Z4 gtlm | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 gtlm

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 16 Marzo 2015.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Una M è un prodotto diverso, derivato dalla serie e serve per dare risalto al marchio e allungare la vita del modello da cui deriva. Oltre che ad essere l'unica e, a mio avviso timidissima, velleità sportiva della produzione BMW (che vuole essere un marchio "sportivo").

Oltretutto sono modelli molto costosi da ogni punto di vista (rispetto a quelli standard).

Io sto parlando di una mal focalizzazione di un progetto; la Z4 attuale è una macchina bellissima, con un autotelaio di una serie 3 modificato e segato, con l'aggiunta di componenti varie derivanti dalle altre serie; poca attenzione è stata data alla dinamica di guida rispetto a quello che avrebbe richiesto un modello del genere. Il contenimento dei pesi è stato affidato al solo cofano (in alluminio) e tetto (alluminio con "soli" +70 kg rispetto al precedente modello). Probabilmente la progettazione del tetto e del design (affidato ad un paio di bravissime designer... di cui la chief era poco più che stagista...) gli ha mangiato tutti i fondi; ma ho l'impressione che se avessero fatto un modello più dinamico (leggi più leggero e comunicativo), sulla falsa riga del modello precedente (più stile go-kart) forse avrebbero creato più hype attorno a questo modello. Alla fine hanno fatto una bellissima auto, con animo da pepatina timida (nei modelli più venduti) gran turismo, senza un'anima forte ed identificativa che l'avrebbe resa più unica e desiderabile rispetto alla compatriota slk con cui condivide in pieno il target. In pratica Mercedes e BMW si sono spartite una fetta di mercato in contrazione anziché ritagliarsi nuovi spazi come ha fatto la concorrenza (vedi elise, ma anche alfa-romeo, porsche, mazda, o bmw stessa ai tempi della Z3).

2. Francesco R.

Francesco R. Aspirante Pilota

11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Condivido in pieno la tua analisi, una TA non è esecrabile a priori, anzi, su determinate categorie di veicoli è la scelta piu congeniale. Non ho mai considerato il non avere a listino questo tipo di tradizione un valore aggiunto, che fosse un segno distintivo di BMW questo è vero, ma alla luce dei progressi tecnici, di fatto inutile, oltre che dispendioso.

In merito alla z4 e89, credo che l'errore principale da parte di BMW sia stato il non voler "scegliere".

Potevano proporre una spider in stile Boxster, leggera,dinamica,prestazionale oppure una spider in stile SL, comoda e lussuosa , invece hanno mischiato questi 2 concetti profondamente distinti e il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Ha una bella linea questo è vero, ma è solo discretamente comoda, discretamente dinamica, discretamente veloce, discretamente lussuosa, non eccelle in nulla in pratica, se non, come dicevo, sull'estetica, perchè tutto si puo dire tranne che non abbia una linea che riesce a coniugare coerentemente i concetti di eleganza e "sportività".

Forse il non avere a listino una spider top di gamma che rientrassi nei canoni espressi nella seconda opzione (SL) ha condizionato il progetto, ma piu che una giustificazione è una colpa, bastava evitare di mettere in produzione l'ennesimo "cassone" da 25 ql e investire su una roadster di prestigio, è una tipologia di auto che comunque ripaga se non in termini prettamente economici, in termini di immagine, con conseguente ricaduta sul marchio.

Tale giutificazione non la puo accampare invece Mercedes che con l'SLK ha fatto lo stesso errore, riducendola a scelta per chi non puo (o non vuole) permettersi una SL.

E pensare che con la Z3 e con la Z8, pur con tutti limiti di queste vetture, avevano iniziato bene.......

Ultima modifica di un moderatore: 20 Marzo 2015
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nell'assetto normale la 23i ha il difetto di aver buoni ammortizzatori con taratura sportiva ma pessime molle troppo cedevoli, basta cambiarle per eliminare il problema.

Sarei curioso di provare l'assetto M adattivo, non tanto per gli ammortizzatori ma per vedere se le molle abbiano lo stesso problema oppure no.

Quindi, se volessero, basterebbe poco per migliorare l'assetto.

Secondo me e' una cosa voluta puntando a utenze che non amano la guida spinta.

4. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Bhe, aspetta, convertire un modello già fatto TP in una TA ha dei costi di studio e progettazione nettamente più elevati che continuare a farlo TP

Capisco se l'auto devi farla da zero allora ok, ma la serie 1 c'è già ed è TP, se per fare un restyling devi metterti a ristudiarla da capo, non è di certo il fattore economico di risparmio che gli ha spinti in questa direzione.

5. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Secondo me la M la facevano per chi non volesse il tetto in tela e non gli interessava lo spyder...ora che la E89 ha un tetto rigido non avrebbe avuto più il senso fare ancora il modello M

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.648
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    prima erano flessibili :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bmwz4roadster.net/brochure/ME85-ME86.pdf

7. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Pensa che io l'ho scelta proprio per questo!!!

Perché è un compromesso tra sportività, eleganza e comodità...

Le spyder non sono mai state auto da pista, devono dare piacere di guida, quindi devono essere comode il giusto, divertenti il giusto e "lussuose" il giusto e in questo la E89 a parer mio ha fatto centro!!!

Come facevi a renderla simile ad un mx5?? Dovevi alleggerirla (toglierli roba) e renderla più piccola, quindi perdevi in comodità e "lusso", se è questo che voglio mi compro appunto una mx5...

La E89 è invece più completa, che punta proprio al piacere di guida generale, non solo dal punto di vista sportivo, è comoda, è divertente, è bella, è lussuosa, ti fa proprio piacere guidarla!!!

8. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
  9. Ale_72

56.648
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Il motore? O le M3 montano quello delle 35is (non ne ho davvero idea)

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    la serie 3 arriva al 335i (non c'è l'iS)

11. Ale_72

56.648
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Mio errore. Adesso si chiama M4. ha lo stesso motore della Z4 35is? (prima mi ricordo che aveva il V8 ma adesso so che hanno downsizingato ma non so come)

EDIT: mi rispondo.

M3/M4 e Z4 35is: No, non hanno lo stesso motore.

M3: si esiste ancora - http://www.bmw.it/it/new-vehicles/m/m3-sedan/2014/start.html

Per rispondere alla tua domanda

Confermo: il motore.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Marzo 2015
  12. Cerbero85

Cerbero85 Kartista

51
    2
    27 Gennaio 2015
    Reputazione:
    384
    bmw z4 20 e89 sdrive in arrivo
    Quoto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Francesco R.

Francesco R. Aspirante Pilota

11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Se è per questo non è che io l'abbia comprata incoscientemente, sapevo cosa stavo comprando, mi piaceva, mi stava bene, a dirla tutta, ritenevo fosse la scelta migliore nella sua fascia di prezzo, visto che cercavo proprio un' auto scoperta a 2 posti, " relativamente comoda" ma che non rinnegasse una certa "sportività .

Ma il mio intervento era piu in generale, visto che si ragionava sulle scelte di BMW in merito all'erede della Z4. Scelte condizionate da vendite probabilmente molto inferiori alle aspettative. Quindi, al netto di chi la possiede e ne è felice, rimane una fascia di mercato, interessata a questa tipologia di auto, che l'ha ignorata e per per svariati motivi ha acquistato altro.

Detto cio, fermo restando le dimensioni attuali, probabilmente 2 o 3 ql in meno avrebbero giovato parecchio a questa vettura.

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Ma non è che l'auto pesa così tanto perché gli hanno messo dei mattoni nel bagagliaio...

Per tirare via 300kg vuol dire che devi tirare via 300kg di optional o simili, quindi ridurre qualcosa tra comodità e lusso...

Sali su una mx5, abitacolo minuscolo, plastica ovunque, bagagliaio quasi inesistente, optional scarni ecc...

L'slk che è allo stesso livello della Z4 ha dei pesi molto simili...

Se vuoi determinati allestimenti e comfort devi sapere che queste cose pesano!!!

Io una Mx5 non l'avrei mai presa, so che ha doti dinamiche superiori alla Z4, ma non era quello il piacere di guida che andavo cercando

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non e' vero, ci sono auto spider nate solo spider e perfette anche per la pista.

La nuova corvette c7 ad esempio ha lo stesso telaio identico senza rinforzi e senza aumento di peso sia targa che cabrio.

