La degna erede della mia indimenticata 130i | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

La degna erede della mia indimenticata 130i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da felipevtec, 11 Febbraio 2015.

La degna erede della mia indimenticata 130i

  1. BMW M135i

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  2. BMW 125i

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  3. Audi S3

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  4. Mini Countryman JCW

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  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Solo per il sostegno morale, giuro che lo faccio!! :mrgreen:

    No, a parte gli scherzi... praticamente questo weekend non ho dormito...

    Della Z4 ho già scritto. La cosa che più mi interessava, era capire se desse la sensazione di essere una macchina di 8 anni e, come detto, sembra un usato di un anno passato per il check up della casa madre (tipo BMW Premium Selection)...

    Lo sterzo leggero e ridicolo della 2.5 è sostituito da un comando pesante e consistente, l'equilibrio generale e la compostezza dell'assetto sono di un'altra categoria, del motore non parlo neanche perché lo conosciamo tutti...

    Il problema vero, è che poi sono andato a vedere le altre 2, ossia:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/261567524?pr=0&fromparkdeck=1

    Anche questa tenuta molto molto bene (benché i segni dell'usura, soprattutto negli interni, si notino un pelo di più che sulla Z), ha 45k km certificati ed è di un pilota/istruttore Audi.

    Purtroppo non ho potuto provarla, però solo la consistenza di cambio e frizione da ferma ti fanno capire di cosa stiamo parlando...

    Il prezzo è un po' trattabile e la macchina verrà tagliandata in Porsche prima del passaggio.

    E poi, lei:

    http://ww3.autoscout24.it/classified/243192894?pr=0&fromparkdeck=1

    Che, dopo le 2 sopra, pensavo mi avrebbe lasciato quasi indifferente... poi è bastato metterla in moto... ha un sound agli scarichi che è qualcosa di spaventoso, fa più casino della Z al minimo...

    L'ho provata (in modo abbastanza easy, peraltro con gomme estive e 2 gradi) ed è davvero tutta un'altra roba rispetto alla mia... lo sterzo mi ha dato la sensazione di essere molto più diretto (non so se per merito dell'Active Steering), il motore è proprio un'altra dimensione... poi ovvio, non ho avuto modo di testare a fondo l'assetto, né tantomeno di capire se il differenziale elettronico sia sufficiente per scaricare a fondo tutta la coppia di quell'affare... però l'impressione è stata veramente positiva.

    Questa la porto via a 30k compreso passaggio... ah, la macchina è nuova. Ma non "nuova" tanto per dire... cioè sembra proprio appena uscita dal conce... e l'accoppiata tra quel colore e quei cerchi, dal vivo, è un capolavoro.

    Quindi, a questo punto, benché possa sembrare paradossale, la M135i è diventata la scelta più "razionale", perché un esborso di 17k Euro di differenza al netto di quello che ho preso per la 130i, mi consentirebbe di affrontare con più serenità i 1.700 Euro di superbollo ed un eventuale intervento sull'assetto.

    La Cayman mi fa davvero gola, anche perché sarebbe incredibilmente quella che costerebbe meno di tutte (intorno ai 29k compreso il passaggio), sarei tranquillissimo sul fronte rivendibilità e poi beh... è un bisturi...

    Per contro, è quella con più km, che dà una maggiore idea di usato rispetto alle altre e, suo malgrado, si porta dietro un marchio che nell'immaginario comune è una roba da ricchi, e conseguentemente genera invidia... poi vallo a spiegare che l'hai pagata come una A3 nuova col 1.6 tdi...

    La Z4 M è la cosa più assurda e meno efficace di tutte... però a me fa trasalire solo guardandola...
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non aggiungerei una virgola alle tue considerazioni. La M135 è la scelta più razionale, costando cifre simili, non ti obbliga a prendere una golf alla donna ed ha un gran motore. Non ha il fascino della Z4 ma è un gran mezzo. La Z4 fa sesso e c'è poco da fare. La cayman attira per la meccanica, per la dinamica e per il brand, con i pro e contro sociali. Non ho capito se hai un bimbo. In tal caso, l'impossibilità di usarla per i giri nel week end e vacanze mi farebbe pensare. D'altro canto cavolo, mettere il sedere sull'aspirato M o sul porsche è un sogno! Non ci sono altre considerazioni utili, la scelta a questo punto sta a te! Ti abbandonerò in questa brutta situazione!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto!

