Ciao a tutti, dato che è quasi ora di dare il polish alla mia amata nera metallizzata, chiederei un consiglio: per stenderlo, meglio panno in micro fibra o cotone in abbondanza...o altro?? Un grazie a tutti...
cotone in abbondanza e auto pultissima, ma scusa non per farmi i fatti tuoi..ma hai intenzione di lucidare tutta l'auto da solo con il polish?
Penso che il consiglio di Msport sia il più giusto! Anche le i dischi dei carrozzieri sono in cotone soffice (ovatta)!!!
si ma se ha intenzione di lucidare l'auto da solo io lo fermerei subito!!! gli esperimenti fateli con le fiat, per favore con massimo 100€ e un pomeriggio una buona carrozzeria te la fa perfetta, non hai idea di cosa significa lucidare una macchina intera a mano con il cotone, apparte che ti uscirebbe sicuramente con qualche rigatina!
Mi sono fatto dare dal mio carrozziere un prodotto tipo polish spray al teflon, e mi è venuto il dubbio se sia meglio il panno in micro fibra o il cotone. Comunque, si l'idea è di perdere un po' di tempo e lucidarmela da solo.
Beh, forse avete ragione, domani chiederò al mio carrozziere, ci tengo abbastanza alla mia auto, anche se, tra uccellini diarroici, e maleducati che si divertono a spalancare le portiere senza pensare che potrebbero sbattere contro l'auto parcheggiata a fianco...a volte mi dicono che sono diventato un maniaco del parcheggio...ma se non lascio abbastanza spazio tra la mia auto e le altre non sono tranquillo...Comunque grazie dei consigli tempestivi...
te lo dico che è meglio far lavorare il carrozziere perché come niente su grandi superfici si riga tutto con il fai da te...ci vuole la lucidatrice!! anche perché se sbaglia lui son caxi sua e te la deve dare perfetta!
io una volta ho fatto lucidare la mia vecchia macchina (147 nero pastello) dal carrozziere...e purtroppo in controluce si vedevando sempre quegli aloni circolari che rimangono con la lucidatrice a dischi! era una sega il carrozza, la vernice o cosa?
A me prima di consegnarmi la macchina hanno dato una bella passata di cera e l'hanno lucidata. Sarà un leasing e sarà che la consegna non è avvenuta da un concessionario, ma da un'officina convenzionata con bmw e azienda di leasing, ma la cosa l'ho gradita molto .
Tanto per evitare equivoci: Non facciamo confusione tra cera e polish; La cera è in minima parte pulente, ma il suo vero scopo e di proteggere, quella si la puoi dare da solo a mano, ma è un lavoraccio......ed è inevitabile che comunque lasci un alone (sopratutto sui colori scuri). Diverso il discorso del polish...da usare il meno possibile perchè abrasivo ed inoltre come detto da Msport, si possono fare danni (ma solo se si usa in modo eccessivo nello stesso punto la mola lucidatrice...http://www.twenga.it/offerta/0111666539.html), anche qui ci sono diversi gradi di "abrasione", di solito è riportato sulla confezione, per il fai da te consiglio vivamente graduazioni basse...; Mandi,
Bhè certo...non volevo paragonarli . Era solo per dire che avevo apprezzato il gesto. E cmq una passatina di cera le fa bene no?
La lucidatrice si deve usare solo nei casi ci siamo molti graffi superficiali, perchè come accennato da qualcuno, il polish è abrasivo (dipende dal grado). Poi per buon norma dopo aver usato la lucidatrice si dovrebbe passare nuovamente a mano così da togliere i "cerchi" che si formano con la lucidatrice soprattutto se non ha un disco di qualità. Se devi fare da solo ti consiglio di lavare molto bene l'auto, di sciugarla altrettanto bene e poi di mettere l'auto all'ombra e far raffreddare la carrozzeria, a quel punto puoi cominciare a dare il polish. Devi fare attenzione a non lasciare asciugare troppo prima di togliere il polish altrimenti vedi gli aloni, quindi un mio consiglio e quello di lucidare magari cofano e parafanghi e poi cominciare a togliere poi passa alle porte di un lato e comincia a togliere e così via.
Scusa Ricky, ma il mio era un discorso generico...non voleva essere una risposta/critica al tuo intervento.... Certo che fa bene la cera, perchè crea un velo protettivo....della serie prevenire è meglio che curare; Mandi,:wink: