Buongiorno a tutti ragazzi, vi scrivo perché ho bisogno del vostro prezioso aiuto. Ieri ho ritirato la mia nuova (usata) e92 del 2010. Dopo averla controllata piú volte sono riuscito a notare un unico difetto, che ovviamente mi sta facendo inpazzire. Appena inserisco la chiave e spingo per la prima volta il pulsante di chiave si sente un sibilo/fischio continuo e costante provenire dagli altoparlanti, anche se la radio è spenta. La radio è una bmw professional, il suono è costante sempre, rimane invariato anche a radio accesa o alzando il voulme, tant'é che ascoltando musica il sibilo, seppur presente è impercettibile. Immagino sia un problema di interferenza e deduco che l'ampli della radio sia alimentato anche a radio spenta per poter far emettere alle casse i vari cicalii e suoni di warning. Immagino dunque che il gateway della radio sia collegato alla linea CAN. Magari ho detto delle ovvietá o delle cretinate assurde ma purtroppo non ho competenze di impianti audio. Mi piacerebbe sapere se è un problema capitato ad altri soci o se qualcuno ha qualche utile consiglio:) Grazie anticipatamente!
Potrebbe essere un problema di massa dell amplificatore. Dovresti provare a metterlo a massa direttamente sul telaio Inviato col mio motosola 8700
Garzie mille per il parere. Se non ho male inteso tu saresti propenso per un problema del tipo loop di massa. È possibile che si verifichino problemi del genere anche su impianti completamente originali?
Ad ogni modo ho fatto un check, il suono si sente appena inserisco la chiave. Quindi potrebbe essere un problema di massa o un interferenza che viene generata da qualsiasi componente venga alimentato all'inserimento della chiave.
Il problema è stato riscontrato nell'autoradio professional. Il mio installatore l'ha sostituita temporaneamente con una business CD che aveva(di una 118d) . Funziona correttamente per quello che riguarda la riproduzione audio ma tutti i suoni che viaggiano su can, dong cinture e pdc non si sentono. Visto che il connettore è identico tra le due radio il problema è legato alla necessità di codificare la radio? Ci può essere qualche altra causa per la mancanza di riproduzione dei vari dong?