consiglio acquisto 116d 2000 f20 al posto della mia cooper | BMWpassion forum e blog

consiglio acquisto 116d 2000 f20 al posto della mia cooper

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da giannimini, 22 Febbraio 2015.

1. giannimini

giannimini Aspirante Pilota

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper R56 Potentissima
    Salve ragazzi vorrei togliete la mia mini cooper del 2008 per prendere questa nuova 116d usata. Motore 2000 con 80.000 km del 2012... cosa mi dite a riguardo?

notero migliori prestazioni visto che a cavalli siamo li?

Comodità sulle buche? è la sport con i 16 se non mi sbaglio

Modulandola con il cnteck pro 7. Filtro a pannello è magari un bel interxooler (il mio amico ha uno sfasciacarrozze) senza levare il fap andrà magari come una 120d stock o comunque meglio di una 118d?

La scelta di prendere il 116d 2000. E legata al fatto che usata si trova molto meno delle sorelle maggiori visto i pochi cavalli. E vorrei prenderla anche per un discorso rivendibilita visto la "puccola" motorizzazione.

Perché se fossi nelle possibilità prenderei direttamente il 125 o il 120 benzina e via...

Considerate che sulla mini per ora ho i 17. Scarico e aspirazione leggermente modificata. Faccio i 210 di tachimetro e accelero. Da 0.100 in 8.5 sexondi circa...

Da originale non so se con la 116d mi verrà da piangere.

E poi un'altra cosa. Come faccio a vedere se ha il display performance come opzioni visto che ha il display. ?

O se c'è un modo di attivarlo dopo.

Come per esempio anche il vokante multifunzione che non è presente su questa. .

Scusate le molte domande ma è da molto che vi seguo e so che sapete già tutto ciò che mi interessa

Grazie ancora e complimenti per il forum

2. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    Io avevo la mini sd e ho preso il 118d...come prestazioni nn cambia ma come macchina si, serie 1 tutta la vita...la mini è un giocattolo bellissimo da guidare la serie 1 ti sembra più ingombrante ma è il dazio da pagare per avere un altro tipo di auto...quindi io ti consiglio di farlo magari cercando un 116 un po più carico di accessori

3. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Ciao frenchy la motorizzazione della sd l'ho prorata sia su cooper che su countryman e devo dire che non mi ha entusiasmato più di tanto rispetto alla mia. Specialmente su countryman che la ritengo un chiodo con quel motore... magari un 177 cv dovevano mettergliero. ..

Invece il 116 d l'ho prosato su una x1 e sembra migliore.mm sarà una mia impressione o rende meglio sulle bmw?

La mia paura è di prendere una macchina di tutto rispetto a livello di qualità e finiture ma rimpiangere le prestazioni della cooper . Che anche se non sono esaltanti abbinate al telaio e al motore benzina quindi allungo giri e anche tonalità di scarico mi faccia rimpiangere ciò che ho lasciato. ..

Anche perché la mia ha 70.000 km originali e la macchina è un gioiello e la serie 1 ne ha già 80.000 sulla groppa... anche se sono pochi per un diesel...

Qualcuno che le ha provate entrambe c'è qui?

Anche 116d modulaTe. Visto che su questo motore è d'obbligo mettere il modulo :-)

4. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Allora, in parte ti posso aiutare io. 80mila chilometri non sono assai, occhio però che le prime F20 diesel possono avere anomalie alla catena di distribuzione, se la macchina ha i tagliandi certificati e gode ancora di garanzia Best 4 se c'è un problema la porti in BMW e te la cambiano in garanzia entro i primi 4 anni dall'immatricolazione. Come prestazioni, dati alla mano, la 116d sembra più fiacca della tua cooper, ma ricorda che la BMW è diesel dunque ha una coppia corposa e peraltro ben regolare e spalmata a dovere nei range più bassi di giri, io con la mia 16d 2000 cambio di riposo a 1800-2000 giri e il motore risponde già abbastanza bene. L'assorbimento delle buche è sempre secco, da tradizione tedesca, credo comunque sia ben più morbida della tua Mini, inoltre è sicuramente più ovattata: la buca che prendi la senti, ma la senti come se fosse lontana. Rispetto alla Mini sicuramente rollerà e beccheggerà appena di più ma l'auto è comunque stabile perchè larga, bassa e non troppo leggera. Con il modulo dovresti arrivare più o meno alla potenza del 18d, ma la cosa migliore sarebbe fare una mappa, magari allo scadere della garanzia visto che non manca poi così tanto. In una discussione tempo fa si parlava di una 116d automatica che con mappa e senza toccare dpf, filtro e scarico era arrivata a 185 cavalli su banco prova. Io penso che con una mappa fatta bene si potrebbero avere un po' di coppia in più e magari una potenza ideale di circa 150 cavalli, senza conseguenze per il motore. La F20 non c'è 120i, le motorizzazioni benzina sono 114i con 102 cavalli, 116i con 136 cavalli, 118i con 170 cavalli, 125i con 218 e M135i con 320 cavalli. Il display performance (credo tu intenda i due quadranti con coppia e potenza erogate nel monitor) lo puoi avere con una versione Sport (o Msport) ed il navigatore BMW Professional (quello da 8,8 pollici con schermo 16:9 e visualizzazione split screen), per questo però aspetta altri perchè non vorrei sbagliarmi. Il volante multifunzione mancante fa capire che è uno dei primi modelli, sostituirlo costa, ma non è gravosissima come spesa. Più che altro il problema può essere se mancano delle centraline o dei cablaggi per i comandi al volante, allora lì il prezzo lieviterebbe: proprio in questi giorni si parlava di un problema del genere sul passaggio da volante spoglio al multifunzione, cerca tra le ultime discussioni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Credo di aver risposto a tutto, ti auguro una buona domenica ed un buon inizio settimana :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2015
  5. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Caspita il problema della catena l'avevo letto ma pensavo riguardasse le vecchie serie 1 non la f20. Comunque questa e una 2012 Ma se costruita prima avrà quel difetto.

In ogni caso opterei per il modulo inizialmente.

Con il modulo ho visto qualche video e siamo li come accelerazione... 8.5 9 sexondi circa...

Ma risparmiarei sui consumi

Il fatto che il volante non abbia i comandi integrati però mi fa pensare sia una delle prime prodotte e ci sia da fare la distribuzione. Cosa che mi rompe parecchio visto che togliere una macchina sana per una a cui andarci a fare interventi. E già il solo fatto che me l'hai detto mi costringe ad andarlo a fare :-(

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Il display comune è quello piccolo con la plastica che si vede ai bordi e non quello grande...

Il navi non so se c'è ma ha la pinnetta. ..

Se ha il menu con la coppia e potenza mi piacerebbe anche se modulandola o ri mappandola darebbe risultati diversi visto che avrebbe il fondo scala a 120 cv... o è a 200 cv per tutte le versioni. ..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2015
  6. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Giusto per renderti più facile la ricerca:

Radio Professional

Navigatore Business

Navigatore Professional

Solo il terzo credo abbia i display, ma aspetta ulteriori pareri.

P.S. Anche se il motore è della fatidica serie a rischio, non è detto che abbia il problema. Tu in caso provala, falla riscaldare per bene e poi apri il cofano ed ascolta il motore, se non fa ticchetii strani è a posto (magari portati qualcuno che sa riconoscere il rumore di distribuzione se non hai sentito mai questo suono prima)

7. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, se pensi già di "modificare" l'auto, commettendo comunque un reato, ti consiglio

di lasciar stare e mettere fieno in cascina: appena potrai ti prendi una bella 120d che

và una meraviglia consumando veramente poco.

Altri consigli relativi alla F20 li trovi nel VADEMECUM che trovi qui sotto in firma.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    cioe scusami, mi stai dicendo di spendere 5.000 euro in più per avere dei dischi più grandi e una programmazione diversa della centralina?

non volgio prendermi la 118d proprio per una questione di principio, perche spendere di più per far guadagnare lo stato e le concessionarie che già hanno i loro bei guadagni solo per questi 2 fattori?

non capisco...