    Sto riflettendo da stesso tempo alle medesime cose.

    Provare un altra Cayman?????

    Perchè fermarsi ad una???
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ma Coso sei riuscito a sistemarlo?
     
  6. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Eh già... =P~

    Non ho bimbi e non dovrei averne almeno per 2/3 anni ancora... in pratica, ho la sensazione che se non mi levo lo sfizio adesso, lo potrò fare (forse) a 60 anni quando non sarò nemmeno più in grado di godermi una roba del genere allo stesso modo (e sempre che quando avrò 60 anni esistano ancora macchine del genere, visto l'andazzo...).

    Il "problema" della M135i, per come la vedo io, è che non sarebbe un "ripiego", perché alla fine va forte quasi come le altre (forse, in qualche pista, pure un pelo più della Z4 M), con il plus della duttilità... è solo ed esclusivamente una questione di fascino e di cuore...

    @FASTMECHANIC: sono andato a vedere quella perché era la più "comoda" ed era da un conce... ce ne sono altre, anche con meno km e qualche accessorio in più, però o sono a tro.ie per me (tipo Bolzano o Roma) o comunque sono di privati... ed almeno 1 anno di garanzia legale, su una macchina del genere, schifo non mi farebbe...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come volevasi dimostrare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    manca la firma :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Che sia solo questione di fascino concordo. Però, dato che lo puoi fare: voto Z4 M. Dovrebbe anche avere un buon baule! Non escluderei al 100 per cento cayman. La 135 è forse più veloce e logica, ma imho non regge il confronto. Io però prediligo il fascino dell'auto all'efficacia.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    No, silenzio stampa per il momento.

    Esiste la PA, porsche approvved, ti fai l'auto in garanzia per 10 anni fino a 12 mila km, cosa mica da nulla e sono sui 1000 euro all'anno.

    Il 135i è già fuori garanzia della casa, le altre lasciano il tempo che trovano.

    esser sicuri al 100% è una gran bella cosa. PA te la fai fare prima di comprarla da privato, oppure vai in Porsche e ti fai dare il controllo per PA in modo di fartela tu, passa la paura!

    Informati, anche sul passion nei maggiolini schiacciati!
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Capito!! Ti auguro di trovare la giusta soluzione!

    Quoto per la PA, copre da ogni pensiero, anche se costa qualcosa.

     
  11. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Io a questo punto andrei di M135i che mi pare sia la quadratura del cerchio anche perché potresti godertela ogni giorno. Tra la Z e la Cayman davvero nn saprei cosa scegliere.... La Z4M non l'ho provata, ma ho provato la Z4 30is e devo dire che era veramente molto divertente.

    La Cayman S invece l'ho provata ed è davvero fantastica come auto da divertimento, un rasoio con uno sterzo e un cambio fantastici...quoto in ogni caso il discorso PA sulla Cayman che ti toglie ogni pensiero perché coprono davvero tutto anche se la fanno pagare cara (1200 annui se non sbaglio sulla Cayman S).

    Da tenere presente pero' che i costi di manutenzione sono da Porsche non Bmw (che già è cara.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

    La decisione ovviamente spetta a te, ma nella tua situazione ad ora nn saprei davvero cosa decidere...

    Ah sì, per quanto riguarda l'assicurazione extra che ti farebbe la conce sulla Z lascia perdere, queste assicurazioni si fanno strapagare e alla fine coprono veramente il minimo essenziale appigliandosi a qualsiasi cosa pur di non pagare nel caso di rogne.

