ieri sera mi parcheggio e sento una puzza di olio bruciato, col buio, non vedendo niente, la prima cosa che faccio controllo il livello olio, bene! astina asciutta e ci metto dentro ben 3 litri di 5-40 per arrivare piu o meno a metà tra min e max! torno a casa, piu adagio e appena mi fermo ritorna la puzza di olio bruciato.. stamattina apro e ricontrollo, il livello è sceso di poco (ma potrebbe essere una lettura falsata da eventuali pendenze) e noto strani trafilaggi dal lato sx, sarà la guarnizione delle punterie cotte? ogni tanto ho notato un consumo, non esagerato, tipo un bicchiere ogni tanto d'acaqua.. è normale?
se puzza d'olio bruciato c'è sicuramente una perdita copiosa. se hai messo tre litri d'olio eri parecchio senza.. comunque l'm54 è un buon bevitore d'olio. certo non così tanto.
La perdita della foto non giustifica un calo del livello significativo. Andrebbe controllata da sotto. Per esempio a me è successo con la mini di avere una perdita che sporcava i collettori e puzzava parecchio.
Che motore è? Se è N52 capita che perda la guarnizione tra il coperchio punterie e la testa, oppure che si crepi il coperchio stesso (è di plastica). Se è M54: non so /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sul mio m54 é successa la stessa cosa ed era la guarnizione del coperchio punterie andata e l'olio colava fino ai collettori di scarico con conseguente puzza e nel mio caso anche fumo