e poi considera che rivendere un 2000 da 184 cv non è poi cosi semplice come un 120 cv scarsii

se mi trovi qualcuno che si prende in permuta la mia e mi fa lo stesso prezzo di una 125d come una 116d, la prendo al volo e mi scordo ciò che paghero in più in bollo e assicurazione :razz::razz:

che poi il discorso reato è relativo, perchè utilizzerò l'auto solo in zone chiuse al traffico quando attiverò la centralina aggiuntiva, quindi non problem sotto questo punto di vista. anche la turbina, fap, intercooler e tutto ciò che montero lo usero in pista, poi il lunedi sarà di nuovo originale per andare a lavoro

comunque ha la radio professional da quello che ho capito.. niente navigatore ecc

e grazie mdj per il vademecum ma non è scritto cosa comprende il pacchetto sport

9. Nicknos73

Nicknos73 Collaudatore

389
    25
    4 Luglio 2014
    Messina
    Reputazione:
    1.557.991
    BMW 116d F20
    Sinceramente io credo che un 118d lo rivenda più facilmente di un 116d, tanto il motore è identico (cambia solo la taratura della centralina), è quello che sta in mezzo alla gamma tra il 114d e il 125d, è perfetto nel senso che consuma poco e non gli manca niente di potenza e hai un motore con 143 cavalli puliti e così ti risparmi moduli e mappe che secondo me tanto bene non fanno in fin dei conti e poi, come dicevano gli antichi "in medio stat virtus" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. Ultima cosa non da poco, nonostante il grado di affidabilità in linea generale sia elevato, più il motore spinge, meno è affidabile... questa è una legge di natura alla base della meccanica

10. montoya73

montoya73 Primo Pilota

1.114
    103
    25 Novembre 2013
    Reputazione:
    1.590.638
    BMW 320D XDRIVE G21LCI
    Quoto quanto detto dagli altri utenti. ...

con tutto il rispetto ma anche secondo me parti con le

idee sbagliate. ..sia per il discorso "manomissione " (oltre al

fatto che un prima produzione F20 aveva il problema catena

e con 80000 km sulla schiena. ..magari già passati con un

modulo per gli stessi motivi che hai tu...)

che sul discorso "rivendibilita e mercato ".

Poi ovviamente devi saper fare le tue scelte. ..

A 1 persona piace questo elemento.
  11. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    Non saprei allora. Vediamo che esce fuori. Aspettiamo un po allora e vediamo se trovo qualcosa di più fresco magari anche un 120 visto che siamo fine serie

12. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    La fretta non è mai una buona consigliera: puoi seguire il 3D delle offerte

oppure richiedere direttamente quello che stai cercando e prima o poi...

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?238801-F20-21-Tutte-le-offerte-NUOVO-USATO

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao, ottima vettura il 116d ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

le prestazioni, rispetto alla mini cooper (quale?) sono inferiori, vista la massa della vettura........con modulo e intercooler puoi forse arrivare alle prestazioni del 118d, per arrivare alle prestazioni del 120d ci vuole una rimappa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

come rivendibilità, tra un 116d e un 118d non cambia praticamente nulle, visto che la cilindrata è la stessa......

come comodità, la 116d è molto (anche troppo) più comoda della mini coi 17.......se ti piace la guida piatta e sportiva potresti trovarti anche male, magari cerca di provarla prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2015
  14. 1likenoone

1likenoone Secondo Pilota

988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    ciao io avevo una Cooper D del 2009 (e prima un''altra Mini del 2006) e da circa 1 anno e mezzo sono passato ad una 116d (duemila) e devo dirti che è davvero tutta un'altra auto.... scordati il go-kart feeling della Mini ed apprezza un'auto con la A maiuscola.... comoda, divertente, spaziosa! la mia è modulata e va nettamente di più della Cooper D, ovvio non come una 120d! se cerchi quelle prestazioni.... beh, comprati una 120d, che non ha solo freni e centralina diverse!!

15. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    io vorrei prendere il 116d ma da un lato il palino di modificare un'auto mi frena un pò, anche perche si la 116d modulata va come un 118d... ma poi?

la ecu all'interno di mamma bmw ha dei limitatori di coppia, che mettici i moduli che vuoi sta sempre li... e in bmw lo sanno...

un esempio:

116d modulata... prestazioni simili al 118d quindi 0-100 da 8.5 9 secondi circa... e siamo a circa 150 cv

118d modulata che dovrebbe avere le prestazioni del 120d... be qui casca l'asino... non arriva a fare gli 8 secondi come in 120d... appunto perchè la centralina è strozzata e frena il motore...

siccome quando ho preso la mini r56 del 2008 l'ho presa vedendo le caratteristiche tecniche e ne video ne tantomeno l'ho provata, adesso voglio valutare tutti questi fattori prima di fare un'acquisto, tant'è che mi sono immerso anche nel mondo del chiptuning per capire come funzionano le ecu dei motori diesel turbo e tutto il loro complesso a 360 gradi.

