BMW Serie 1 F20/F21 - Recensione: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift | Opinioni, pareri, foto | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Recensione: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift | Opinioni, pareri, foto

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da beckervdo, 16 Gennaio 2015.

  1. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    sono d'accordo quando dici che gli altri si allineranno ai 3cld. Ma infatti mi ha stupito come motore, come ho descritto nella pagina precedente. La fabbrica bavarese di motori ha anche prodotto i famosi N47 che sinceramente mi hanno lasciato molto scottato in merito. Spero che non sia così per questi nuov B47 ma sarà il tempo a dirlo. Purtroppo è proprio una questione di materiali ed affidabilità nel tempo, e questo downsizing mi lascia il dubbio. Per il cambio automatico nulla da dire sicuro uno dei migliori insieme ad s-tronic.

    Ma io parlo proprio di assemblaggio migliore, già aprendo lo sportello si ha una sensazione e concretezza di migliore solidità, lamiera stessa con una consistenza diversa. La verniciatura anche spesso penosa e molto molto sottile. Tutte le cerniere a vista che fanno molto Dacia (con tutto rispetto), guarnizioni di fattura e materiale discutibile rispetto ad altre della concorrenza, come intendevo appunto per il discorso qualità.

    A livello tecnico sicuramente sarà migliore, e posso solo ribadirlo avendo avuto E87, ma non stiamo parlando di una Elise o 4C, andando forte la differenza si vede eccome ma si parla di una vettura normale che va usata tutti i giorni e avendo "ammorbidito molto" anche la guida non è poi così esaltante, chiaramente con motori spinti si entafizza molto di più...questo è poco ma sicuro, ma per avere un bel setup occorre anche li mettere mano a cerchi da 18"/19" e assetto un minimo cazzuto con relativi angoli e regolazioni, altrimenti nessuna differenza sostanziale. Questo poi pensiero mio.

    Anche io sto cercando di ritornare a BMW anche se sono contento di Audi.

    Se dovessi ritornare andrei su un benzina tipo 325i o 330i o anche uno Z4, che si sicuro possono dire la sua. Sono sincero tornerei ad una 1er ma chiaramente se dovesse mai essere almeno un 120d per poter avere una guida decente e apprezzare davvero la TP come feci su E87.

    p.s. so benissimo che non è un modello nuovo e si spera solo che i nuovi B47 risolvano il problema.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    concordo con entrambi.
     
  2. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Ufficiale: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift

    Comunque ragazzi anche l'N47 è stato un ottimo motore perchè non a tutti ha dato problemi la catena.

    Un mio parente ha un 520 con 330mila km e mai un problema, solo ora qualcosina, tipo Egr da cambiare!

    Per quanto riguarda l'automatico invece, secondo me, lo ZF8 non è a livello del DSG come velocità e dolcezza di cambiata.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  3. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Concordo con N47... Pur avendo sostituito la catena una volta su quattro posseduti, lo reputo un gran motore. Per il cambio il DSG che ho provato recentemente non era questo mostro di dolcezza nella cambiata, in più tendeva a tenere molto più alti i regimi di cambiata rispetto allo step. Un po' mi ha infastidito. E' comunque un gran cambio.

    Ah... Se si cerca dolcezza di cambiata dallo step8 basta lasciarlo in Comfort oppure, meglio ancora, in Ecopro.... :wink:
     
  4. AlessandroAV

    AlessandroAV Direttore Corse

    1.640
    13
    23 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.994
    BMW 120d SPORT STEPTRONIC
    Ufficiale: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift

    La cosa che io odio dello ZF8 è lo strascico che ha quando cambia marcia, per esempio durante un tragitto in discesa con diverse curve lente.

    Altra cosa, il colpo in avanti al cambio marcia ad andature lente...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    N47 gran motore: ottime prestazioni con consumi contenuti e comunque inferiori ai competitor.

    Le rotture alla catena ritengo siano un numero esiguo da non inficiare la restante maggioranza

    (quasi assoluta) dei casi in cui è andato tutto bene: mi dispiace molto per chi ha subito la

    problematica, ma se correttamente tagliandata, nella maggioranza dei casi BMW ha risolto

    il problema a costo quasi zero se non addirittura uguale a zero.

    ZF 8m: in Confort, andando regolari è super confortevole ma se si spinge esegue sempre molto

    velocemente l'input impartito dal piede, in Sport/Sport+ si avvicina moltissimo ad un doppia frizione.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Io ho fatto sostituire la catena per sicurezza, poiché un po' di rumore lo faceva. Ma è stata una scelta mia e non obbligata dal motore andato. Poi vedi, c'è un amico mio che ha una futura3p 120d del 2007 con i miei stessi km, 130k e rotti, mai un problema, mai una lampadina bruciata ecc. Io dico, l'unico difetto che le trovo, non è tanto il tunnel che si spela....è solo il sound, ma un 4 cilindri diesel non ha mai un bel rombo. Per il resto, gran bella macchina in tutto a mio avviso.

    Poi classe A e A3 sono ottime, ma ripeto, dipende da cosa uno cerca. io guardo anche la posizione delle pinze freno per intenderci, il motore deve essere longitudinale e la trazione posteriore...ma sono gusti miei. E non metto in dubbio che classe A, A3, Giulietta ecc siano Ottime auto, ma non hanno quello che cerco. La prossima, spero, sia la M135 per motivi romantici, anche se la A45 è più veloce e costa meno mantenerla per dirvi.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.333
    2.100
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Ufficiale: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift

    io ho adoperato il GM 5 rapporti montato su X5 3.0d e53 lo ZF 6 rapporti montato su e61, su X5 ed X6, ed avevano molto "trascinamento"...molto meno sulla versione montato sull'X6....tant'è che avevo preso il mio ex 118d manuale per questo motivo....

    Ho usato per una settimana una golf VI con il dsg ed ho provato sempre lo stesso cambio su un'audi a1 1.6tdi e la versione a bagno d'olio (migliore) su un tt-rs....poi ho provato lo ZF 8 rapporti (in versione sportiva) e l'ho trovato perfetto!0 trascinamento, nessun aumento dei consumi, dolce in passeggio ed aggressivo e veloce in sport+!Tant'è che ora ce l'ho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Marzo 2015
  8. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Anche io cmq lo ritengo un signor motore, anzi, davvero eccellente...con un allungo incredibile e consumi meglio che un utilitaria. Unico neo questo della catena. Io avevo tutti i tagliandi fatti in BMW ogni 22/25mila e cmq mi chiedevano tanti dindini per sistemarla senza contare la scorrettezza.

    Il ZF abbinato al 1.5 diesel del 116d non è affatto male...la la prenderei davvero solo automatica.

    In sport davvero le fa dare il massimo...
     
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Mah... Strascichi non ne sento.... Cosa intendi poi per "colpo in avanti"?

    Io lo trovo semplicemente perfetto questo cambio
     
  10. honemini

    honemini Aspirante Pilota

    47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono già presentato nella sezione apposita.

    Scusate se mi intrometto nella lunga e interessante discussione di queste ultime 2-3 pagine, dove sono emersi un po' di potenziali "nei", se così possiamo chiamarli, di questo restyling.

    Ho pensato che potesse interessare anche il mio piccolo contributo di NON possessore di BMW.

    Ho una ridicola Fiesta 1.4 TDCI del 2002 che gli passano avanti anche i tricicli dei neonati, altre auto guidate/possedute: tutta robaccia vecchia FIAT.

    Adesso vorrei fare il grande passo e sono molto interessato a questa Serie 1 restyling! Tanto che lo scorso weekend come tanti di noi in tutta Italia, sono andato a Rimini a vederla. C'era una base (advantage ?) grigio chiaro metallizzato con i 17 (non ricordo la motorizzazione) piuttosto anonima e fuori come prova la solita bianca 118d MSport, decisamente più credibile!

    Vi assicuro che prima di andare non avevo letto questa discussione e ancor prima di iscrivermi al forum, tornato a casa...e aggiungo anche che causa fretta sono stato poco dal concessionario, l'idea che ho avuto in testa è stata: non ho mai guidato una BMW, non ci sono mai salito dentro, adesso che l'ho vista....tutto qui??? Si, stupenda, bellissima, modernissima, piena di tecnologia, soluzioni tecniche-elettroniche-meccaniche di prim'ordine, molto sportiveggiante, ma anche da profano credevo che dentro la qualità fosse superba! Era quantomeno quello che mi aspettavo! Invece...boh...l'impressione che ho avuto è che - scusate se può sembrare che stia bestemmiando - la qualità degli interni, almeno quelli della Advantage su cui sono salito, fosse di poco superiore a quelli della mia vecchia Ford del 2002!

    Non so...mi aspettavo quella qualità "premium" di cui ho sentito molto parlare e che non ho mai visto da vicino...insomma, sono rimasto un po' deluso sinceramente!

    Plastiche all'apparenza ma anche al tatto molto economiche, stoffe stile Daewoo Matiz (era pur sempre una base!), comandi, interruttori e pulsanti "cinesi"...insomma, adesso magari mi condannerete e fate bene, ma io ci sono rimasto un po' male!

    Devo dire che non ho avuto la possibilità di salire sulla MSport che c'era fuori, l'ho solo guardata da fuori e mi è piaciuta moltissimo, tanto che effettivamente me ne sono innamorato, ma ho paura che se realmente la comprassi, dopo aver speso 40 mila euro, rimarrei deluso dalla qualità! Quantomeno da quella interna.

    Ed è per questo che non potrò fare a meno di andare a vedere anche Classe A, A3 SPB e Golf! Mi tocca proprio, scusate eh! :smile:

    Colgo l'occasione, se non vi annoia troppo, di fare anche un'altra considerazione: quest'auto credetemi, a dispetto delle critiche che ho appena fatto, mi piace moltissimo, però c'è un solo unico ostacolo che probabilmente rischia di farmi migrare verso altre marche. Ora ve lo dico, ma gradirei anche risposte tipo "sei fissato!", "pignolo!", "fanaticoo", perchè magari mi fareste un attimino ragionare: ho scoperto col configuratore che i paddles al volante del cambio automatico si possono avere solo con le motorizzazioni più "spinte". MA STIAMO SCHERZANDO?????

    Cioè quindi vuol dire che io per poter avere questo (relativamente) insignificante particolare sono costretto a prendere una motorizzazione "grossa" e potente, decisamente più costosa ed esosa in termini di consumi???? Permettetemi ma mi pare la più grossa cavolata che una casa automobilistica possa fare!!!! "Scelte di marketing" direte voi, si ho capito, ma tutte le altre case, a parità di segmento automobilistico, magari i paddles te li fanno pagare a parte se li vuoi, ma comunque li puoi mettere quasi su tutti i modelli e versioni, dai!

    Qui più che politica di marketing mi pare politica dittatoriale!!!! Non si possono nemmeno aggiungere come optional, nè in aftermarket! SMENTITEMI vi prego!!!

    Ah, una precisazione doverosa! Tenete presente che la motorizzazione su cui vorrei orientarmi è la "modesta" 120i benzina! Modesta??? 1600 turbo 177 cavalli secondo BMW è un motore modesto e quindi non posso avere i paddles? Boh, sarà che io vengo da auto talmente ferme che vanno all'indietro, ma per me 177cv hanno la coda molto lunga! E poi...nemmeno con il pacchetto msport di possono avere sti paddles!

    Scusate lo sfogo, l'intromissione e grazie per avermi letto.
     
  11. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Sui paddles ti do pienamente ragione sulla qualità degli intèrni no...io ho una msport e ti assicuro che la qualità percepita é di Gran lunga superiore ad Audi, parlo con cognizione di causa avendo un Audi in casa
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ciao e benvenuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se ti interessa la qualità degli interni, come già detto, prendi altro.....magari un'A3 che comunque ha altre pecche, o meglio una Golf che non eccelle in nulla, ma in cui tutto è più che sufficiente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Una 1er non fa per te, visto ciò che scrivi, e lo dico senza ironia.....la 1er va presa per le qualità telaistiche, la trazione posteriore, il cambio eccellente, il motore longitudinale all'interno del passo della macchina, non ultimo l'infotainment d'avanguardia e finalmente il design: in tutto questo è davanti a tutte! La plastica del tunnel invece è pari a quella di una Peugeot ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per cui, se ti piace viaggiare in un salotto ben rifinito cambia obiettivo.....ma probabilmente dovrai rivolgerti a segmenti superiori perché anche le dirette concorrenti, anche le migliori, non sono meglio di un abisso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  13. Morriss

    Morriss Collaudatore

    292
    8
    8 Agosto 2013
    Reputazione:
    2.504
    118i Msport.
    Concordo con quanto detto piu su, la BMW si prende per filosofia generale e per avere qualcosa di diverso, almeno per ora in futuro magari no, per sue caratteristiche che la fanno odiare e amare.

    Anche io ho avuto fiesta e altre e ti posso dire che la qualità in generale delle auto va diminuendo, o meglio se ti pare scadente una bmw pensa a quello che c e in giro, e la serie uno non mi pare tanto scadente dai.

    Io ho una 118i e si i suoi cavalli la fanno muovere.

