steptronic e consumi

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da makam, 24 Aprile 2008.

  1. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    ..da un po' di tempo ho notato che la macchina va meglio e consuma meno in DS...invece in D ho l'impressione che il convertitore, specie quando richiedo maggiori prestazioni, lavori un po' troppo (effetto "slittamento frizione")...mi chiedo come mai..potrebbe essere arrivata l'ora di cambiare l'olio..la car ha circa 170K km e non è mai stato toccato il cambio...oltre all'olio, sarebbe il caso di far fare qualche aggiornamento al SW?
    Infine, tale comportamento in D potrebbe essere causato da uno stile di guida troppo "tranquillo" protratto per tanti mesi (faccio 60km al giorno di statale per andare a lavoro, media 70km/h e ovviamente il motore lavora quasi sempre intorno ai 1500g/min...
    grazie e ciauz!
     
  2. Snfgnc

    Snfgnc Collaudatore

    498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Be io non me ne intendo però credo che a 170k km sarà il caso di cambiarlo quell'olio...
     
  3. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    di sicuro,male non puo' fargli..al peggio resta come prima :cool:
     
  4. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    hai fatto fare l'aggiornamento?
     
  5. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    ehm...no! ma ne ho sentito parlare moolto bene e penso che farò presto una capatina in bmw..
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se vai da Brinobet parla *ben chiaro* di cosa esattamente gli stai chiedendo. Rischi di buttare soldi senza aver combinato nulla. :confused:
     
  7. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    grazie, terrò bene a mente il consiglio...ma parli per esperienza diretta?..altrimenti potrei anche andare alla bmw di conegliano....
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sì, non per "sentito dire" :confused:
     
  9. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    ok grazie...penso che farò una puntatina in veneto allora..:-k
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, dai non necessariamente...però stai allertato :wink:
     
  11. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Allora..aggiornamento..effettuato preventivo da Brinobet motor di Pordenone mi chiede 90 EU per il cambio dell'olio dello steptronic (mi sembra onesto) e 200!!! per l'aggiornamento del software...

    non è un po' troppo ? la risposta del capo meccanico: si, però sa ogni tanto devo mandare uno a cliccare la schermata !!!! ma si può?!
     
  12. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    :eek:
    non ci siamo...
    per il cambio d'olio ci vanno 9 litri di un'olio specifico il cui costo è circa quello che ti hanno chiesto, però si sono dimenticati la manodopera (cambiare l'olio allo step è abbastanza complicato)
    è più probabile che abbiano guardato la tariffa per il manuale...

    per quanto riguarda l'aggiornamento sw si fa in 45 minuti e a me a cr hanno chiesto 38 euro l'anno scorso....
    dovrebbero essere tariffe standard in bmw che codifica ogni attività in unità lavoro....
     
  13. DJSCORPION

    DJSCORPION Secondo Pilota

    686
    3
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    76
    BMW 530d E39 Rover 25 1.4
    Scusate cambiare filtro, olio e aggionamento quanto dovrei spendere? Che cambiamenti si hanno con il nuovo aggiornamento?
    Gentilmente mi potreste scrivere il prezzo del singolo ricambio? Se non kiedo troppo
    Olio €......
    Filtro €.....
    Aggiornm €.....
    Grazie ragazzi.
     
  14. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    prima dovresti controllare che cambio hai...
    comunque su mbmw
    il kit filtro viene 61.33€
    l'olio purtroppo è venduto in fusti da 20 litri a 123.55€ anche se ne servono 9 litri
    la programmazione non l'ho trovata ma ripeto, io pagai 38, altri ho sentito 50...

    in bmw un prezzo ragionevole per cambio olio e filtro e programmazione direi 250€
     
  15. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    interessante questa cosa dell'aggiornamento software....ma qualcuno puòl spiegare in soldoni cosa "cambia"??? scusate il gioco di parole:razz:
     
  16. Caio

    Caio Kartista

    61
    1
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 525d e39
    Confermo la cifra per il cambio olio Step, mi raccomando di non farlo fare da meccanici non BMW xchè si rischia da matti (ci sono più tipi di olio e bisogna mettere quello giusto!!)
    a 170K farei fare il lavaggio (fuori l'olio vecchio, dentro olio nuovo, in moto, fuori l'olio appena messo e ricarica), ma costicchia e bisognerebbe controllare il lavoro...
     
  17. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    quanto cambia dipende sostanzialmente dalla versione che monti, periodicamente il software di gestione è stato aggiornato cosicchè più recente è l'auto più la gestione delle cambiate si è evoluta a seguito di studi, prove sul campo, affinamenti e nuove idee degli ingegneri...
    alcuni aggiornamenti sono addirittura "postumi", ovvero usciti dopo la fine produzione del modello

    l'aggionamento consiste appunto nella riscrittura del programma eseguito dalla centralina di gestione del cambio, posto che i programmi normalmente sono 4 automatici (d tranquillo, d inkaxxato, ds tranquillo e ds inkaxxato, scelti dinamicamente dalla centralina) più il manuale, ognuno di essi gestisce in modo differente le cambiate in salita e discesa (in base al programma in esecuzione, al regime, alla pressione del gas, al rapporto inserito e tanti altri parametri, temperature, accelerazione laterale...), il regime di inserimento dell'overdrive... una moltitudine di funzionaltà che cambiano dinamicamente in funzione dell'efficenza e delle prestazioni
    in teoria ogni versione migliora la precedente per uno o più aspetti (affidabilità, prestazioni, confort, piacere di guida), avere l'ultima significa che potenzialmente i difetti delle versioni precedenti sono stati individuati e risolti
     
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  18. makam

    makam Kartista

    163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    Ottimo!=D>
    cmq confermo 90EU per cambio olio step (ha controllato anche con il telaio della car, mi ha detto 9lt costano circa 60 eu e 30 di manodopera)
    per l'aggiornamento in effetti mi ha parlato di "cambio e centralina motore" secondo me nn ha capito un tubo...magari lo faccio fare in veneto ...
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    ](*,)](*,) ...ti ho detto di stargli alla larga...:cool:

    Anche dal bombolo! (l'ATD di turno)
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.848
    23.150
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi aggrego per fare una domanda forse stupida.
    Io ho una Z4 3.0 step 2004.
    Visto che da quanto ho letto tantissime parti sono mutuate dalla E46, sapete se ci sia qualche aggiornamento consigliato/consigliabile per il mio cambio?
     

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