Ciao a tutti, rieccomi qui per cercare di capire qualcosa su un fastidioso problema che mi affligge. Vi racconto un attimo la situazione: a settembre 2014 decido di cambiare la mia E46 per un 320d E90 del 2006, versione con 120kw e FAP. Provo la macchina e tutto va bene, la compro e la porto a casa. Da li a un paio di giorni mi accorgo che la macchina è seduta, ovvero sotto 3000 giri non ne vuole proprio sapere. Porto la macchina in officina dalle mie parti e mi dicono che la geometria variabile del turbo non lavora...inoltre la turbina è montata male e perde una piccola quantità di gas di scarico. Vado in concessionaria e lascio la macchina in officina e dopo un paio di giorni chiamo per avere notizie: turbina cambiata ma stesso problema, solo che stavolta l'auto acquista spinta a 2500 giri. Mi dicono che attualmente l'auto è in BMW per una diagnosi ufficiale. Dopo un altro paio di giorni vado di persona a verificare e trovo la macchina smontata con una nuova turbina in attesa di essere montata... la turbina mi è sembrata nuova, con i sigilli gialli sui bulloni e tutto in regola. Ora il problema sembra sparito, la turbina entra a 1600 giri e il motore spinge bene, ma a volte l'inconveniente si ripresenta, in particolare nel momento in cui supero i 3100 giri motore oppure accelero/rilascio/accelero di nuovo in maniera brusca. Se spengo la macchina per 5 minuti tutto tonr a a posto e la macchina va. Al che mi chiedo: 1) Possibile che sia di nuovo la turbina? 2) Dato che se spengo la macchina per 5 minuti tutto torna a posto, potrebbe essere qualche sensore che "resettandosi" torna a funzionare? 3) La diagnosi, almeno quella delle officine normali, non mostra nulla, l'OBD da CHECK OK Martedi 10 ho appuntamento in BMW Roma per lasciare la macchina, ma temo di sapere già quello che diranno, ovvero turbo nuovo e 2k euro di spesa, cosa che sinceramente mi scoccerebbe pagare. Scusate per il post kilometrico, e grazie in anticipo a tutti!
Ho la fattura dell'officina del concessionario dove si attesta che hanno cambiato in pratica tutta l'aspirazione, dal debimetro all'egr alla pierburg al collettore al sensore turbo...
Forse è mappata male fatti ripristinare software in bmw. Fai sostituire filtro del gasolio potrebbe esserci qualche problema di sporcizia.
Potrei dire una cavolata ma.... Mi vengono in mente le lamelle parzializzatrici del collettore di aspirazione che lavorano male. Inviato col mio motosola 8700