Le z4 35i e 35is sono identiche in tutto, cambia solo la mappatura della centralina e la 35is ha un finale diverso piu' rumoroso, oltre a diversi accessori di serie che sono optional sulla 35i.

La m4 ha un 6 cilindri turbo diverso con cilindrata maggiore rispetto ai modelli 35i o 335i.

La precedente z4M c'era sia coupe' e86 che cabrio e85, il fatto di esser cabrio la e89 non ha nulla a che vedere con il discorso.

Modificare la serie 1 da tp a ta e' semplicissimo, come detto costa meno realizzarla e comunque farebbero un pianale apposito, non modificherebbero i precedenti.

Serve uno studio per la differente ripartizione di pesi mancando albero di trasmissione e relativa parte posteriore, ma dato che la serie 1 (ora serie 2) e' uno dei modelli piu' venduti, sarebbe conveniente realizzare questo pianale, utile poi anche per una eventuale z2 ta cabrio con tetto in tela o altri modelli.

Il pianale c'e' gia', quello della nuova serie 2 active tourer utilizzabile anche per le altre che probabilmente saran su questo pianale.

I modelli piu' potenti non saran piu' tp ma xdrive

Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2015
  16. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Ecco, lo sapevo che qualcuno avrebbe tirato fuori qualche supercar...

Perché non metterci dentro anche Ferrari e Lamborghini allora?!?!

Se per te si possono paragonare ad una Z4 andiamo avanti con il discorso

Ps, per la corvette, non è la cabrio ad essere leggera, é la coupè ad essere pesante!!!

Si vede che già quella ha un telaio rinforzato...

È fisica, se togli il tetto e i montanti laterali, devi per forza irrigidire e rinforzare il resto...

Na cavolata...quasi quasi me lo faccio io in box...

17. Ale_72

56.648
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Imparagonabili. La Z4 E' LA SOLA SUPERCAR (almeno fino al giorno dell'incasso del circolare)

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Informati meglio, non e' per niente vero.

La nuova c7 e' la piu' leggera di sempre e la piu' veloce, da' la paga ad altre auto pari potenza proprio per il minor peso.

Un telaio rigido non e' detto sia pesante se fatto bene e con materiali leggeri e piu' costosi.

Tu facevi un discorso generalista sulle cabrio dicendo non son vere sportive e io ti ho portato un esempio che confuta questa idea.

Ovvio che materiali e tecniche si pagano e non li trovi su una macchina di fascia inferiore, salvo costi molto di piu'.

Ma la e85M cabrio andava benissimo in pista, quindi anche senza scomodare delle supercar, si confuta comunque la tua idea.

Ovvio, non avendo le medesime soluzioni delle auto di fascia superiore pesa di piu' la cabrio della coupe', ma in pista viaggia anche meglio di altre coupe', quindi l'idea che tutte le cabrio come dici tu non vadan bene in pista e' sbagliata.

Ribadisco che progettare un telaio ta e' piu' semplice ed economico rispetto ad uno tp, oltre che piu' leggero, e' un dato di fatto.

Tu credi che si fermino sempre allo stesso telaio per non spendere?

Sbagliato, infatti come ho detto sopra lo han gia' fatto il telaio della serie 2 ta e subito usato per la active tourer, ma facilmente di prossimo utilizzo anche per le altre serie 2 e probabilmente la z2 con tetto in tela a ta se verra' fatta.

I modelli piu' potenti, dato che la ta e' poco adatta ad alte potenze e costerebbe di piu' affinare il telaio, avranno tutti la trazione xdrive sulle 4 ruote.

19. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Mai detto che le Cabrio vanno male in pista, ma che non è per questo uso che sono pensate...

Ripeto, sono auto pensate per il piacere di guidare, è un uso in pista non si può certo dire che sia piacevole...

Che poi alcune si comportano bene anche in pista più di altre non lo metto in dubbio, ma di certo l'uso in pista non è il primo pensiero che fa uno che compra una spyder!!!

Non dico che si fermano alla TP per non spendere ma prendere un'auto già esistente e farla passare da TP a TA costa nettamente di più che mantenere la stessa trazione e cambiarli semplicemente due fari e il paraurti come in tutti i restyling...

20. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Perché ho letto "Corvette C7" un po' ovunque in un forum BMW e intitolato Z4 Gtlm??? Qualcuno mi fa un sunto?

Condividi questa Pagina