Buongiorno a tutti ragazzi. Devo sostituire l'olio ed avevo pensato al bardhal technos o al mobil esp o motul 8100. Unica cosa mi sono un attimo "ingrippato" sulla gradazione. Sulle vecchie mettevo 0w30,gradazione secondo me buona viste le temperature rigide ma non eccessive della mia zona (pordenone)e cmq consigliate dalla casa. Sulla nuova invece,guardando gli ultimi service in bmw hanno sempre messo il 5w30. Ora quello che mi preme sapere è tecnicamente e in soldoni,quale differenze hanno questi due tipi di olio,gradazioni a parte che già conosco. ...inviato da casa seduto sul trono in ceramica...
Tutta la linea bardhal e ottima basta non esagerare con oli troppo estremi utilizzati su auto stradali
direi di si :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a breve ordinerò 10 kg piu i filtri per il tagliando /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mai acquistato in rete, perchè il mercato è pieno di olio motore contraffatto, perchè molti danni motore sono attribuibili al suo utilizzo, e perchè internet è il sistema migliore per smerciarlo, questo ovviamente non significa che debba essere contraffatto se acquistato in rete, ma io prima di acquistarlo farei una serie di verifiche tipo: richiedere fattura con allegato documento XAB dove viene riportato il COU e l’ACCISA necessari per capire se l’azienda che vi sta fornendo il lubrificante ha assolto regolarmente ogni procedura, e quando possibile chiamare il produttore per conoscere se il venditore fa parte della rete dei distributori. Non credo sia un caso che le reti di assistenza abbiano introdotto lampade per la verifica dell'originalità dell'olio motore.
Allora...l olio che ho acquistato è originale.a casa ne ho due litri da ricambista e ho confrontato flacone per flacone..stessi odori colori e scritte.anche per la moto ho sempre comprato in rete e l'olio contraffatto si vede benissimo che lo è dal colore nel 90% dei casi sempre scuro.
Lo dico perché sullaoto da pista una volta mi è arrivato olio marrone e il mio,300v,è verde fluorescente.