Chiusura EGR - Problemi?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da claudio62, 27 Febbraio 2006.

1. claudio62

claudio62 Kartista

106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Ho visto che sulla EGR e la sua chiusura sono state versati fiumi di parole, ma nessuno ha riscontrato problemi? Mi spiego: io sulla mia 320d (E46) 150 cv ho provato a chiudere la EGR, prima staccando semplicemente il tubicino del depressore, poi tappando il condotto con il lamierino e ho riscontrato:
    1) - le prestazioni (elasticità) non sono affatto cambiate;
    2) - in ambedue le prove mi si accende la spia gialla "anomalia motore". ](*,)
    Ora mi chiedo: in tutte le pagine che sono state scritte è possibile che nessuno abbia rilevato tale anomalia?
    E' probabile che sui vecchi modelli ciò non accada, ma sulle Euro3 e 4 si.
    Ora la mia domanda, rivolta agli esperti di elettronica, è la seguente: la EGR l'ho chiusa, ora il motore respira aria pulita, bene, ma come la mettiamo con la spia "anomalia" accesa? Cosa potrebbe succedere? Il mio timore è che la centralina, da quello che ho sentito, potrebbe andare in emergenza (recovery?), è possibile che ciò accada? E se accade cosa succede? E poi per resettarla devo andare in concessionaria e sborsare fior di euro? Qualcuno con la mia stessa auto sta circolando da tempo con la spia accesa senza problemi?
    Inoltre, mi sembra alquanto strano che i meccanici BMW consiglino di escludere la EGR sapendo che la centralina segnali l'anomalia.
    Scusate le tante domande, ma il timore di combinare qualche ca**ata o di restare per strada, è grande.

P.S.
    Scusate, ho ripetuto l'argomento anche in un altro post.

2. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    su diversi modelli avviene l'accensione ma è solo un avviso , non manda nulla in recovery e la macchina va lo stesso.. :wink:

3. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    nessuna spia, nessuna anomalia..anzi! :biggrin:

4. angelo_crash2k

angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

6.143
    15
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    idem, da 7mesi :wink:

5. claudio62

claudio62 Kartista

106
    0
    16 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    320d 150cv (E46)
    Grazie Christian, come al solito sei sempre GRANDE. . . le tue parole mi confortano. Avevo sospettato anch'io che fosse un semplice avviso, senza conseguenze, ma sai . . . non essendo un grande esperto (specie di diesel) e avendo l'auto nuova, temevo per qualche tragica conseguenza.
    Sto aspettando con ansia il tuo modulo-debimetro . . . :wink: che tra l'altro, stando a quanto hai detto, dovrebbe funzionare ancora meglio senza l'EGR.

Condividi questa Pagina