Ciao ragazzi, ho un problema con il fusibile numero 36, che corrisponde alla voce START/STOP. A macchina spenta mi assorbe 5 volt Qualcuno di voi con più esperienza di me saprebbe darmi maggiori dettagli sulla causa del problema e come intervenire?
A parte che l'assorbimento si misura in watt ma come sei arrivato che sia colpa del fusibile 36? A macchina spenta con portiera aperta molte centraline sono ancora attive, quindi è normalissimo che ci siano 5 volt.
Chiedo scusa. L'informazione esatta è di 0,56mAmpere la abbiamo diagnosticato con l'elettrauto, con il tester/multimetro. Staccando il fusibile numero 36 il valore e' sceso a 0.. Le portiere erano 'scrocchiate' quindi come fossero chiuse, la prova è durata circa mezz'ora in un mese ho trovato la macchina scarica due volte. Batteria nuova acquistata a dicembre proprio in sostituzione di quella vecchia che si era scaricata a causa di questo motivo, ma il problema anche con batteria nuova non si è risolto
R: problema dispersione elettrica - batteria - fusibili Ma sei sicuro 0,56mA?? È una dispersione che difficilmente è misurabile per quanto sia bassa (se non con strumenti molto particolari)
Mi togli una curiosità? Il positivo della batteria proprio il pezzo di ferro o acciaio che si attacca alla batteria si surriscalda per caso??