete ufficiale per tutta una serie di cose che non sto qui a spiegare.

ci sono professionisti certificati che lavorano molto bene, preferisco rivolgermi a loro con cui ho anni di fidelizzazione.

correggetemi se sbaglio.

16. Daniele150cv

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv

Il tuo messaggio mi fa capire che non sei sufficientemente informato sulla questione.

È vero che non è stato fatto un richiamo ufficiale, ma in genere (specialmente da gennaio 2015) la casa viene incontro totalmente al cliente in garanzia e prima parzialmente (solo manodopera) al cliente fuori garanzia, da gennaio molti hanno avuto il lavoro totalmente gratuito pagando solo l'olio del tagliando.

Questo chiaramente veniva fatto e viene fatto SOLO su rete ufficiale, e non può essere altrimenti. Il costo per un intervento preventivo è di soli pezzi abbastanza contenuto, siamo non oltre i 500 euro, quello che lievita il preventivo è la manodopera visto che c'è da tirare giù il blocco motore. Dal 2013 circa sono cambiati nuovamente i pezzi e le procedure di ripristino per cui non si cambia più l'albero di trasmissione e questo diminuisce il costo dell'intervento visto che da solo sta sui 1100€.

Veniamo al discorso rotture: se il cliente rompe non c è un kit specifico per risolvere; il motore va fuori fase e quindi la riparazione da fare è funzione di cosa si trova di rotto (valvole piegate, pignoni sgranati ecc), in questi casi alcuni clienti fuori garanzia si sono rivolti in concessionaria e hanno ottenuto un contributo sulla riparazione o un forte sconto sull'acquisto di un motore nuovo, ma anche questo si può chiedere SOLO in concessionaria, non altrove.

Se vai in concessionaria per comprare dei pezzi loro non possono essere sicuri di cosa tu voglia farne, non hanno li la macchina e ti sei rivolto ad altri professionisti, si applica il listino e stop.

Non è mia intenzione difendere la casa sia chiaro, anche la mia auto ha subito l'intervento e ora fa pure di nuovo rumore, ma sto sottolineando una cosa che qualunque casa avrebbe fatto e che mi sembra così logica e scontata da far apparire assurda una pretesa di sconto di questo tipo

17. mauci

mauci Kartista

66
    0
    Feb 12, 2015
    BMW 120D e87
    non ero informato che da gennaio il cliente fuori garanzia avesse delle agevolazioni (e non poche da come mi stai spiegando) dalla casa madre. questo mi mancava... beh, se ora è cosi sono solo dispiaciuto per chi (e ce ne sono stati di casi negli anni passati) ha dovuto farsi carico del lavoro.

se ora si comporta così, il mio discorso va a morire, non ha senso se ti sistemano loro l'auto a loro spese pagando solo l'olio.

18. Ale_ve

Ale_ve Aspirante Pilota

7
    0
    Apr 1, 2015
    118d e87
    mi mostri questo presunto comunicato di gennaio? sono andato ad informarmi non esiste nulla del genere hanno emesso una procedura ufficiale per risolvere il problema che ancora adesso è a carico del cliente, se poi alcuni l'hanno avuta gratis evidentemente ci sono differenze su come vengono trattati i clienti dai vari concessionari... ma non esiste niente che dica che da gennaio si cambiano kit catene in garanzia...

19. mimmopoli

mimmopoli Aspirante Pilota

45
    2
    Mar 12, 2010
    bmw 318d
    ...si ci sono tante differenze di trattameno. E' fondamentale essere bene informati e nel caso cambiare concessionario.

Ecco il comunicato

Comunque anche senza di quello io ho avuto la sostituzione gratuita delle catene per il mio 118d del 2008 con 90000km (quindi con garanzia ampiamente scaduta)

Conoscendo il problema, ho avuto l'accortezza di fare tutti i tagliandi in bmw.

Last edited by a moderator: Apr 3, 2015
    1 person likes this.
  20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,467
    9,865
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Hai smanettato il Racechip o lo hai lasciato con i settaggi originali?

Share This Page