Ciao ragazzi, vorrei alcune delucidazioni da voi più esperti, ho acquistato da pochissimo questa 123d del 2007 con solo 70.000 km tutti tagliandati Bmw, ma venendo da un Benzina TFSi, prima ancora da un iniettore pompa da 170 cv mappato e cmq da molte auto super di razza, adesso ho come l'impressione che questa piccola da 204 cv non vada come dovrebbe andare, o per lo meno come mi aspettavo. Molto fluida e graduale, anche se butti giù tutto il gas niente incertezze e spinta onesta ma non violenta fino a 4500 giri/min. E' normale che sembri così "Fiacca" da stock? Ho letto parecchi post di gente che ha Sfappato e poi rimappato trasformando così la 123d in un missile! Cosa mi consigliate? Io vorrei solo sfappare, dando forse un pelino di brio alla mappa. Roba cmq da poco... Accetto tutti i consigli... Sono di larghe vedute... Ciao e grazie a tutti! :wink:
Ciao , se ti sembra fiacca provabilmente ha bisogno di un tagliando , la mia l'ho presa usata con tutti i service bmw e quando la portai dal mio meccanico mi disse che avevo ancora il filtro del gasolio di quando era uscita di fabbrica e una volta fatto il tagliando come si deve andava meglio. Non ho mai provato un 123d ma è risaputo che come erogazione è molto lineare avendo 2 turbine e a sensazioni immagino spinga meno di un 170 iniettore pompa
è l'effetto del biturbo... un anno e mezzo fa provai una GT-R35, biturbo, bene... ne rimasi assolutamente deluso, zero botta e zero cattiveria, ma poi guardi il tachimetro, e sei sopra i 260, ti guardi intorno e vedi che viaggia.... ha di bello (ma davvero bello) che è SEMPRE pronta, anche sotto, anche in 4° a 70km/h è davvero spettacolare... però capisco questa sensazione, non hai la classica "incollata da sedile/fomento per il motore che sale" però dopo ti abitui e lo vedi... va forte.
Confermo quanto detto... anche io nelle prove prima di comprarla e nei primi giorni ero rimasto un po' deluso perchè appunto sembra che l'auto vada meno di quanto ci si aspetta, ma è tutta una sensazione data dalla linearità di erogazione. Noti molto di più se riprendi in 3a a giri bassi e stiri tutta la marcia. Ovviamente se sfappi e mappi avrai 1 altra auto molto più reattiva.
Anche quando l'ho guidata io l'auto non da la sensazione di andare ma il tachimetro sale e il limitatore sembra non arrivare mai!! poi in curva tra i 18 della prova tra l'eld ma seconda rotonda piccolissima ho spalancato l'auto non si è spostata!
Sicuramente aveva almeno una candela staccata La mia ex, sembrava un pittbull al guinzaglio. Quanto al 123d, la X1 23d di mio padre dopo la rimappa sembra un'altra auto, quindi correrei a mappare.
Probabilmente anche io sfapperò e mapperò mooolto presto... la confronto con la civic type-r del 2003 che avevo prima di lei... tra sound e abitacolo decisamente meno filtrato si sentiva parecchio di più il coinvolgimento del motore, nonostante il v-tec sia un cadavere sotto e questa sia biturbo... dalle tempo, studiala, io la sto apprezzando molto, soprattutto sulla ripresa, purtroppo l'ho comprata perche amo i traversi, ma rispetto all'M che avevo c'è pareeeechio da lavorare... goditela, quando la vuoi cattiva, mappa.
Confermo che la si apprezza soprattutto nella ripresa dalla 3a in su perché essendo biturbo ha 1 erogazione troppo liscia che non ti fa percepire bene quanto velocemente stia salendo la velocità. Infatti a sensazione va meno della 120d, ma invece poi la realtà è 1 altra /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mappa + Defap... Eccomi, scusate il silenzio, ma con il lavoro sono stra preso e non riesco a star dietro a tutto! Oggi mi ricollego sul forum e vedo tutte le vostre risposte! Innanzitutto grazie x i consigli. Cmq nemmeno a farlo apposta ho appena fatto fare una bella mappettina alla signorina, naturalmente defappando completamente, Downpipe libero. (Naturalmente da gente stra competente) Non siamo altissimi di cavalleria... 234 e 420 kgm di coppia. Ma siamo rimasti bassini perchè con la pressione del Rail la macchina è andata in protezione tra i 3900 ed i 4100 giri. Praticamente tagliava di alimentazione. Cmq... con pochi accorgimenti e tirando indietro un po la press. adesso non manifesta più il problema. Macchina indubbiamente molto più pronta, adesso appena scavalca i 3000 giri diventa un animale. Roba da far impallidire un turbo benzina! Sono soddisfattissimo! Auto incredibile! Mi dicono dalla regia che probabilmente se rullata tra qualche tempo i parametri si adattano ancora meglio e pare guadagni ancora qualcosa di cavalli. Cmq non importa. A me interessava l'affidabilità in generale. Adesso rispondetemi ad una domanda voi esperti.... Possibile che la pompa del common rail sia identica a quella del 120d? Visto che in alto ad alte pressioni sia un po come dire, passatemi il termine, un po "impiccata"? Attendo vostre delucidazioni....:wink:
Mi pare strano che con quei cv di incremento (in senso relativo pochi) già andasse in protezione... capirei ci finisse attorno ai 245/50 o superiori, ma a 235 mi pare strano... è praticamente una mappa soft... per di più visto che sei defappato...
Si, appunto! Ho chiesto una mappa soft appunto x non avere problemi alle turbine e al gruppo frizione. Ma a quanto pare la mia pompa pare non voglia saperne tanto! Sapete dirmi le caratteristiche della Pompa del Common Rail del 123d? Portata max, se uguale a quella del 120d, ecc...
uhm.... guarda che sono andato da due dei più famosi e competenti rimappatori in Piemonte e quelli che ha tu sono il massimo dei CV che puoi ottenere con quella pompa gasolio e con il convertitore che non vibra. Quindi altro che soft, sei al massimo per il nostro motore a meno che non cominci a cambiare pezzi.
qui sul forum dr.melvin ha rullato 267 cv e 5o0 nm con la pompa originale, secondo me dipende dalla pompa , con alcune si puo' dare di piu' altre si fermano poco dopo il livello stock. Guardando video su youtube mediamente rullano 250 cv.