quindi l'alternativa concreta al 116d 2000 (il 1.6 manco lo prendo in considerazione) è il 120d... perchè vuoi o non vuoi, mi dispiace dirlo per i possessori del 118... una 116d modulata e una 118d modulata hanno prestazioni simili...

la 118d per farla volare, che ha un motore favoloso... è da rimappare da uno con le controbocce ed eliminare tutti i limitatori di coppia presenti nella centralina... cosa non facile, perchè dai gasolio e turbo quanto vuoi... alla fine se la ecu dice che a tot di coppia si deve fermare... si ferma e basta...

siccome dalle mie parti non c'è nessuno e dico nessuno che riesca a fare una cosa del genere su un 116d, a parte fare copia e incolla coi valori di un 118 sul 116... dubito a questo punto che la prenderò...

a meno che non la provi e le prestazioni da originale siano tali da farmi pensare di prenderla...

in settimana ho provato una countryman sd... che sulla carta ha il motore della 118d... e ragazzi... è ferma rispetto alla mia cooper... sulla 116d magari va bene ma sulla countryman non va proprio oltre a consumare come un 125d visto che è un suv (anche se di peso siamo li)

quindi mi sa tanto che mi prenderò un 120d automatico ben accessoriato che con 20 22mila si trova... e la mia la vendo da privato per 9000 8500 o la lascio in permuta per non meno di 7000 e via.

grazie a tutti comunque dei suggerimenti..

PS: il 120d se lo prenderò ovviamente sarà modulato anche quello ahahah

16. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la 116d modulata NON ha le prestazioni di un 118d, ma leggermente inferiori, siamo lì comunque ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

116d con modulo guadagna una ventina di cavalli, arrivando a 136cv, massimo 140 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

la 118d modulata NON ha assolutamente le prestazioni di un 120d.......una 118d modulata guadagna 20/25cv, quindi al massimo arriva a 165/170cv (ma 170cv vorrei verificarlo però), per cui rimane tranquillamente dietro un 120d stock, non è questione di centralina strozzata.....l'unico limitatore che ha il 118d è la velocità massima, limitata a 210km/h reali (circa 220 di tachimetro)

ma anche no.....una 116d modulata ha 135/140cv....un 118d modulato ha 165/170cv, come fanno ad avere le stesse prestazioni? :-k

17. 1likenoone

988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    Ti assicuro che la 116d modulata va come una 118d stock mentre tra 118d modulata e 120d stock non c'e tantissima differenza di prestazioni.... Infine la 120d modulata è da paura! Con cambio automatico inoltre si guadagna qualcosa perché le cambiate vengono fatte al regime e al momento ottimale... Quello che ho scritto é stato testato... non aggiungo altro! Qualcuno che era presente se legge potrà confermare

18. e.gioia

e.gioia Secondo Pilota

796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Non capisco il motivo per il quale con 22k di budget stai cercando un 116, quando AS è pieno di 120 a prezzi più bassi ...

19. 1likenoone

988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
  20. giannimini

28
    0
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    ragazzi risp adesso perchè sono stato incasinato, comunque il motivo della scelta del 116 d è perche nelle mie zone l'unico concessionario che potrebbe prendersi in permuta la mia cooper ha solo questa.

sennò avrei preso direttamente un 118 o un 120 diesel.

ma invece ragazzi sto discorso del cambio automatico in 2 versioni.

da ciò che ho capito lo sport è lo stesso meccanicamente ma in centralina cambia più velocemente e ha i paddles.

questa differenza è avvertibile?

perche quelle che ho trovato compreso il 120 (da vedere se accettano la permuta) ha il cambiuo automatico normale.

inoltre, se proprio non trovassi nulla, con la 116d 2000 modulata, in uscita di curva avrei magari un minimo di sovrasterzo di potenza, ha i 17 quella che ho visto con pacchetto sport. o è un chiodo.

sto pensando di passare ad una bmw proprio per sfruttare la Trazione posteriore e quindi divertirmi un pò... senza fare troppe acrobazie con questa...

con la mini anche se trazione anteriore, nelle rotonde è un cart e si guida quasi col culo come direbbe qualcuno... con una 116d si avrebbero gli stessi piaceri alla guida?

o è proprio negata per fare cio anche da modulata e con i 17..... e conviene sempre una 118d o 120 direttamente

Condividi questa Pagina