Puzza di bruciato e frizione ruvida | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Puzza di bruciato e frizione ruvida

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da danilopace, 11 Febbraio 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Ciao a tutti, oggi ho notato per la prima volta un forte odore di bruciato provenire dalla macchina, me ne sono accorto fermandomi al casello dell'autostrada, quindi dopo aver fatto una 20ina di chilometri ai 120km/h......aprendo il finestrino per pagare ho sentito questo odore pungente come di gomma bruciata....Cosa può essere?
    Inoltre ho sempre notato (fin dal giorno del ritiro) che la frizione a fine corsa diventa un po' ruvida...come se grattasse da qualche parte...non lo fa sempre però...boh???

Si tratta di due nuovi difetti???

2. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56

Che non sia tutto legato alla frizione, se slitta comunque si percepisce come anche se stacca bene.

Eventualmente vai in officina e parlane col responsabile, provandola dovrebbe sentire se c'è qualcosa che non va.

Inviato da Sony Xperia Z3

3. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Il grattare finale potrebbe essere anche della semplice aria nel circuito di comando, spurgando dovrebbe ritornare a posto.

4. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    La frizione funziona benissimo. ..non slitta e stacca bene. ..mah... passo in officina appena posso. Che due palle però. ..devo anche lavorare, io...

Quindi la tua va liscia su tutta la corsa?

5. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    35
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    Magari andasse liscia :-/ ... Nel senso che sono ancora in attesa.

6. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ah già. ..scusa:-)

7. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    uhm... Meglio sentire altri con la 216d , visto che ogni motore ha la sua taglia di frizione...

sulla 220d nulla da segnalare ...

8. Enriconnection

Enriconnection Kartista

73
    1
    20 Novembre 2014
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper D
    Secondo me potrebbe non dipendere dalla frizione ma da una normale procedura di pulizia automatica del filtro antiparticolato.....l'odore di frizione infatti e' inconfodibile , come ormai lo e' pure l'odore del dpf che si autopulisce....se sei in movimento nin te ne accorgi ma se si attiva quando ti stai per fermare noterai una forte puzza e normalmente proprio di gomma bruciata per via della pulizia del filtro dpf che viene innalzatoad alte temperature.....normalmente quando si attiva la pulizia potresti notare pure un lieve aumento dei giri al minimo......

9. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Ma sapete che mi sa che avete ragione? Mai avuta macchina diesel. . Tanto meno con dpf... quindi tutto nuovo per me. .. La frizione che gratta a fine cosa, invece, mi sa che non è normale. ..

10. asterix1971

asterix1971 Aspirante Pilota

37
    2
    22 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.634
    BMW Serie 2 AT
    quando ho provato l'auto senza cambio automatico prima dell'acquisto anche a me puzzava di brucio.

era la frizione dopo una serie di curve in saliscendi.

Avendo intenzione di acquistare con l'automatico non ho dato importanza, ma credo sia difetttosa

11. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692

Bene. ..sempre meglio! !! Comunque il 9 marzo ho appuntamento in officina per diverse cose. ..Spero solo che in autostrada non mi lasci a piedi, devo fare alcuni viaggi...

12. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Quoto Ericonnection ...un conto è, la puzza di frizione , un conto è' un altro odore.

Comunque visto che l hai avvertita in autostrada credo sia legata al dfp

13. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692

Grazie mille Evo... Si per il momento l'ho notato solo una volta uscendo dall'autostrada. ..però appena ritirata ricordo che un amico passandoci vicino mi disse che sentiva uno strano odore. ..mah. .. speriamo bene. ..

14. ironside

ironside Kartista

96
    8
    24 Agosto 2014
    Reputazione:
    11.178
    Bmw 218d Active Tourer
    Lo ha fatto anche a me poco dopo i primi 200km poi mai più.

per me è il dfp.

per il resto macchina quasi perfetta

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Esatto ironside...proprio poco dopo i primi 200km quasi solo urbano. ..

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il puzzo di frizione bruciata è inconfondibile e non lo fà una sola volta e dopo ritorna tutto OK e penso tu possa stare tranquillo anche se non ho la sfera di cristallo.

Tutte le auto nuove i "primi" Km. tendono ad emettere una serie di odori di "bruciato" proprio perchè tutti i componenti meccanici /linea di scarico etc. hanno bisogno di asciugarsi dagli oli di montaggio etc.

Quoto invece la rigenerazione del DPF evidenziata dall'aumento dei giri al minino ed anche dalla disabilitazione dello Stop e Start sul quadro strumenti.

Con la mia ho fatto c.a. 300 Km. e a parte i puzzi di "bruciato" normali mi sembra OK. anzi quando entro un garage sento l'odore di auto nuova.

17. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Confermo in garage solo odore di nuovo. ..nessuna puzza. ..Grazie ancora wuli... continui ad essere fonte preziosa di informazioni. ..

18. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Passato oggi in conce: ho fatto provare l'auto al capo-officina e mi ha detto che la frizione è OK (si è accorto che diventa un po' ruvida a fine corsa, ma secondo lui è tutto normale). Inoltre mi ha confermato che la puzza di gomma bruciata era sicuramente il dpf, in ogni caso una macchina nuova è normale, dice, che emetta odori e puzze strane all'inizio...

Vabbè mi accontento di queste spegazioni, anche se la questione della frizione non mi convince del tutto. Oggi però, effetivamente, era molto meno ruvida.......che si stia "sciogliendo"???

19. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Aggiornamento: per quanto riguarda la frizione, da due o tre giorni il fine corsa è diventato più "liscio"...pare sia scomparsa la ruvidità che c'era fino a circa 1000-1200 Km...ora ne ho poco più di 1600...

La puzza di gomma bruciata l'ho sentita solo un'latra volta, nelle medesime condizioni, ovvero all'uscita dell'autostrada abbassando il finestrino lato guida...quindi presumo sia effettivamente la rigenerazione del fap...

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    credo sia tutto normale, danilo.....il capo officina non ti ha detto caxxate :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina