...il 325d più veloce d'Italia

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da gianluca_1986, 18 Aprile 2013.

  1. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Da quello che so io, IC e filtro sul diesel non danno cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ne sa molto su questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. andrea7979

    andrea7979 Collaudatore

    455
    6
    17 Febbraio 2011
    Reputazione:
    12.030
    bmw 320d e92
    325d...il sogno diventa realtà!

    Teoricamente é l'ic che da 0 cv, il filtro impatta sui cv perché il motore respira meglio, ma con mappa ad hoc. @AR147 ha mappato anche la mia. Vero é, che in estate, l'ic maggiorato, più che darne di cv... evita di perderne per colpa del caldo... Aria fresca é sempre meglio... Spero di non aver detto cavolate.... Ma é quello che ho sempre saputo...

    Lanciato dalla catapulta
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  3. John Sylar

    John Sylar Collaudatore

    353
    28
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    30.248
    BMW 325d e92 Msport
    Sono d'accordo col commento di Mauretto e andrea7979, l'ic da raffreddamento alla turbina ma non aggiunge cv, giustamente evita di perderne.. Confermo.. I cv che ha segnato dopo aver messo l'ic sono dovuti al minor surriscaldamento della turbina e quindi alla resa maggiore.. E poi anche lo scarico ha fatto la sua parte.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Febbraio 2015
  4. Ale88

    Ale88 Presidente Onorario BMW

    5.879
    220
    4 Agosto 2008
    Reputazione:
    475.046
    320d E92 Msport
    Quoto gli ultimi 3 interventi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    quanta bella gente che è passata a trovarmi!

    Gianlu la mia è automatica, per ora ho la mappa @ circa 250cv e ho montato successivamente il filtro

    ora monterò downpipe e ic del 335i

    speriamo di sfondare i 300 minipony >:>
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Confermo che l'IC non regala cavalli anzi, può anche portare ad un peggioramento. Questo ovviamente vale solo per i motori diesel in quanto, sui motori turbo, un IC più prestante effettivamente porta ad un aumento di potenza ma non tutti gli IC regalano cv, specie se aftermarket. Quello BMW, ad esempio, per la sua conformazione, aumentando il litraggio, aumenta semplicemente la capacità termica ma la fluidodinamica resta la medesima ed il guadagno in termini di potenza è risibile se non inesistente.

    Ricordo ancora quando provammo al banco una 120d 177cv Coupè da noi seguita di un cliente.

    Configurazione stock: 182cv - 380 Nm

    Configurazione Stage 1: 221cv - 450 Nm

    Configurazione Stage 1 con Sprintfilter a secco + IC Powerkit: 219cv - 447 Nm

    Configurazione Stage 2 con eliminazione DPF: 232cv - 500 Nm

    Anche il cliente (un ex utente del forum) ci rimase male ma tant'è, con IC e filtro, il guadagno fu pari a 0 nonostante lui asserisse di sentire meglio l'auto su strada. Non che non gli creda, ma effettivamente su strada è possibile che l'auto andasse meglio in quanto sicuramente più costante nel mantenere le performances durante le tirate prolungate.

    Gianlu, i 300cv sulla tua li fate, Marino deve salire bene con la pressione turbo e gasolio ma 300cv li fate.
     
  7. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Non sono completamente d'accordo su quanto detto. Aria piu' fredda (densità maggiore) che entra in camera di combustione ( e non che raffredda la turbina come è stato scritto visto che la turbina è a monte) contiene una maggior quantità di ossigeno che ha il beneficio di aumentare le prestazioni aumentando la miscela in ingresso ( a parità di pressione).
     
  8. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    325d...il sogno diventa realtà!

    Io nn sn un'esperto,ma l'IC maggiorato nn mi ha mai dato l'idea di guadagnare....l'unica cosa può essere a temperature alte,maggior raffreddamento,fine.questo è il mio parere....infatti è x quello che volevo vedere riscontri cn dati alla mano,AR147 l'ha dimostrato.
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Ricordo che le macchine si provano anche per strada e non solo sui banchi per avere in effetti le reali condizioni di marcia normale.

    Io la mia macchina la conosco molto bene e con IC cambiato la sento andare meglio. Effetto placebo??? Puo' essere

    Vorrei vedere piu' dati prima di trarre delle conclusioni dicendo che un IC non dà assolutamente cv.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  10. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    325d...il sogno diventa realtà!

    Giustissimo Gian,xó cm ho già detto prima,ci sarebbero da fare mille rullate.

