E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 81 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    :confused2 :confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2

:mumble:mumble:mumble:mumble:mumble:mumble:mumble

:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2:confused2

2. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    6NS BT esteso, comprende le funzioni Office ed il Voice control, attivabile ma non utilizzabile in quanto richiede codice FSC

601 ... Funzione TV :confused2

612 ... Era BMW Assist, codice obsoleto per una F30 2014 :confused2

612 ... Era chiamata SOS, codice obsoleto per una F30 2014 :confused2

...le funzioni DVD si attivano codificando il navigatore pro...

...le APP, ex 6NR ora parte del 6AK richiedono un codice FSC per funzionare...

3. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    A me si visualizzano ma gli indicatori sono fermi...

4. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Scusate ma secondo me stiamo facendo un cesto di informazioni ma confusionarie...

Prendiamo esempio dal post DI WOLF qualche pagina fa dove ha spiegato in maniera perfetta le procedure per cambiare l'FA.

Sappiamo che molte delle codifiche che facciamo dipendono da anno di produzione e optional installati

Se vogliamo fare chiarezza dovremmo scrivere sempre queste informazioni nel post:

Ad esempio io ho attivato BMW LIVE (non INTERNET) con meteo borsa e quant'altro

La mia auto è una F31 Nov '13 e ho l'unità HU_ENTRY (radio professional ovvero senza navi)

Non ho dovuto variare l'FA però INTERNET non funziona (ho la voce sul display ma non navigo)

HU_ENTRY-> 3000 HMI> Funktionen-> CONNECTED_DRIVE-> aktiv

HU_ENTRY-> 3000 HMI> Funktionen-> ONLINE_BROWSER_LIVE-> aktiv

HU_ENTRY-> 3003 TELEFON_TELEMATIK_ONLINE, 50-> Funktionen-> DUN_PROFILE-> aktiv

HU_ENTRY-> 3003 TELEFON_TELEMATIK_ONLINE, 50-> Funktionen-> PAN_PROFILE-> aktiv

HU_ENTRY-> 3003 TELEFON_TELEMATIK_ONLINE, 50-> Funktionen> BT_DATA_SERVICE-> aktiv

HU_CICHB->3003 >
    ONLINE_BROWSER = nur_bmw_internet_aktiv (only bmw internet aktive)

Questo è il video http://it.tinypic.com/player.php?v=296dbth&s=8

P.S. per chi ha HU_CIC HU_NBT o HU_ENTRY_NAV ci sono comportamenti differenti

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2015
  5. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ciao Wolf!

6NS Ok, confermo tutto

601 Non ho l'HW ma mi piaceva vedere se funzionava la codifica e mi piace vedere scritto TV nel menù :redface::redface:

612 Avevo letto che il sistema BMW li inseriva in automatico con la scelta del 609 (ma non è cambiato nulla e li cancellerò)

616 Avevo letto che il sistema BMW li inseriva in automatico con la scelta del 609 (ma non è cambiato nulla e li cancellerò)

Ok per le funzioni DVD (mi sembrava strano che tra business e professional fosse diverso anche l'HW ma, purtroppo, è proprio così)

A me le APP funzionano (forse perchè ho 6AK?) ma solo se il telefono è collegato alla USB

Cosa succede se aggiungo 6NR?

Riesco a visualizzare i messaggi in arrivo ma non le mail; anche qui ci vuole un codice FSC?

Ciao e scusa se sto creando confusione,

Daniele

6. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Non si tratta di scusarsi ma di cercare di rendere più chiaro cio che facciamo per aiutare i nuovi e chiarire i dubbi a chi gia ne mastica un pochino...

per esempio che modello con quali optional e in quale anno è stata prodotta?

Non è il tuo caso ma a volte mi sembra che qualcuno una volta trovata la disponibilitá di qualcun altro che se ne intende un po' cerchi solo di risolvere i propri problemi senza contribuire ...Il forum serve a soprattutto a questo...

Mio pensiero opinabilissimo...

ciao a tutti

7. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    In effetti un po' di confusione l'hai fatta :wink:

Quando scrivi qualcosa cerca di essere preciso, altrimenti non si capisce cosa hai fatto e cosa volevi ottenere, non si riesce ad aiutarti e non sei di aiuto agli altri.

Continui a scrivere che hai HU_ENTRY, ma non è sicuramente così, la tua head unit è HU_ENTRYNAV...

...per così poco, ma la prima è solo la radio la seconda è il navi business, chi legge i tuoi interventi pensa che parli di una cosa ed invece parli di altro...

Ti è stato chiesto cosa hai codificato e anche qui hai fatto un minestrone...

Ora che hai fatto un po' di chiarezza vediamo le cose che non ti tornano

:cool:

Liberissimo di farlo, ma perché dire che ti si è attivato con il 6NS??

