BMW E90 calo potenza random | BMWpassion forum e blog

BMW E90 calo potenza random

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Jones D. Daemon, 3 Marzo 2015.

  1. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Ciao a tutti, rieccomi qui per cercare di capire qualcosa su un fastidioso problema che mi affligge. Vi racconto un attimo la situazione: a settembre 2014 decido di cambiare la mia E46 per un 320d E90 del 2006, versione con 120kw e FAP. Provo la macchina e tutto va bene, la compro e la porto a casa. Da li a un paio di giorni mi accorgo che la macchina è seduta, ovvero sotto 3000 giri non ne vuole proprio sapere. Porto la macchina in officina dalle mie parti e mi dicono che la geometria variabile del turbo non lavora...inoltre la turbina è montata male e perde una piccola quantità di gas di scarico. Vado in concessionaria e lascio la macchina in officina e dopo un paio di giorni chiamo per avere notizie: turbina cambiata ma stesso problema, solo che stavolta l'auto acquista spinta a 2500 giri. Mi dicono che attualmente l'auto è in BMW per una diagnosi ufficiale. Dopo un altro paio di giorni vado di persona a verificare e trovo la macchina smontata con una nuova turbina in attesa di essere montata... la turbina mi è sembrata nuova, con i sigilli gialli sui bulloni e tutto in regola. Ora il problema sembra sparito, la turbina entra a 1600 giri e il motore spinge bene, ma a volte l'inconveniente si ripresenta, in particolare nel momento in cui supero i 3100 giri motore oppure accelero/rilascio/accelero di nuovo in maniera brusca. Se spengo la macchina per 5 minuti tutto tonr a a posto e la macchina va. Al che mi chiedo:

    1) Possibile che sia di nuovo la turbina?
    2) Dato che se spengo la macchina per 5 minuti tutto torna a posto, potrebbe essere qualche sensore che "resettandosi" torna a funzionare?
    3) La diagnosi, almeno quella delle officine normali, non mostra nulla, l'OBD da CHECK OK

    Martedi 10 ho appuntamento in BMW Roma per lasciare la macchina, ma temo di sapere già quello che diranno, ovvero turbo nuovo e 2k euro di spesa, cosa che sinceramente mi scoccerebbe pagare.

    Scusate per il post kilometrico, e grazie in anticipo a tutti!
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sposto in sezione Meccanica ed Elettronica
     
  3. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    BMW E90 calo potenza random

    Up!

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  4. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Hanno pulito l'egr?se l'auto si ''affoga'' potrebbe anche dipendere dal debimetro...
     
  5. Jones D. Daemon

    Jones D. Daemon Aspirante Pilota

    33
    1
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    56
    X3 E83 2.0 150cv
    Ho la fattura dell'officina del concessionario dove si attesta che hanno cambiato in pratica tutta l'aspirazione, dal debimetro all'egr alla pierburg al collettore al sensore turbo...
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Forse è mappata male fatti ripristinare software in bmw. Fai sostituire filtro del gasolio potrebbe esserci qualche problema di sporcizia.
     
  7. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    Potrei dire una cavolata ma.... Mi vengono in mente le lamelle parzializzatrici del collettore di aspirazione che lavorano male.

    Inviato col mio motosola 8700
     

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