    Un dato alla mano x ora c'è,bisognerebbe verificarne altri,ma la vedo impossibile che ci siano a meno che le prossime mappe montino pure l'IC
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  11. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    La turbina è prima dell'interccoler ed è l'aria che si scalda ( per effetto della compressione) perde di densità. Aria calda occupa un volume minore

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Vi faro' sapere appena riesco ad andare da Marino e fare le varie prove ( giusto per sfizio mio).
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    il problema della mia sembrerebbe quel maledetto "blocco" sulla centralina

    alla prima mappatura Marino non l'ha tolto, quindi è stata mappata come se fosse una normale auto da 200cavalli (arrivando a 250)

    invece parlando con Sandro mi ha spiegato che prima bisogna togliere quel "blocco"

    a quel punto diventa a tutti gli effetti un N57 da 245, e partendo da quei cv si arriva a valori prossimi ai 300cv (vedi sniper e lelecar)

    la mia è stata la prima 325d N57 su cui marino ha messo mano (poi ne ha fatta un'altra di un ragazzo qui sul forum, ottenendo gli stessi valori), non so se sia stata una"svista" oppure non era a conoscenza

    anche un altro ragazzo (powerchip) qui sul forum mi ha confermato l'esistenza di questo blocco

    ora faccio un giro di telefonate e se riesco vado direttamente in officina, poi decido dove fare il lavoro

    purtroppo ogni peparatore ha pro e contro

    ad es. Marino mi garantisce il lavoro in giornata ma è scettico sui valori ottenibili (dice che arriviamo max a 290 secondo lui)

    Sandro vorrebbe che lasciassi l'auto da lui 2gg, ma abitando a 200km di distanza e non avendo altre auto, sarebbe un bel problema rimanere a piedi

    Powerchip mi farebbe solo la parte elettronica, delegando il montaggio di DP e IC ad officine convenzionate (oppure monto dal mio meccanico e poi vado da loro a mappare)

    insomma ho diverse alternative, devo solo valutare bene i costi ma soprattutto le modalità e i tempi x organizzarmi bene

    voglio ringraziare pubblicamente per l'ennesima volta Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION], sono ormai 2 anni che gli rompo le balle sia in pubblico che in pvt e mi ha sempre risposto gentilmente e dandomi molti utili consigli :wink::cool:

    peccato solo che non sia vicino a me, altrimenti di sicuro la prima mappatura e pure questi lavori li avrei fatti da RPcorse :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    se vieni qua oltre il Pò e non mi avvisi, giuro che scendo in Toscana e ti dò fuoco sia alla macchina che alla moto :farwest:dangerous:twisted:
     
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  13. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    provaci [-X:mrgreen:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sai se lo stesso discorso del blocco vale sugli M57?
     
  14. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    325d...il sogno diventa realtà!

    Gianluca xè diventerebbe un 245cv e nn un 231 cm il 330??
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION]

    Grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    No, sulla tua cambia la turbina rispetto al 231cv. Inoltre il cambio non ci starebbe dietro.

    Perchè il suo 204cv è a tutti gli effetti un 245cv depotenziato elettronicamente.
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    la turbina del 325d - 330d è la stessa cosi come il cambio

    Ho verificato ora per scrupolo!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  17. Luke1983

    Luke1983 Presidente Onorario BMW

    5.478
    91
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    224.282
    E93 330d
    325d...il sogno diventa realtà!

    Che fregatura! Quindi a ste punto è più facile prendere potenza da un 325 che un 330
     
  18. John Sylar

    John Sylar Collaudatore

    353
    28
    5 Novembre 2014
    Reputazione:
    30.248
    BMW 325d e92 Msport
    Esattamente. Proprio come sto facendo alla mia.. Se ne parlava nella pagina da me.. E pago circa un centinaio di € in meno sul bollo.. Stesso tutto, turbina, intercooler, pompa, ecc.. Verificato già diverse volte con i codici :wink:
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Hai ragione, controlla gli iniettori allora.

    Sinceramente ora non ricordo perfettamente, ma so che il 25d 197cv ha qualcosa di diverso con il 231cv.
     
  20. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Quoto John.

    Credo cambi qlc della testata ma non sono sicuro.

    Detto questo i margini su questi motori sono noti ( cv + cv - ) ricordo nuovamente che:

    albero a gomiti,bielle, pistoni (no 35d) identici tra 25d-30d-35d

    Iniettori sono diversi purtroppo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015

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