Sono codici vecchi, sostituiti da 6AC e 6AE, ma che dipendono dall'hardware (SIM on board).

Inutile inserirli se non si ha l'hardware, già presenti se c'è la SIM.

Infatti!! :sad:

Se ti funzionano le App, parte del 6AK, è perché le hai pagate... e le hai sempre avute.

Anche qui, dal tu messaggio sembrava ti fossero comparse con il 6NS... :confused2

Niente, 6NR è il vecchio codice delle App, che ora sono parte del 6AK...

Nessun codice, basta il 6NS.

Dipende dal telefono il fatto di visualizzare o meno le Email.

8. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Sto cominciando ad acquistare i componenti per effettuare il postmontaggio dell'NBT sulla mia F31 di gennaio 2014; dato che ho la possibilità di scegliere tra questi due NBT, quale dovrei prendere:

Hanno le stesse uscite, la differenza è che uno è revisione HW 21, l'altro HW 31.

9. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Meglio la 31 ha una produzione più fresca: 34/14

10. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Ciao mi piacerebbe sapere prezzo e modalità di acquisto se vuoi puoi rispondermi in mp dato che non credo che una risposta pubblica sarebbe gradita alla moderazione.. oltre ad essere OT

11. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    34 sarebbe la settimana? Quindi agosto 2014, mentre l'altro è di più o meno quando è stata prodotta la mia auto, gennaio 2014.

Pensi che anche se è più recente può andare bene ugualmente?

12. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ciao

Se puoi scrivere in privato anche a me riguardo a prezzi e modalità di acquisto... sarei interessato ....

Grazie in anticipo

ciao

13. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    Credo proprio di si

14. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Penso non ci siano problemi a dire che prenderò tutto da E-Bay, almeno c'è un pò di protezione negli acquisti; c'è solo da cercare per trovare l'occasione, ce ne sono per tutte le tasche.

15. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Ok... Grazie

16. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ora ho notato quello che dicevo delle cinture!! a me hanno aggiunto in concessionaria 2 ho wort.. codice OI11 e OI12.. questi disabilitano il beep cinture!! ma è scritto nell'fa!

OMSA invece disattiva lo sart|stp allo stesso modo della singola codifca giusto? solo che bisogna codificare tutte le ecu e per renderlo permanente scrivere l'fa modificato in vettura.. oppure solita prassi ogni volta caricare l'fa modiicato e scrivere..

17. zizi.

zizi. Kartista

78
    1
    8 Settembre 2012
    Reputazione:
    1.329
    BMW 525 XDrive F11
    Quali componenti occorrono per effettuare l'upgrade? E più o meno il costo quant'è?

18. thehobbit

thehobbit Kartista

231
    7
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    257
    F31 316d
    Di sicuro c'è l'unità NBT, emulatore HW, codifica, poi varia a seconda di cosa hai installato:

- da HU_ENTRY (radio Professional senza navigatore): monitor 8,8", antenna GPS, iDrive, mentre si può riutilizzare il cavo video;

- da HU_CHAMP2 (navigatore Business): monitor 8,8", cavo video, si può riutilizzare l'iDrive;

- da HU_CIC (navigatore Professional non NBT): cavo video, si può riutilizzare l'iDrive e il monitor;

Poi ci sono altre particolarità, come l'inversione dei pin sulla presa USB sotto il bracciolo, oppure una modifica all'alimentazione dell'antenna, dato che NBT ha due ingressi FM mentre CIC uno solo. Il tutto poi si complica se hai installata la Combox, perché c'è bisogno di far ripassare dei cavi dal bagagliaio all'NBT.

Riguardo ai prezzi, come ho detto sopra, E-Bay è la fonte di informazioni principale.

N.B.: queste sono informazioni specifiche delle serie F3x, raccolte dalla lettura sui vari forum, non da una esperienza diretta.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2015
  19. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Scusate, ma questo thread già è incasinato di suo... :wink:

Per parlare del postmontaggio NBT. argomento peraltro interessantissimo, forse sarebbe meglio aprire una discussione a parte.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Infatti:

OI11 - Disattivazione gong cintura guidatore

OI12 - Disattivazione gong cintura passeggero

Tutte le modifiche "ufficiali" sono scritte nell'FA in vettura.

Procedi come al solito.

Usi il tuo FA per codificare e lasci scritto in vettura quello originale.

Quando codifichi con Esys lui utilizza l'FA al momento attivo per codificare le varie centraline.

20. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Qualcuno sa quale sia La ECU incriminata per il cruise control con funzione freno e le voci che riguardano il limite di attivazione dei 30 Km/h ?

Grazie Ciao

Scusate domanda già fatta risposta già avuta ...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2015

Condividi questa Pagina