esteticamente potevano azzardare d +...forse lo faranno cn la v6... impressionante l'accellerazione x un 2.0 aspirato...
perche' gli aspirati a TA fanno fatica in v.max? quella della Clio e' buona ma non eccelsa la 147GTA con 250cv non vede i 250kmh l'astra OPC con 240cv tocca "appena" i 245kmh MENTRE il 330ci 231cv e' autolimitato a 250kmh premesso che la v.max serve a poco e che chi compra quella Clio la compra anche e soprattutto per lo zerocento, come mai alle TA serve una vagonata di cv in piu' delle TP per arrivare a 250kmh?
Dipende tutto dal cambio...e dall'areodinamica. Ad esempio la 147 GTA con il 3.2 250CV si ferma a 24xKm/h, mentre con la versione da 240CV dello stesso motore montato sulla GTV, grazie al 3 volume toccava i 255Km/h.... Oppure la Coupè Fiat con 220CV toccava tranquillamente i 250Km/h. E' tutta una scelta di rapporti e areodinamica. Le 2v hanno un'areodinamica peggiore di una 3v, ecco spiegato la scarsa velocità massima di Clio Sport, 147 GTA, ecc... :wink:
Non è tanto un problema di TA o TP, ma è un insieme di fattori. Il 330ci (come anche il 330cd) è una vettura con un'aereodinamica curatissima, una sezione frontale ridotta (è molto bassa), una scorrevolezza incredibile e una trasmissione con un rendimento da primato. Tutte queste cose messe insieme, producono il risultato di una vettura velocissima in autostrada e con consumi onesti. Non sono molte altre le vetture autolimitate con "solo" 231cv. Nel caso in questione, la Clio ha una sezione frontale notevole per la categoria (è molto alta e molto più larga della precedente), una trasmissione sicuramente meno efficiente di BMW (in questo la TP aiuta, perchè permette di adottare cambi più efficienti), una rapportatura del cambio fatta più per le accellerazioni che per la velocità, e più in generale meno scorrevolezza. Anche considerando tutto ciò, 215km/h restano veramente pochi comunque...
infatta basta vedere ke la 156gta ruispetto alla 147 pur pesando d + e avendo lo stesso motore andava molto d + in v. max...
e fu il vero, ultimo ruggito del Busso........ pero' rilancio: se quel GTV fa i 255kmh perche' la GT (3v) con la stessa specifica di motore e' anch'essa sui 24X kmh?
quoto, il 330cd mi ha finito il tachimetro il giorno che l'ho ritirata e dovevo ancora farci mettere le mani
Mi sa che questa ha una sezione frontale importante, potrebbe essere un motivo. In teoria e di norma una trazione posteriore dovrebbe essere meno efficente di una anteriore, per me i motivi vanno ricercati altrove. Una Mini ad esempio che non è il massimo di Cx con molti meno cavalli allunga di più. Oppure penso alla Civic TypeR che allunga di brutto e anche io ho avuto una Saab 900Turbo che con soli 185cv faceva effettivi 230. Ma i pregi di questa macchina prevedo che siano altri se manterrà alto l'onore della stirpe.
bella la nuova clio sport,unica nota dolente secondo me è il paraurti post,non mi convince molto,poi come dico sempre:bisogna vederle dal vivo! Fatto sta che 197cv su una macchinina del genere non sono pochi!
STUPENDA! L'hanno fatta uguale al prototipo... tranne che per i cerchi da 18" (credo che sia stata una scelta soprattutto "agonistica"...)!!! Complimenti alla Renault che, ancora una volta, ha dimostrato come si fanno le piccole berlinette sportive!!!
Carina sul serio e cattiva al punto giusto considerando ke nn è la V6!! :exclaim: Ora attendiamo la risposta della Punto!!!