confronto per perdita potenza

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da domesanze, 24 Febbraio 2015.

1. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    Ciao a tutti cari colleghi bmwisti,
    Sono ancora qui a scrivere chiedendovi un consiglio in merito alla mia sventurata 120d.
    ricordo che la mia auto ha filtro e mappa da 205cavalli, ed è sempre andata molto forte (per mio parere ovviamente, ovvio che chi ha un m3 non la pensi così ;) )
    settimana scorsa sono andato in Bmw dove mi hanno sostituito la catena, il problema sorge quando usando la macchina, mi rendo conto che ha perso potenza su tutto l'arco di erogazione! così gliel'ho riportata, ma dopo alcuni giorni mi riconsegnano l'auto dicendo che per loro è tutto apposto e che và fin troppo. (certo va un po di piu di un 120d stock ma non va come prima) l'unico errore rilevato è il 4030 segnale non plausibile, ma dicono che non è un anomalia ma sarà colpa della mappa.
    adesso ragionando per logica, se prima l'auto andava, ed ora no, l'unica cosa plausibile è che abbiano sbagliato nel rimontare qualcosa... secondo voi cosa??

2. viperox

viperox Collaudatore

437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    io avevo letto che insieme all'intervento intervenivano anche sull'elettronica diminuendo dei parametri, così da preservare la catena montata.... è un'assurdità? c'era qulcuno che aveva fatto una rullata dopo l'intervento e riscontrava meno cavalli

3. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    Un mio carissimo amico che lavora in conce audi mi diceva la stessa cosa, che da loro veniva fatto sulle scirocco 1.4tsi 160 cavalli.

Però in bmw sostengono che loro non hanno toccato l'elettronica, e che anche volendo, essendo mappata con il loro computer hanno una sorta di blocco che non gli permette di fare nulla.

l'auto pare aver perso 20 cavalli, ed ho l'impressione che consumi di più, però su questo non ne sono certo.

4. viperox

viperox Collaudatore

437
    5
    16 Marzo 2008
    Reputazione:
    278.223
    118d my2009
    20cv è proprio quanto dovrebbero ridurre.... più che altro la coppia veniva limitata se nn ricordo male

5. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    bah non riesco proprio a spiegarmelo, loro hanno detto di non aver fatto alcun aggiornamento/modifiche all'elettronica, e che il lavoro fatto è stato puramente meccanico.

6. Il_lungo

Il_lungo Kartista

247
    7
    31 Luglio 2014
    Reputazione:
    3.773
    e87 118d
    tieni presente che in caso di poca competenza, non hanno proprio un idea di quello che fanno, quindi chi lo sa, potrebbe anche essere che hanno toccato qualcosa in centralina

7. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    domesanze tutti io compreso dopo l'intervento si trovano un'auto che va di più.... a te va meno qualche problema c'è... o hanno aggiornato l'auto e rimesso la mappa stock o montato male qualcosa!

8. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    Ciao zeus! Appunto per questo che sono preoccupato!

La mappa è ancora presente, il problema si trova da un altra parte.. ma cosa cavolo possono avere sbagliato da far andare comunque bene la macchina, ma solo un po piu lenta?

9. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao DOMESANZE,

comprendo che sia più facile a dirsi che farlo ma hai provato andare da chi ti ha fatto

la mappa, rivedendola si deve accorgere se ci sono cambiamenti--

10. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    il problema è che Bmw non può aver modificato parametri della mappa, loro hanno una sorta di restrizione che non gli permette di fare modifiche sulle macchine con la ECU toccata. e quindi la macchina doveva andare uguale a prima..

detto questo il mappatore si troverebbe la mappa uguale a prima.

Il problema sta in qualcos'altro che hanno toccato o rovinato nello smontaggio, il problema è capire cosa.

L'unico errore riscontrato in diagnosi è il 4030 che in bmw han detto di non saper risolvere perchè per loro è causato dalla mappa.

In internet dice errore 4030 EGT Before Cat -Short Circuit to B+

Qualcuno mi sa dire che sensore o cavo verificare?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2015
  11. Martyna

Martyna Kartista

168
    21
    13 Ottobre 2014
    Reputazione:
    71.806
    BMW serie 1 118d Futura
    Mah... Voi davvero pensate alla restrizione sui cavalli? 20 cavalli in meno sono tanti, anche pensando solo al bollo! Non credo che sarebbe una cosa accettabile.....

Ma perché non far vedere l'auto da qualche altra concessionaria, magari più volenterosa? E chi ha messo la mappa che dice? Come se lo spiega?

Io con la nuova catena trovo che a corto sia più scattante.... sul lungo non lo so, perché non ho ancora ben sperimentato.... A quanto dovrebbe arrivare la 118 ? Ciao!

12. Ezio 41

Ezio 41 Primo Pilota

1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Se non ti legge AR (BEPPE) o qualche altro mostro di motori che ne sa un mucchio non saprei chi ti possa rispondere in merito--

Condividi questa Pagina