Porsche 911 GT3 997 - 415 cv! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Porsche 911 GT3 997 - 415 cv!

Discussione in 'Parliamo di altre auto' iniziata da Roger84, 24 Febbraio 2006.

  1. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Giusto, ma tieni presente che anche le versioni da gara del 3200 BMW arrivano a 420-430 cv ma fanno ben poco testo su vetture stradali che devono fare decine di migliaia di km senza problemi :wink:
     
  2. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Beh... la mia Seicento S 1100 per ora non mi sta dando problemi. Nonostante la funambolica potenza specifica di 49 (leggasi quarantanove) cv/l riesce ancora a camminare fluida e costante tra i 2000 e i 5500 giri al minuto, con sporadiche capate ai 6000. E ci vado al cantiere così come mi ci levo lo sfizio di fare qualche giro secco sotto gli 8 minuti al Nordschleife :mrgreen: . Segno che motori fortemente elaborati e preparati per la pista come il Fire 1100 sanno anche adattarsi al pubblico impiego :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI

    ricordo ancora il giornalista inglese di Evo che provò su strada la precedente GT3.........diceva che gli pareva di fare surf visto quanto l'anteriore seguiva il minimo avallamento della strada.........roba da manici veri :cool:
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non esagererei, vuole una guida particolare, ma quasi tutte le 911 sono così.
    Per quel prezzo rimane la macchina più veloce, più usabile e più bella al mondo.
     
  5. Autodelta

    Autodelta Kartista

    59
    0
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Bella...e se lo dico di una Porsche...peccato il ''nuovo'' muso che pur piacendo ai puristi secondo me non ha personalità
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io invece dico che quei fari sono una manna dal cielo! :biggrin:
     
  7. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    nel senso che hai guidato una 996GT3? buon per te.
    Io conosco chi avendo un 996 turbo (AWD) e che ha provato un GT3 non la pensa proprio come te sul fatto che le 911 (996) fossero proprio tutte uguali.......anzi tra 996 turbo AWD, 996GT3 e 996GT2 c'è un bell'abisso
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma infatti ha ragione, la Turbo è molto più Gran Turismo e meno estrema delle altre due. Inoltre la Turbo è l'unica 4x4 mentre le altre sono TP e senza alcun controllo di trazione e stabilità.
    Devi sacrificare l'entrata e sfruttare la gran trazione in uscita, alcuni miei amici ci hanno messo un po' ad abituarsi, poi una volta capito tieni dei ritmi veramente impressionanti.
    E' l'unica macchina che mi da fisicamente fastidio dopo qualche Km ad andatura tirata... :redface:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    fastidio?
    il "problema" della turbo AWD è che, contrariamente alle altre due, serve molto meno "manico" per riuscire a tirar fuori diciamo un 80% del potenziale della vettura
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Finchè uno non ci sale non si rende conto... hai presente fare da passeggero su una R1? :biggrin:
    Ecco, la testa ti va avanti e indietro? In più anche destra-sinistra! :razz:
    Le prime curve credi di uscir fuori... #-o
     
  11. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    E' la guida Porsche tuttodietro. Una M3 è subito più appagante e coinvolgente. Una 911 ti istiga ad una guida non subito istintiva. Poi sulla 996 trovi dalla Carrera4 alla GT2, e cambiano parecchio in feedback di guida. Ad esempio tra una Turbo e una GT2, piuttosto affini di motore, ci sono differenze di comportamento piuttosto marcate. Avere una TP con parecchi cavalli, autobloccante, niente elettronica, assetto esasperato, gomme da pista e un 63% di peso dietro implicano un impostazione di guida che certo è molto differente da una M3. Provai a Novembre scorso su di un tornantino di Montagna a Viterbo prima una M3 E46 e poi una Carrera2. Senza tirare ovviamente, ma la 996 se non la punti bene in curva con un ingresso bello frenato l'avantreno ti galleggia parecchio. Sottosterza da morire. In uscita per sovrasterzare bisogna veramente esagerare però, perchè la motricità è roba da integrale. L'M3 è molto più neutra, sottosterza si, ma quel tanto che recuperi di frenatina e angolo di sterzo. Molto più neutra. Solo che in curve da prima-seconda col gas ci devi andare al mm altrimenti dietro parte via forte. Sicuramente una 996 se guidata come si confà può essere più veloce di un M3, ciò non toglie che una M3, o anche una più umana Cayman S, siano più godibili e gestibili.
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una Carrera 3.4 va nettamente meno di una M3 E46, la 3.6 non ho riscontri precisi ma credo più o meno siano lì. Questo in strada, in pista le Porsche sono superiori a parità di guidatore.