    Pensando più alla "comodità" di tutti (futura moglie compresa), credo che seguire i tuoi sogni e andare di Z possa essere la giusta quadratura perché tu avresti l'auto dei tuoi sogni e per la famiglia una più che dignitosa e polivalente Golf ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Detto cio' l'unica cosa che mi rimane da dirti è.... se vai di 135i complimenti, se vai di Z complimenti ugualmente, ma sfrutta il fatto che il conce è conscio di non riuscire a piazzarla facile, quindi vai lì con la faccia più di bronzo che possiedi e proponigli una cifra ben più bassa della sua richiesta ma che a te possa andare bene e vedi cosa ti dice. Se non accetta subito fai la finta, vattene e risentilo una settimana dopo (se nel mentre non ti ha ancora richiamato). Almeno te la giochi al tutto per tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS: [MENTION=14934]DodoStabe[/MENTION] sei di Ferrara dove? Ci vivo da un po', ma non mi è mai capitato di vedere la tua bella in giro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E' vero che PA su cayman viaggia sui 1000/1200 annui ma copre tutto!

    per i tagliandi in Porsche sono ogni 30 mila km mi pare, metti che spenderai tra PA e tagliandino annui una media di 2000 euro, 2500 euro? però sei coperto!

    Se l'n55 ha qualcosa visto che porti le auto almeno 7 anni di certo non copri molto con 1000 euro l'anno. @ALE72

    forse lui sa e si ricorda più di me chi ha porsche cayman, boxer @AlexMi

    penso spesso a la PA e cayman, sarei curioso di provar a far fuori il motore, dovrebbe esser bello il tentativo!

    pensa che se pisti a tutta sempre e ti pagano il motore nuovo...

    Troppo bello, l'N55 in pista soffre e solo di up ne ha bisogno per diversi anni di PA.

    Se poi il Cayman lo trovi con il differenziale autobloccante, su N55 per montarlo ti svolano 2500 euro circa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  13. Anto1983

    Anto1983 Collaudatore

    303
    7
    22 Dicembre 2009
    Reputazione:
    5.935
    Bmw 116d F20 restyling, Cbr600rr '09
    La M135i F20 è un'auto polivalente...se hai bisogno di questo tipo di auto,non ti deluderà, con un motore strepitoso ed un telaio rispettabile. Se invece hai la possibilità di utilizzare due auto...allora Porsche (considera che è il passo successivo dopo BMW ;-)). Consiglierei anch'io il PA...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Comunque ragazzi: maledetto superbollo...stanno distruggendo il mondo dell'auto...chiuso OT
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Attenzione però che non sono tutte rose e fiori con la garanzia PA, se spacchi la prima cosa che vanno a vedere è come hai usato l'auto, e se ad esempio hai fatto fuorigiri (tutto registrato in centralina).

    Detto questo, io le auto le ho sempre comprate da privati (compreso quella in firma) trovandomi divinamente, basta sapere cosa si compra.

    Le Cayman dal 2009 in poi (987 mk2) sono affidabilissime.
     
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Esprimo la mia....

    io cambierei di netto ed andrei su RS Q3...anche se cmq è un SUV.

    Almeno hai cmq un auto che viaggia e non hai problemi di confronti con la 130i.
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Così dopo un mese hai bisogno di un psicologo perchè soffri di continue crisi di astinenza da auto sportiva...

    Ocio ragazzi che il piacere di guidare è una cosa seria, non sottovalutatelo :cool:
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se automatico, i fuori giri non ci dovrebbero essere no?
     
  18. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Io punterei deciso sulla 35i perchè la reputo la più fruibile e quella che "stanca" meno.

    La z4m è orgasmica e su questo non ci piove ma:

    ha la stessa fruibilità del 35i ? no...

    sei sicuro che il motore sia ok ? no e ha 8 anni sul groppone

    n54 vs n55 ? eterno dilemma ma pare che l'n55 sia esente da problemi e qui sul forum abbiamo varie conferme

    Dopo queste lunghe considerazioni :mrgreen::mrgreen: e visto il prezzo ridicolo non avrei dubbi.

    La cayman è bellissima ma entriamo in un altro terreno e non si possono associare tra loro questi veicoli solo perchè il prezzo è simile. Io non sarei disposto ad usare una cayman come daily car e piangere ogni qualvolta la trovo sfregiata ma questo dipende anche da dove vivi e come usi l'auto :wink:
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    La vera domanda secondo me è la seguente: quale rimpiangerai di non aver preso? E' incredibile come si possano trovare le risposte ponendosi questo quesito.
     
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  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>
     
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