Per motivi di spazio ho deciso di cambiare la mia 318 ci con una 330 xi touring attiva ma, girando per le varie concessionarie, non sono ancora riuscito a trovarne una da provare (ci sono solo diesel). Qualcuno di voi l'ha acquistata? Sapete dirmi com'è? Inoltre sono indeciso se tenere i cerchi di serie o montare i 162 da 18' ma ho paura di irrigidirla troppo e di trovarmi a guidare un kart. Mi aiutate? Grazie a tutti!
Io sono in attesa di una 330i Attiva Touring. Non ti posso dire come sia a livello di molleggio, ma trovo che la E91 senza i cerchi da 18" sia una cosa fatta bene a metà, le dimensioni impongono quasi questa misura di cerchio. Il confort reputo che rimanga accettabile, sulle E46 era così, anche con i 19". E comunque per me è una voce che vale meno di zero. Se non erro poi la "xi" dovrebbe essere un filo più alta della "i". Comunque anche io ho optato per i 162, anche se avrei preferito altre cose tipo BBS. Piuttosto, sei sicuro di volerla 4x4 e rinunciare al piacere della trazione posteriore?
Mi lascia un po' perplesso il discorso dei pneumatici run flat, già più rigidi di quelli normali. Certo, la versione xi attiva non può montare l'assetto di serie per cui volevo optare per pneumatici un pò più sportivi viste anche le prestazioni della vettura. Per quanto riguarda l'integrale so di perdere qualcosa di bello ma, spostandomi spesso nelle valli per lavoro, l'ho scelta per questione di sicurezza. Mi attira anche la serie 5 ma per l'uso che ne faccio è troppo...ingombrante
I runflat sono più rigidi di carcassa ma mica è una Radical! :wink: Un confort decente è garantito. M Sport e Attiva hanno l'assetto di serie.
I dubbi sui runflat mi sono venuti leggendo articoli e lettere apparse di recente su una rivista. Io non li ho mai provati. Per quanto riguarda il diesel non mi conviene in quanto faccio poco più di 10000 km l'anno perchè, appena posso, uso la moto. Infatti la mia 318 ha 32000 km fatti da giugno 2003... Un' altra cosa: manuale o automatica???
Manuale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Comunque son contento che come me ci sia qualche altro fan degli ottani!
Appunto. Ho appena venduto un Pajero diesel che mi ha dato un sacco di problemi. Ma a parte questo preferisco i motori a benzina. Il gasolio va bene per i TIR :wink: Meglio manuale per le prestazioni o perchè il cambio automatico non va bene? Sarei tentato di provare anche visti i cavalli a disposizione
Ognuno ha le proprie priorità, per me il feeling e il divertimento sono al primo posto. Per questo motivo ti consiglio il manuale. Non è solo di quanto va sul dritto, ma di immediatezza in curva alle sollecitazioni del gas, evitare fading, ecc.
Bene, grazie. Ci penserò. In effetti amo guidare ed il cambio automatico mi lascia perplesso ma in città, in coda deve essere gran comodo. Ho tempo ancora due o tre mesi per decidere...
vai di manuale, già la useresti poco, almeno quando la usi, goditela, ma con la G maiuscola! :wink: 258purosangue sotto il tuo piedino destro, che vanno solo come vuoi tu (manuale)... poi se vuoi proprio divertirti al massimo, vai di 330i...
Sul catalogo che mi hanno dato in BMW la 330i touring pesa a vuoto 1605 mentre l'xi 1715. 30 kg in più l'automatica
Re: 330 xi touring Intanto tutti i miei complimenti perchè hai gli attributi giusti (scegli un benzina :wink: ). Quanto al discorso cerchi, si tratta di capire la ragione per cui scegli la versione integrale; immagino sia perchè ti capita di guidare sulla neve (non c'è nessuna altra buona ragione per preferire una BMW a TI rispetto a una a TP). Se è così, montare i 18, larghissimi dietro, è un controsenso, alla prima nevicata ti troverai impantanato e l'auto la dovrai parcheggiare. Fra l'altro la xi, se non erro, dovrebbe avere l'assetto più alto della versione a TP, e con l'assetto alto a mio avviso sono più piacevoli i 17' (con gomme 225 su tutti e 4 i cerchi).
In effetti la dovrei usare spesso con la neve. Per adesso ho ovviato usando la macchina di mia moglie che è integrale ma mi dispiace davvero lasciare la mia nel box quando potrei avere una integrale anch'io senza dover passare al nemico (Audi) o, peggio, ad un SUV. Il discorso cerchi però non vale per l'utilizzo invernale dove andrei sul sicuro con 4 pneumatici, appunto, invernali e relativi cerchi da 17 o anche da 16. Per questo mi piacerebbe cominciare acquistando da subito i cerchi da 18, godermeli fino a novembre e poi cambiare.
La differenza di peso c'è, è innegabile. Se poi si vuol proprio essere pignoli sono Kg aggiuntivi... messi più in alto rispetto alla due ruote motrici per via dell'assetto più alto. Se però la devi usare in condizioni di scarsa aderenza fai di necessità virtù, quattro gomme invernali ed eviti di comprare un SUV.
la xdrive dovrebbe essere 2-3 cm più alta della normale. sabato scorso l'ho provata (330xd) con cambio automatico sequenziale. il sequenziale mi è sembrato parecchio lento, facendo il confronto con il manuale
Re: 330 xi touring se ti interessa, qui in provincia di padova ce ne sono 2, una da ceccato a padova una a monselice motori appunto a monselice, vengono dai 16 ai 17mila euro mi pare siano entrambe sui 60-66mila km
Dati alla mano: tutte le E91 (senza assetto sportivo) sono alte 141mm da terra, non importa che siano TP o X. Le versioni con assetto sportivo sono piu` basse di 15mm. Le versioni X non possono montare l'assetto sportivo.