Ieri sera sono passato da Tanturri con un caro amico che ha intenzione di rifare la linea completa di scarico. Tra un discorso e l'altro salta fuori il grafico di una rullata di un'M5. 538cv a 7800giri circa e 53Kgm a 6000giri circa. Sono 31cv in più di quelli dichiarati, a vettura originalissima, con poco più di 5000Km
a 5000 km poi è legata La massima potenza si ottiene sempre oltre i 20.000 km... Motore della madonna comunque... Il fatto che abbia la coppia massima a 6000 giri lascia sospettare che sia un motore sfruttabile fino ad altissimo regime
non sarà proprio lo stesso, ma girava qui qualche mese fa: 530CV al banco............... la curva blu è la potenza e raggiunge 390,2 KW a 7691 giri/min (corrispondenti a 530,7 CV) la curva rossa è la coppia e tocca 515,2 NM a 6324 giri/min (notare che già a 3200 giri/min è a quota 480 NM!!!)
Ragazi.. solo uan cosa... di grafici si può far leggere ciò che sivuole... purtroppo.... e nel caso specifico, rimango un po' perplesso... quando questi motori per dare il meglio necessitano di un quantitativo di aria esagerato.... quantitativo che una ventola o 2 poste davanti al motore non possono garantire... quindi rimango un po' perplesso... anche perchè tutte le M3 E36 3.2 rullate (e questa questione me la sono presa a cuore) non hanno mai dato una potenza superiore ai 300 cv nella migliore delle ipotesi... e badate bene.... i 320 cv ci osno tutti in strada....
Attenzione ad un cosa ... Il fatto che i cavalli reali aumentino , ammesso che sia così, quando vi è un flusso d'aria che investe il frontale della macchina non è dovuto all' effetto di sovralimentazione dinamica che spinge più aria nel motore, oppure se tale effetto esiste il vantaggio è quasi impercettibile , si parla di 1/2 cv su 300.... Bensì il vantaggio di questo flusso d'aria sta nel fatto che prima di tutto raffredda il radiatore e seconda cosa estrae la quantità di aria calda nel vano motore che sarebbe altrimenti aspirata dal motore stesso con conseguente calo netto della potenza... Quasi nessuna auto di serie ha un sistema di aspirazione tale per cui può migliorare la portata d'aria grazie all'effetto dinamico in velocità, anche perchè la velocità deve essere altissima...il vantaggio sta quindi nella temperatura più bassa dell'aria in aspirazione, NON della sua velocità. Leggevo su un manuale di motoristica che sulle F1 , che hanno un airscoop progettato appositamente per sfruttare al massimo l'effetto di sovralimentazione dinamica, tale vantaggio lo si può effettivamente apprezzare solo a velocità prossime a 300 all'ora.... Quindi si capisce bene che sulle auto di serie non se ne parla proprio... Per ciò che riguarda specificatamente il caso del V10 ho sempre sentito dire , fin da subito dopo la sua uscita, che avesse una potenza reale superiore a quella dichiarata, e che la cifra 507 sia stata scelta in modo simbolico in riferimento ad un vecchio modello BMW di successo del passato...
Nel CSL la cosa è un pelo più facile..... :wink: l'aria entra forzata tramite la presa d'aria in basso a sinistra del para anteriore, per poi entrare direttamente nel corpo motore Invece in altre soluzioni, ho visto eliminare uno dei fanali anteriori per creare uno scatolato forzato per l'aria diretta Ovvio che è illegale girare per la strada :wink: Nel caso delle moto invece la soluzione dell'airbox ormai viene adottata da tutti..... e vi posso garantire che passati certi tot di giri il risucchio forzato dell'aria genera un sound da pelle d'oca La mia R6 viene dichiarata con 128 cv e con l'airbox in pressione sale fino a 133..... in questo senso ha ragione Danilo, i cavalli sono pochi in più.....ma il motore ne trova beneficio Robbè@@
Si sulle moto attuali è molto usato.. Bisogna vedere però sti 5 cv a che velocità li prendi .. E' un sistema che funziona bene a Misano .....
Concordo.. non è un air-box tipo moto.... cmq dai la bocchetta tende ad aspiarare dall'esterno... Sulla velocità non crederti.. già a 160-180 km/h l'effetto dinamico si potrebeb già iniziare a sentire.. cmq il vantaggio è quello che tu hai detto... e quando la si rulla purtroppo questi vantaggi si perdono... ecco perchè i motori turbocompressi almeno nelel prime 2 rullate sono in vantaggio.. il paragone F1 non ha senso... cmq reputo che la sovraliementazione dinamica si potrebbe sfruttare già a velocità molto inferiori... Meglio così allora... :)
A 160-180 non riesci a guadagnare niente di tangibile credi...forse lo potresti fare eliminando completamente il filtro ma poi avresti altri problemi.. Se così fosse tutti gli impianti di aspirazione delle auto stradali di oggi , che quasi tutte arrivano a 180 , sarebbero disegnati in modo tale da sfruttare questo vantaggio, e invece non è così... Il paragone con la Formula 1 ha senso perchè il principio è sempre lo stesso e se consideri che, giusto per dare dei numeri , a 350 all'ora il guadagno in termini di rendimento volumetrico TEORICO è intorno al 5% pur essendo tutto studiato per massimizzare questo effetto , ti rendi conto di quanto sia difficile la cosa... Infatti sugli impianti di auto di serie si cerca di migliorare il raffreddamento dell' aria in ingresso, non certo l' aumento della pressione dell'aria nell' air-box
No, perchè per fare un air-box ci sono costi non da poco... inoltre è inutile far respiare meglio un motore se poi tutto ilresto non è costruito per sfruttare ciò... Mica vero... vedi ad esempio quelle caxxate di CDA... o gli air-box seri in carbonio per M3 E36 prodotti dal preparatore romano Zucchet o F.lli Alosa...
Hai pienamente ragione...l'airbox raggiunge la massima presione solo ad alti giri e alte velocità...sotto praticamente quasi non si sente.... A Misano....e su qualsiasi pista..direi che è d'obbligo..... le moto (tipo la mia) vengono codtruite apposta per gareggiare...per cui il motore deve respirare più che bene.....e sui rettilinei e nelle curve da 200 orari (vedi curvone veloce di Misano) l'airbox aiuta e come
A San marino il bollo sia per auto che per moto...lo si paga ancora con i cavalli fiscali.... per la moto se non ricordo male pago circa un 70 Euro....mentre per la mia Biemme.....mi costa 107,16 Euro..pochino vero? E quando lo pagherò per l'Emmona....risparmierò sempre tanto.... Oppssss...non dovevo dirlo....forse
I 5cv li prendi a velocità superiori a 200km/h, infatti solo dopo quella velocità si può garantire una sovrapressione nella scatola filtro.