    Comunque, tanto per capirci, le Carrera4 e 4S e le Turbo per me non sono 911. Specie le prime due, a quel punto meglio una M3: spendi meno e va di più.

    E visto che oggi mi sento molto ortodosso e integralista, posso anche direttamente dire che le uniche 911-996 sono le GT3, GT2 e GT3Rs. Idem le 997.. per me al momento esiste solo la GT3.
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Opinioni sacrosante. Una 996 3.4 fa lo 0-100 in 5.4s e il km da fermo in 24.5 circa. Va meno dell'M3 di sicuro, ma non DECISAMENTE meno. La 3.6 fa praticamente lo stesso. Che poi il 3.4 ogni tanto sputacchi anche lui le bielle dal basamento è un problema ben noto. Il 3.6 "stradale" a carter umido (che non ha nemmeno una vite in comune con il 3.6 del GT3) è arrivato per questo. La Carrera forse ha meno potenza decelerante (impressione tutta personale su di una guida non approfondita ripeto) rispetto ad un M3, ma ha una resistenza al fading drasticamente superiore all'M3 a quanto si dice. Che poi Carrera4, 4s e Turbo non siano Porsche... beh... son gusti. Decisamente concordo con te che il vero spirito Porsche alberga almeno in una 997S con assetto sportivo+autobloccante, GT3, RS e GT2. Io da par mio mi piglierei una M3 tutta la vita perchè passerei sempre più tempo in strada che in pista. E con dei bei freni e delle gomme giuste una M3 non è che sia tenera tra i cordoli. Anzi. Una Porsche è tutta li. Un boxer che se non pigli Turbo o Gt3 va comunque ma non impressiona, ed è comunque messo nel posto sbagliato :lol: . Tanto sottosterzo in ingresso. Un retrotreno granitico ma che se parte ci vuole manico. Una trazione da fermo o in uscita di curva terrificante. Freni come si confà ad un pistaiola. Un bello sterzo che però si impenna troppo in accelerazione. L'M3 urla, tira, e scalcia anche parecchio se si esagera. E a detta di molti possessori, decisamente non frena dopo un po'. Ma come sensazioni che lascia addosso anche dopo pochi minuti di guida... =D> =D> =D>
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tralasciando i dati di accelerezaione sul dritto (che contano e non contano), complessivamente l'M3 va di più. Già fatto il confronto diretto e supportato da un mio amico che le ha avute entrambe (M3 e 996 3.4).
    In pista concordo, freni Porsche più resistenti.
     
  15. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Magari anche il peso di una 996 e di una M3 è "leggermente" diverso :rolleyes:
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Assolutamente si. Una 996 carrera liscia pesa in media un 150Kg in meno di un M3. Ha un cx più favorevole e una sezione maestra decisamente più ridotta. Ha un 6 cilindri boxer che non è certo fermo e un bel cambietto con le marce tutte vicine. Il fatto che l'M3 vada di più, e va di più di sicuro, è dovuto essenzialmente all'S54 che è un vero mostro. Senza limitatore, e nonostante l'aerodinamica buona ma non ottima, l'M3 fa 293Km/h effettivi. Ci vuole una 997S per fare altrettanto. L'M3 va di più senza dubbio. Il che è spettacolare per un coupè 5 posti.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il miglior modo per vedere come vanno due macchine è metterle una davanti all'altra e fare qualche prova: da dentro una M3 come passeggero vedevo che rispetto ad una 996 4S seppur di pochissimo la BMW guadagnava. Accelerazioni da 60 più o meno fino a 180-200.. vari tentativi.
    Col GT3 invece l'esito è ben diverso.
     
  18. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Tornando al GT3

    1995 911 RS

    [​IMG]

    1999 911 GT3

    [​IMG]

    2006 911 GT3

    [​IMG]


    Un pochettino di più nel design potevano rischiare eh :mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me è splendida, specie bianca.
     
  20. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Bella è veramente bella cribbio =D>
     

Condividi questa Pagina