    Un appunto sul rest, devo dire che mentre prima era obbligo il pack M adesso anche in versione sport non sembra male, resto pero dell idea che il posteriore Polo derivato era piu lineare e pulito del posteriore toyota auris derivato mentre il paraurti M anteriore adesso sembra piu sottile.

    Certo se dovessi prendere adesso un auto ricomprerei la serie uno sicuramente, resta per me la piu bella e interessante del segmento.
     
  14. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    Ti smentisco! :mrgreen:In aftermarket li puoi montare...
     
  15. honemini

    honemini Aspirante Pilota

    47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Non è un pesce d'aprile anticipato, vero????? Se davvero si può in aftermarket sarei davvero molto felice e risollevato! Avevo il sospetto che non si potesse perchè qua distingue tra "cambio automatico" e "cambio automatico sport", quello appunto con i paddles, ma siccome non credo che la differenza tra i due sia solamente la presenza dei paddles, pensavo che per poter montare i paddles dovesse essere presente contestualmente anche la tecnologia relativa alla tipologia "sport" di cambio automatico.

    Quindi in aftermarket, correggimi se sbaglio, significherebbe andare dal concessionario, comprare i paddles come ricambio e farseli montare, no?

    Un grazie a tutti gli altri che finora mi hanno risposto, sono tutti interventi molto costruttivi e che mi aiuteranno da qui in poi nella scelta! In effetti, sotto sotto, spero proprio di poter ricadere sulla BMW evitando altri marchi teutonici, perchè così a naso mi piace di più e mi dà più fiducia un po' sotto tutti gli aspetti! Se altri hanno da dirmi sono i benvenuti!
     
  16. Schiller

    Schiller Collaudatore

    337
    8
    12 Gennaio 2013
    Reputazione:
    9.711
    BMW F20 118d
    No, tanto per farti capire, visto che sei nuovo, il concessionario in aftermarket ti può montare solo i post-montaggi previsti dalla casa e i paddles non sono uno di questi.Però ci sono altre vie. Non ti preoccupare.
     
  17. isecson

    isecson Collaudatore

    259
    6
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    6.147
    Serie 1 lci 120d msport
    Ufficiale: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift

    Quoto e straquoto gli ultimi due messaggi se si guardano le dirette concorrenti bisogna vederle anche a parità di allestimento, l msport non ha niente da invidiare all s-line dell Audi, se si guarda l advantage bisogna paragonarla con la base dell Audi che non mi sembra sto gran che'.. sinceramente venendo da 2 serie 1 consecutive e avendo prenotato la restayling ( prima ho avuto A3 sportback s-line) posso dire che qualitativamente siamo lì ci sono cose per cui Audi e' migliore e altre in cui la Bmw e' insuperabile ma se la guardo da appassionato, e penso che chiunque scriva su questo forum lo sia, credo che c'è qualcosa che rende unica la bmw la trazione posteriore e lo stile di guida .. Se devo prendere 4 ruote per andare in giro una vale l altra e magari sto a guardare guarnizioni tastini ecc.. ma se voglio provare piacere mentre guido allora Bmw 4 ever!!!! Sinceramente quando esco di curva e sento il posteriore che si allarga mi sembra di avere in mano un auto di un altro livello e sinceramente non mi interessa nient altro!!! Potrebbe avere tutti i difetti del mondo (anche se non vedo qualità inferiori ad altre anzi..) ma Guido con il sorriso stampato in faccia e x me e' top!!!!

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. checco27

    checco27 Collaudatore

    341
    5
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    242
    125d M-Sport
    oh dei gran traversi con 140cv nn si fanno...
     
  19. isecson

    isecson Collaudatore

    259
    6
    5 Dicembre 2013
    Reputazione:
    6.147
    Serie 1 lci 120d msport
    Ufficiale: BMW Serie 1 F20-F21 Facelift

    Dipende dal fondo io con la 118d e con fondo leggermente bagnato mi sono divertito un casino e' ovvio che più cavalleria hai più ci si diverte però il senso è quello

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. honemini

    honemini Aspirante Pilota

    47
    0
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta 1.4 TDCI (bleah..)
    Ok, altre vie, ma dovrei comunque prima aspettare la scadenza della garanzia! Vabbè...si può anche fare! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I conce Audi invece mi pare che ti montino qualsiasi cosa (ricambi, accessori, ecc.) che uno gli possa chiedere...basta pagare! Purtroppo però vai a spendere tipo il doppio rispetto a prendere l'accessorio in ordine con l'auto.
     

Condividi questa Pagina