è così da quando è uscita l'F20. usando la funzione "cerca" avresti già trovato le discussioni relative al "problema"
L'ho usata la funzione cerca, ma non ho trovato niente. Dimmi te il termine da inserire ... Ovviamente di utenti che nel 2015 hanno installato cerchi fuori misura grazie all'autocertificazione del costruttore di cerchi.
Allora ... dopo parecchie ricerche e diverse telefonate ... Le strade percorribili restano 2. o Nad o Nulla Osta. il NAD con OZ è immediato. Ordino i cerchi, Mi arriva la certificazione NAD e vado in Motorizzazione per collaudo. Dico OZ perché ha già il NAD per i 18" su F20/F21 MAK arriva ad Aprile (Tardi!!) ... Per Forza 225-40/18. il Nulla Osta. La BMW lo concede sempre?? non si sa in che tempi (ho letto di persone che lo hanno avuto in 60 giorni) ... comunque io l'ho richiesto oggi via Fax come da loro indicato. Qualcuno ha avuto questo benedetto nulla osta per i 18" su F20/21? E in caso positivo, hanno concesso le 245 al posteriore? Perché se devo aspettare 2 mesi e mi dicono 225 vado di corsa dal mio rivenditore OZ. aspetto un sacco di risposte :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
BMW concede il nulla osta solo per le misure originali.... per cui, estive, 225 anteriori e 245 posteriori sui 18......mentre le invernali le puoi montare tutte e quattro da 225 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
che bmw ti dia il nulla osta per le 225 anteriori e 245 posteriori (e niente altro) è sicuro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> che OZ ti certifichi e ti faccia aggiungere al libretto le 225 su tutti e due gli assali (anteriore e posteriore) non lo so, mi risulta strano, sarebbe una novità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buondì, OZ garantisco io che si prende la briga di omologarti a libretto le 225. Hanno disponibile 4 cerchi tutti 8x18 ET45. Li ho chiamati e sono stati gentilissimi. Per BMW ieri ho avuto la fortuna di vedere il nulla osta che hanno lasciato ad un amico su un 118D. Confermo le tue misure ed erano presenti pure i 19" con spalla da 30 e 35. Quindi sperando di non avere sorprese... alla Grande!! ✌
ottimo allora, io credo infatti che su serie 1, fino alla motorizzazione 120d, non siano necessarie le 245 al posteriore e che sia solo un motivo di "marketing" se BMW non omologa le 225 al posteriore, anche perchè sui 17 è possibile montare 225 al posteriore e su serie 3 F30, coi 18, puoi avere le 225 al posteriore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma, per concludere, su F20 coi cerchi da 18, essere obbligati alle 245 al posteriore mi pare una caxxata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
io da "non esperto" avrei detto che con le 245 al posteriore, (e quindi dove hai trazione) aumenta stabilita e sicurezza in curva.. 118 120 o 125 indifferentemente. Se quella curva la prendi forte dovrebbe aiutare. Bohh ☺ c'è qualcuno che ha messo i 19" e quindi spalla 30 su F20??
il collaudo alla motorizzazione per le nuove misure? per me si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, SI. Mi è arrivato oggi il Nulla osta da BMW... Ma che poi a cosa servirà questo collaudo?? Se c'è già BMW che da l'ok non bastava aggiornarti il Libretto? Bah c'è un conto matematico o un dato per affermare con certezza che il cerchio stia dentro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora... Sono arrivato ad un punto, vediamo di fare un ricapitolo: - Richiesta Nulla Osta - Richiesta Omologazione 18" alla Motorizzazione - OK della Motorizzazione con data di Collaudo tra 40GG A me hanno lasciato solo un foglio con scritto di presentarsi X giorno a fare il Collaudo... La cosa che mi domando .... quando posso far montare i 18"?? Posso farlo già oggi e girarci liberamente per 40GG in attesa del Collaudo?? Datemi risposte sicure, e non per sentito dire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In teoria, con la nuova normativa, non c'è bisogno di tutta questa trafila. Gommista (serio) autorizzato e certificato Pneumatici certificati e cerchi omologati ECE 1. Certificato pneumatico 2. Certificato cerchio 3. Certificato di corretto montaggio e che tutto sia a regola d'arte da parte del gommista 4. 40/50€ di bollettini 5. MCTC di provincia e in teoria ti trascrivono tutto http://www.omologazionecerchiinlega.it/ http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione Se non ti fidi di ciò che dico (e fai bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) puoi leggere qui sopra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao e Grazie per la risposta. Il tuo percorso vale solo se scegli determinati cerchi con canale e misure imposte. Ti faccio l'esempio pratico... Mak Luft 7,5x18 225 40 18 Mentre col nulla osta BMW posso montare canale di 8 e le 245 35 18 dietro.. Quindi, non potendo/volendo tornare indietro chiedo a qualcuno che tra noi ha seguito la trafila da me descritta.. non c'è verso di parlarci al telefono con la MCTC...
In teoria no e persino lo stesso giorno saresti a rischio. Ovvio che se ti fermano e hanno un pò di buon senso non te la fanno la multa.
Ciao ragazzi, anch'io ho lo stesso problema (f20 Unique) e avendo a libretto solo l'omologazione dei 16 mi sono informato un po' ma vorrei un consiglio. Meglio aquistare un cerchio con certificazione nad (MAK - OZ), seguire l'iter descritto da entrambi i costruttori o chiedere il nullaosta alla BMW? Nel primo caso potrei montare probabilmente i pneumatici uguali su entrambi gli assi.