mmm io a dire il vero ho anche tutta l'auto da cui è stato smontato...posso intervenire li in qualche modo?? dato che ha anche lo sterzo con i comandi al volante....
ma il cavetto in questione è questo? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260494152723&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
mmm ho visto che il cavo del mid viene da lontano cioe non è un unico raggruppamento di fili con il connettore con i pin tondi...un connettore viene da sx e quello del mid scende da sopra dal lato dx alla fine non so e non riesco a capire da dv paret il filo del mid...
Il mid per fiunzionare ha bisogno di 4 fili di sicuro: due alimentazioni a 12V, massa ed i-bus. Sono tutti segnali che puoi "rubare" dall'autoradio.
mmm e scusami, il filo del mid, in auto con predisposizione, allora.....perche non è messo insieme al connettore che va dietro al cd??...devo studiare un po la situazione....
Non lo so, probabilmente per evitare disturbi nel canale i-bus. Sinceramente è una cosa di cui non mi sono mai interessato, poichè quel connettore ce l'ho morto da quando ho montato il navi. L'avevo comprato anch'io comunque, perchè pensavo di riuscire ad utilizzare il mid per avere la data e l'ora nel display con il quadro low (quello con la macchinia) visto che se non cambi anche quest'ultimo sono dei dati che non vengono più visualizzati, ma poi ho ceduto ed ho cambiato anche il quadro :wink: Se cerchi nei miei vecchi post dovresti trovare delle info a riguardo.
Sia pure in ritardo rispondo al quesito per quanti vogliano cimentarsi in tale postmontaggio. Prima cosa procurarsi il cavetto postmontaggio mid (in vendita su ebay a circa 20 euro). Procedere alla rimozione del vano a slitta sotto il cassetto e del cassetto portaoggetti stesso. Ora basta individuare la scatola nera posta dietro alla morsettiera portafusibili (dietro la paratia metallica per capirsi) dove sono presenti la maggiorparte dei collegamenti. Estrarre tale scatolotto non e' semplice perche' lo spazio e' poco e si lavora scomodi ma dopo qualche tentativo (e molte imprecazioni) estratto lo scatolotto si avra' accesso a diversi gruppi di morsettiere dove andremo semplicemente ad innestare i 3 fili gia' dotati di faston ciascuno nella morsettiera dove si trovano gia' gli altri fili dello stesso colore (quindi e' impossibile sbagliare) mentre gli altri due fili ROSSO e VIOLA andranno rispettivamente innestati (rimuovendo la barretta bianca dal portafusibili) al n. 25 (rosso) e la n. 44 (viola) dopo di che, passato il terminale con spinotto a 18 poli sino a farlo uscire nel vano alloggiamento stereo, collegatelo al mid, rimontate il tutto e accendete il quadro. Il mid visualizzera' l'impostazione ora, si illuminera' con la strumentazione e visulizzera' man mano le altre funzioni del lettore cd business. Si tratta di un postmontaggio plug and play (senza tagliare nulla) e' tutto funziona anche con quadro low (ovviamente non la visualizzazione del computer di bordo, dato che per quella bisogna istallare un quadro high). Consigliato procurarsi un mid delle ultime e39 perche' dotati retroilluminazione a led cod. 65-82-69-14-590 (anzicchè le solite microlampadine ad incandescenza che ogni tanto si dissaldano o si fulminano).
il cavo originale bmw si può acquistare oppure cosa devo scrivere nella ricerca ebay per trovarlo?Le ultime mid quali sono?
Vai su ebay.de e cerca: BMW E 39 X5 E38 E53 MID KABEL MULTINFORMATIONSDISPLAY IRIS RADIO RDS CD ADAPTER prezzo euro 24,99 Le ultime mid con retroilluminazione a led li trovi su ebay.usa a circa 200 dollari, ce ne sono a bizzeffe e sono revisionate, quindi niente problemi con pixel o altro.
ovviamente avrò funzionalità ridotte rispetto al MID completo? Cosa è necessario aggiungere per avere le info MID completo? altrimenti lasciando stare il frontale, posso solo aggiungere il caricatore da 6 cd originale o è un problema di cavi che non ci sono??
1) ovviamente non avrai la funzione bord computer sul mid se non hai il quadro strumenti high (considera che molte delle ultime e39 uscivano di serie con il mid ma senza quadro high) 2) il quadro high nuovo (usato e' più complicato) 3) lo puoi aggiungere stendendo i cavi dalla radio al bagagliaio
In pratica il quadro low ha l'automobilina dove vengono visualizzate le portiere aperte o le luci non funzionanti. L'essenziale.
Con il quadro low, hai comunque due tre parametri base (consumo, autonomia e qualcos'altro), e mi pare che gli stessi parametri fossero visibili sul MID.
Si, il quadro low visualizza in quel quadrante a fianco della automobilina anche il consumo medio, autonomia residua (forse la temperatura esterna ma non ne sono sicuro) e mi sembra che sia persino escludibile del tutto il relativo quadrante, agendo sul bottone presente sulla leva tergicristallo....lo avevo dimenticato, dato che non lo uso mai....comunque io sulle mie e39 ho istallato lo stesso il mid con illuminazione a led, dotato del bc e del tasto per il telefono, ma tali opzioni non mi funzionano perchè non ho istallato il quadro high, ma se ne comperassi uno nuovo andrebbe semplicemente collegato il sensore livello lavavetro e tutto funzionerebbe poichè il mid l'ho collegato con il cavo originale esattamente come prescritto da mamma bmw....forse sarà una delle prossime modifiche che farò in futuro. Indubbiamente il mid per il resto funziona perfettamente, e visualizza anche l'orologio, ma non la data, sempre perchè non ho il quadro high. Credo che sia impossibile visualizzare quelle funzioni anche sul mid, a meno di istallare il quadro high.