E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 74 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Il 6nl non lo hai provato??? A me alla fine interessa streaming audio video... nel menu office oltre ai messaggi cosa si puo fare??

2. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Io il logo M performance non sono riuscito ad attivarlo ...

Cosa hai codificato?

Di che anno è la tua auto ? anche io come te ho HU_ENTRY ma non ho cpmbox forse è per quello che a te va i logo...

Ciao

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Dany,

hai letto il secondo link che ti ho mandato??

Ti è servito a qualcosa?

Ciao

3. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

Si lo avevo già letto... anche li cambiano il codice optional... credo lo faro anche io ancge perché ho provato offline ed è abbastanza semplice... sto valutando se conviene o no avere le funzionalità estese. Copertine col cic non si vedono.. ormai è confermato.

Anche io posso impostare i vari logo... la mia è del 2012 ma non avendo nulla di M non lo codifico

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2015
  4. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    [MENTION=2917]dany[/MENTION]: Infatti prima di iniziare le codifiche e leggendo solo qui sul forum pensavo di avere l'NBT . Peccato perchè per il mio lavoro, sono un agente di commercio, mi farebbero molto comodo le funzioni che ha codificato oidoma!!

[MENTION=2664]oidoma[/MENTION]: è successo che non ho cmb-media!!

- - - - - aggiornamento post - - - - -

@ zamodany: KOMBI 3000 BMW_LOGO mpm ag Changes KOMBI/HUD startup to M/// Performance. (Shows M550d on updated cars.)

5. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non vorrei dire stupidate,ma penso che la visualizzazione delle copertine dei cd avvenga solo con la connesione via cavo usb e non con lo streaming bt.E penso anch'io che nel tempo gli stessi optional siano cambiati in funzione anche delle unitá montate.Di sicuro con hu_entry non c'è riproduzione video,neanche via usb.

Saluti

Il Luca

6. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ciao Luca!

La mia Bianchina è di Settembre 2014 come produzione.

La visualizzazione delle copertine me la da in BT senza cavo usb

Ho provato anche i video che ho caricati sull'iphone: sento l'audio ma non vedo il video (però ero in movimento e non ho più fatto la prova da fermo)

7. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
    L'ho provato, non si era modificato il menù con l'aggiunta di office, era restato tutto uguale come se ci fosse l'originale 6NH

Io le copertine degli album già le vedevo prima, ma con i brani acquisiti da USB. Le copertine dei brani del telefono collegato in bluetooth, no. I video li vedo da pennetta USB.

8. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Buongiorno ragazzi!

Con mia grande sorpresa, nonostante abbia solo HU_ENTRY, questa mattina sono riuscito a codificare parecchie cose tipo: animazione all'avvio M, display sportivi (e funzionano), oltre alla P anche la T dei pneumatici

Ho codificato anche per la T del motore ma non vedo nulla (forse ho una codifica errata)

Ho visto, anche, che sono presenti tutte le voci per attivare i servizi di connettività

A questo punto penso, per avere l'opzione office, di inserire nell' FA il codice 6NL

Vediamo cosa succede ma lo farò quando avrò un po' di tempo per stare calmo

Forse nella codifica di FA avrò bisogno di una mano (vero wolf?!?) per non creare casini

Ci aggiorniamo,

Daniele

9. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Francesco,

ti ho inviato il link. Dai un occhiata, da quanto ho capito (io ce l'ho di serie quindi non ho dovuto farlo) devi codificare anche il modulo NBT.

10. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    ...ragazzi calma... :wink:

Come detto precedentemente facendo codifiche è difficile far danni, quindi va bene fare tentativi...

...ma non mi sembra comunque una buona idea fare prove a casaccio, senza vere idea di quello che si sta facendo... :wink:

Vediamo di chiarire alcune cose, sopratutto sulla connettività BT e le funzioni audio /video

Ogni HU ha funzioni e particolarità differenti, che variano tra l'altro a seconda del periodo di produzione e dell'I-level del firmware installato.

Perciò non è detto che ciò che a me funziona in un certo modo e con una certa codifica, funzioni anche a te.

La Combox era l'unità aggiuntiva per le funzioni multimediali per il CIC, nell'NBT la combox è integrata nella head unit, così anche nell'HU_ENTRYNAV.

Una vettura costruita nel 2014 NON ha la Combox.

I codici per le attivazioni del BT sono:

- 6NH funzioni base BT (che include lo streaming audio a partire da 03/2014)

- 6NK funzioni estese BT per vetture costruite fino a 03/2014

- 6NS funzioni estese BT per vetture costruite dopo 03/2014

Con le funzioni estese si hanno le funzionalità office, la possibilità di collegare due telefoni e lo streaming audio (per chi non lo aveva)

- 6NL sono le funzioni telematiche, ovvero l'abilitazione delle funzionalità correlate alla SIM in vettura, se c'è la SIM avete il 6NL, se non c'è la SIM è inutile aggiungerlo.

Il 6NL non esiste più dal 03/2014 in quanto tutte le vetture sono dotate di SIM e le funzionalità son integrate nel 6NH/6NS

La funzione di streaming video da USB è stata introdotta con l'NBT, sul CIC non è possibile.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  11. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Wolf confermi che non è possibili con entry nav vedere video via usb?

12. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Grazie wolf!

Questo tuo post mi ha chiarito tantissimo le idee e spazzato via tutta la confusione che avevo dentro

Per me, che parto da zero per conoscenze informatiche e del mondo bmw, è stato abbastanza difficile capire il linguaggio adottato sia su questo forum che su altri stranieri

Fortunatamente esistono utenti molto competenti, pazienti e disponibili.........sempre pronti ad elargire aiuti e consigli

Adesso vado a "studiare" un po'.......................................................................

Ci sentiamo nel pomeriggio

13. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    la regola di base è sempre quella...studiare prima e NON andare per tentativi. Bisogna prima di tutto conoscere l'allestimento della propria auto e dispositivo per dispositivo ciò che è applicabile o meno.

Se conosci l'inglese vieni su bimmer, è un'altra cosa...qui effetivamente ogni tanto si genera confusione.

14. zamodany

zamodany Collaudatore

319
    9
    22 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.479
    BMW 316 d F31 SPORTLINE
    Tanta confusione si è risolta spiegando in modo chiaro le proprie esperienze...

Ovviamente WOLF su tutti con questi ultimi post credo abbia aiutato parecchie persone a sciogliere dubbi.

Poi è chiaro che ognuno deve metterci del suo se riesce...

E' così che si alimenta un forum senza mezze frasi o frasi sibilline che aggiungono confusione a chi ne ha già...

Bimmer è decisamente più avanti ma secondo me anche quì possiamo raggiungere un buon livello

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    vi dico la mia.. nonostante sia reletivamente giovane (ho 33 anni) faccio parte attiva di molti forum, in alcuni sono moderatore in altri punto di riferimento, sono forum di informatica e moto. In tutti cerco di collaborare al meglio e di aiutare altri utenti sempre nei limiti delle mie conoscenze. purtroppo devo ammettere che qui dentro non sempre è cosi!! spesso ho chiesto ad alcuni utenti delle info ma la maggior parte delle volte non ho avuto risposta e in alcuni casi sono stato ironicamente preso in giro! credo che questo non sia lo spirito per cui nasce un forum. si cerca di collaborare tutti insieme visto che abbiamo una passione comune. detto questo.. tanta stima per alcuni membri che sono molto disponibili verso tutti non faccio nomi ma sicuramente si sa a chi mi riferisco!

allora proprio adesso smanettando con e-sys ho visto che la mia f30 ha come "aftermarket fitment" (accessorio postmontaggio) la disabiliazione dell beep cinture! come si spiega? io l'ho presa già così puo essere che la concesionaria abbia registrato questa codifica in modo permanente nel'auto?? è scritta nell'fa ho anche controllato nei caf e anche li è disabilitata. le altre codifiche non sono registrate li.. ma solo il beep.. strano vero??

altra cosa.. chiarissimo il discorso fuznione estese del bt.. ma leggendo sul coding referenze per il bt estero rporta il cambio codice mentre per l'office bisogna rimuovere il codice controllo regione SL8Ax che io gia non ho..

non lo trovo io o è normale che non ci sia?

16. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Ti confermo che io non ci sono ancora riuscito... :wink:

17. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Si è possibile, fa parte delle codifiche ufficiali che possono fare le concessionarie, anche se non sempre lo fanno.

Si è normale che non ci sia, c'è solo in alcune regioni specifiche, tipo per esempio per la Cina.

18. Dany81ta

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    .... non ho la voce per impostare gli angel a max con xenon on... non ho proprio la voce.. mah

19. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Anche a me non è presente

20. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    non hai la FEM_BODY?

Angel LED Brightness (Xenon Headlamps or LED Headlamps required)

These adjust the brightness of the Angel LEDs.

The values are in Hex. (Ex. 0% = 00, 25% = 19, 50% = 32, 100% = 64)

**Supposedly doesn’t work on F32**

Module Section Function Value Default Comment

FEM_BODY 3060 TFL_MODUS Tfl_s Off Enables Day-Running Lights if it was disabled by country

HU_NBT 3000 Daydriving_light aktiv standard Shows Day-Running Lights as option in iDrive Settings in Lighting

FEM_BODY 3062 MAPPING_PARKL_V_L_PWM_LEVEL_1 32 8 Change Parking Light Brightness (Left)

FEM_BODY 3062 MAPPING_PARKL_V_R_PWM_LEVEL_1 32 8 Change Parking Light Brightness (Right)

FEM_BODY 3062 MAPPING_STANDL_V_L_PWM_LEVEL_1 32 8 Change Angel Eye Brightness when headlamps on (Left)

FEM_BODY 3062 MAPPING_STANDL_V_R_PWM_LEVEL_1 32 8 Change Angel Eye Brightness when headlamps on (Right)

FEM_BODY 3062 MAPPING_TAGFAHRL_V_L_PWM_LEVEL_1 32 64 Change Day-Run Light Brightness (Left)

FEM_BODY 3062 MAPPING_TAGFAHRL_V_R_PWM_LEVEL_1 32 64 Change Day-Run Light Brightness (Right)

Condividi questa Pagina