E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo | Pagina 69 | BMWpassion forum e blog

E-SYS software codifica nuovi modelli. Proviamo a conoscerlo ed utilizzarlo

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tretrenove, 10 Settembre 2013.

1. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    È una opzione che puoi aggiungere all'FA come HO-Wort.

Devi creare un nuovo HO-WORT "OMSA", questo disattiva lo Start/Stop

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    è una "normale" variazione del VO dell'auto. Per quanto mi risulta - cose dette da altri - le modifiche al VO, diversamente dalle modifiche ai CAFD, SONO visibili in concessionaria.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  3. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Vincenzo, pure tu... :wink:

Puoi fare tutte le modifiche che vuoi all'FA (o VO che dir si voglia), basta NON SCRIVERLE IN VETTURA.

4. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    X3 20d Futura 184cv XDrive
  5. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Devi salvare il file prima di poterlo editare.

6. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Ottimo grazie, mi sarò perso questo passaggio, allora mi rimetto all'opera domani.

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ciao Wolf, effettivamente ultimamente mi affaccio sul forum ribatto velocemente e scappo via.

Il cambio del VO/FA come detto non l'ho mai fatto dato che nello specifico il BT enhanced lo avevo di serie (averlo saputo prima non l'avrei pagato :-(((( quindi non comprendo la logica. Ovvero se sia possibile attivarlo SENZA scrivere (?). Quello che ho capito, sempre da lettura è che il change VO/FA viene rilevato SICURAMENTE dal diagnostico BMW mentre le singole codifiche no. Tanto "dovrebbe essere" vero poichè ho letto che alcuni forumisti dopo aver apportato variazioni al VO/FA anche per postmontaggi hanno poi avuto la vettura "asfaltata" in concessionaria o osservazioni in merito alla NON corrispondenza del VO/FA associato al veicolo.

Ti chiedo quindi cosa intendi per non scriverlo sull'auto?.. e come rimarrebbe attivato in tal caso?...intendi forse dire "attivarlo" sul momento in modo da modificare i valori giusti, salvo poi eliminare il codice nuovo dalla lista SALAPA?

Ti ascolto attentamente ;-))

8. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Quando modifichi l'FA in Esys, lavori su di un file che è salvato sul PC.

Nella schermata di Coding puoi leggere l'FA dalla vettura oppure caricarlo da un file, puoi caricare anche una lista di FA.

Questo è il motivo per cui devi attivarne uno prima di procedere con la codifica.

Quando fai Code (o VO Code, come normalmente viene chiamato) Esys legge l'FA attualmente attivo ed in base ai dati in esso contenuti (SALAPA list, ma anche n. telaio, data costruzione, etc.) modifica i valori delle chiavi contenute nel CAFD di ogni ECU che vai a codificare.

Tutte queste cose possono anche essere fatte a mano, conoscendo le chiavi da modificare ed i valori da impostare.

In pratica l'effetto è lo stesso, la codifica di alcuni valori di impostazione.

Altra cosa è scrivere l'FA sulla vettura, in questo caso ogni successiva codifica fatta partendo dalla lettura dell'FA avverrà correttamente senza dover ricaricare o modificare la lista.

Nel caso di postmontaggi, occorre aggiungere o sostituire delle ECU, non solo codificare quelle esistenti, in questi casi può essere necessario scrivere l'FA modificato in vettura.

La scrittura dell'FA in Esys la fai nella schermata VCM, non in Coding.

Spero di essere stato chiaro... :wink:

9. wolf041

wolf041 Secondo Pilota

713
    41
    22 Marzo 2005
    Reputazione:
    9.758
    318i M-Sport G21
    Le funzioni BT estese (office, streaming, secondo cell, etc.) sono solo software, si possono abilitare senza nessun hardware aggiuntivo.

Quando monti l'optional, in più hai lo snap-in per il telefono nel bracciolo che ti permette oltre che di ricaricare il telefono di utilizzare un'antenna esterna (nella pinna) per il tuo cellulare, migliorando la qualità della ricezione, ed il secondo microfono lato passeggero.

10. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Per questo che prima di editare l'FA bisogna obbligatoriamente salvarlo, così da tenerne una copia originale e pulita?

Una volta modificato si salva con un nome diverso e lo si tiene da parte se in concessionaria ti ripuliscono tutto? Oppure utilizzarlo come base di partenza per ulteriori modifiche e quindi non dover rifare tutte le modifiche già eseguite in precedenza? Bisognerà usare il tasto load e non read in fase di apertura di esys in secondo step?

Mi sono spiegato?

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    sinceramente no. La procedura la conosco ed ho fatto tutto senza mai variare il VO perchp non ho avuto bisogno.

Mi sfugge cosa tu intenda nel dire questo:

"Puoi fare tutte le modifiche che vuoi all'FA (o VO che dir si voglia), basta NON SCRIVERLE IN VETTURA"

Per quanto ne sappia se vari il VO aggiungendo un optional devi poi lasciare quelvalore,diversamente mi pare strano

12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    questo non mi risulta; ho lo snap in ed ovviamente l'ho aperto. La connessione è mini-usb che NON prevede collegamento antenna.

13. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Ciao ragazzi!

Finalmente è arrivato il cavo!!!\\:D/\\:D/Speriamo funzioni...............:damnpc

Oggi pomeriggio proverò le prime codifiche e mi sa che vi martellerò :colionmartel::colionmartel::colionmartel:

Un saluto,

Daniele

14. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Ottimo, sei il benvenuto.

15. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    ciao dadino mi fai sapere dove l'hai preso e se funziona che lo voglio prendere anche io visto che abbiamo stessa auto grazie

16. oidoma

oidoma Secondo Pilota

537
    5
    23 Giugno 2006
    Reputazione:
    108
    Variato questa mattina il codice 6NH in 6NL come da procedura di wolf041, ma non è cambiato nulla nel menù dell'auto, devo attivare altro?

17. DADINO

DADINO Secondo Pilota

769
    330
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    4.626.530
    BMW X3 G01 25d - M Sport
    Iniziamo male!!

tutto disattivato su pc (BT, wifi, firewall)

Collego il cavo tra auto e pc

Il pc mi dice rete non identificata - collegamento limititato

C'è sempre il triangolino giallo con il punto esclamativo

Se lancio e-sys non vede la lista main series

18. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

non credo che nell auto cambi qualcosa. .. associa di nuovo il cell.. abilita tutto poi vedi un video da youtube... opzioni dal cell invia audio bluetooth..

19. Dany81ta

Dany81ta Amministratore Delegato BMW

2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport

il triangolino di connettivita limitata rimane srmpre... quando clicchi su connetti non si apre il menu con i vari modelli?

20. anmaz

anmaz Kartista

139
    0
    25 Settembre 2014
    Reputazione:
    10
    BMW F30 316D
    Non vorrei tu avessi lo stesso problema mio all'inizio.. la scheda di rete ethernet é settata con DHCP? Se ha un indirizzo ip statico non va.. devi abilitare indirizzo ip e subnet mask assehanto automaticamente dal server, poi lanci e-sys, clicchi sul pulsante connect e dovrebbe apparirti la lista dei modelli, in basso il tuo VIN con il pulsante cliccabile "connection by VIN"

Condividi questa Pagina