Ho visto che esistono i filtri bmc sportivi anche per il mio 325tds al posto del classico filtro in carta sull'entrata aria motore intendo. Non per le performance... ma perche' sono eterni o cmq basta lavarli con sgrassatore e tornano nuovi. Ma e' vero? O hanno bisogno di trattamenti particolari dopo il lavaggio a base di olii e se lo lavo ed asciugo e basta poi non va bene?
Bmc come k&n vanno lavati e oliati. Altri, mi pare sprintfilter, sono a secco quindi basta lavarli. Io l'avevo sulla z4 perché ce l'ho trovato, ma volevo provare come andava col normale in carta perché secondo me passava più aria (d'altronde è il loro scopo).
E secondo te non e' meglio se passa piu aria con questi particolari piuttosto con quelli in carta? Sulle specifiche dicono che passa piu aria ma filtrano di piu (fino a 7 micron contro i 10 di quelli in carta). Tra l'altro hanno dei bei prezzi ma essendo eterni... li compri una volta. Mi attrae quello. La marca SprintFilter a secco completamente sono piu adeguati per il mio utilizzo... non l'ho mai sentita quella marca. Avevo sentito bmc e k&N. Facendo una ricerca anche i sprintfilter esistono per il 325tds e costano ancora di piu dei bmc e k&n.
Dovessi acquistarne uno io prenderei Sprintfilter a secco. L'olio sul filtro tende a sporcare il debimetro (se se ne mette troppo). Eterni comunque è un parolone, a forza di lavarli sicuramente un pò si ostruiscono ed usurano. Sul tds io penso potrebbe portare effettivi vantaggi, sugli aspirati non ne sono convinto. Io però propendo sempre per il filtro di carta sempre rinnovato.
io ho un k&n che pulisco quando mi ricordo, ma non l'ho mai oliato. eppure quando lo lavo, specie quando facevo tanta città, l'acqua diventa nera dalla polvere.