Salve a tutti, sono neo-iscritto e non conosco nessuno anche se ho letto molti post interessanti qui nel forum vedendo che c'è gente molto competente. Vorrei sottoporre ad orecchie esperte tre cose riguardanti la mia E90 320d (motore M47). Premetto che il mio modo d'utilizzo è: macchina in garage per una decina di giorni, poi di botto fra i 50 e i 200km, poi più niente per una settimana... e così via; nessun uso giornaliero (dicono sia buono per il filtro antiparticolato non fargli fare tanti brevi viaggi di pochissimi km, ma piuttosto viaggi lunghi). 1. se lasciata la notte fuori dal garage, con temperature attorno ai 4-5-6°, appena accesa balla leggermente. Provo a tenere un po' alti i giri da ferma (2000rpm) e tutto torna normale +- dopo un minuto... Con temperature ancora più basse (zero o poco sotto) l'accensione è leggermente incerta, ma poi a regime nessuna problema. 2. dopo una corsa in autostrada mi è capitato recentemente, nell'arco di un mese, qualche leggerissimo singhiozzamento; l'ultima volta in una rampa d'uscita con leggera pendenza in salita, a velocità costante; ho abbassato i giri un attimo, poi ho dato gas in maniera decisa e non è successo più. 3. leggero vuoto d'accelerazione poco sopra i 3000rpm, presentatosi anch'esso un paio di volte nell'ultimo mese, ma non facilmente riproducibile (nemmeno portando l'auto a regimi molto alti). Devo preoccuparmi ? sono cose normali o peggioreranno ? consigliate una pulizia fai-da-te (con gli additivi per diesel) degli iniettori ? Non ho molta esperienza col diesel dopo tantissimi anni con la benzina. Questo mese ho un service e vorrei sottoporre la cosa all'assistenza. grazie mille in anticipo per eventuali risposte o consigli, e buon weekend !
Idem anche a me oggi , anch'io la uso solo nel fine settimana, poi con qualche tirata problema scomparso......cosa sarà mai?
Qualcuno mi dice che potrebbero essere gli iniettori sporchi... potrebbe essere vero o potrebbe essere la classica risposta facile. Sta di fatto che non ho mai usato additivi (tantomeno quando aveva il benzina) e magari col diesel vanno usato ogni tanto. Attendo l'intervento di qualche esperto...