BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 534 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    mi sembra un dato un po' esagerato anche se fattibile ora non venitemi a dire che la macchina consuma pure meno,non fa un filo di fumo e sopratutto gira da 100.000km.
     
  2. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    purtroppo non ho fatto in tempo ad andare mentre la stava preparando sul banco, però mi ha detto che ovviamente fumosità zero sarebbe una cavolata.. ma fuma soltanto ad alti giri e nemmeno esageratamente.. ovviamente questo è quello che mi è stato riferito.. quello che ho visto io è solo la grafica della bancata confrontata con la mia dove anche io avevo rullato a suo tempo per vedere i cavalli fatti by RP 203,9
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Sto cercando la rullata, appena la provo la posto, comunque anche noi su 20d 177cv aveamo rullato 242cv e 50 kgm circa 7 anni fa. Solo mappa e sfap.
     
  4. INCUBO81

    INCUBO81 Collaudatore

    260
    6
    22 Luglio 2011
    Reputazione:
    1.957.938
    BMW 330d ex 231cv E90 restyling msport
    ho scritto sopra che e' un dato fattibile ma non si tratta di cavalli ma di quello che viene dopo........

    poi se e' il cliente a fare una simile richiesta a suo rischio e pericolo ben venga ma non farei mai una cosa simile senza una richiesta specifica,si fa bella figura in quel momento e poi dopo qualche cedimento si parla male del mappatore.
     
  5. polkmn86

    polkmn86 Collaudatore

    458
    1
    9 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Bwm Serie1
    ok AR volevo sapere questo se era possibile.. mi sembra che i valori siano gli stessi anche lui circa 50di coppia!

    quindi è fattibile.. ma in affidabilità? che ne pensi?
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Noi solitamente dichiariamo:

    - 205cv con mappa soft

    - 220 - 225cv con mappa standard

    - 230 - 240cv con mappa + eliminazione DPF a seconda della tenuta della pompa alta pressione gasolio

    La turbina viene spinta parecchio quindi l'affidabilità ne risente nel lungo termine. Quanto più o meno non è possibile stabilirlo a priori in quanto è comunque un componente soggetto ad usura e fortemente influenzato dall'utilizzo del guidatore. Quello che posso dire è che quando ho provato a spingere oltre i 245cv con turbina stock la turbina semplicemente non teneva. Sia per le EGT molto elevate che per le pressioni che servono per arrivare a simili potenze.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2015
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ecco perche mi piace il tts....non solo esteticamente ma per il gran motore che ha.....ho un amico meccanico audi e mi disse che il motore del tts è migliore di quelli che sono nati dopo non ricordo i particolari...come disse anche che il tt quattro 220cv aveva un incremento pazzesco della potenza e che aveva ben 2 intercooler....cavoli non ho mai visto una accelerazione del genere.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Come vedevi le EGT ? prova campione su una macchina con una termocoppia sul collettore?
     
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    aveva la termocoppia con 245 cv era oltre i 1000 °
     
  10. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ecco il lavoretto che avevo fatto al debimetro qualche tempo fa.....scusate per le campane.....c'è anche l'altro video che mostra la modifica iniziale prima di questa.https://www.youtube.com/watch?v=w1Y9Zfng3ew
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2015
  11. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Hai notato cambiamenti dopo questa modifica?

    Perché anche io avevo tolto (per pulirlo meglio) la griglia ma non era cambiato pressoché nulla quindi l'ho rimontata... sono convinto che lo strumento quello che deve leggere lo legge, credo se ci fosse modo con una diagnosi di guardare i valori di aria misurata in ingresso sarebbero identici
     
  12. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Francamente non saprei,sono dettagli talmente piccoli che non sono percettibili(almeno credo),la griglia comunque ostruisce il passaggio dell'aria,se devo fare un paragone potrei dire che è come mettere il filtro sportivo o tenere l'originale,cambia solo che la turbina fa meno fatica ad aspirare l'aria quindi se vogliamo dare un vantaggio alla modifica direi che favorisce lo spool-up e secondo me il debimetro legge una quantità di aria maggiore ma ripeto tutti dettagli.
     
  13. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, sette bellezze, come va??

    domanda:- prova cronometrata come va fatta:

    80-160 oppure ?? no 100-200 non ho spazio sufficiente e in che marcia 4--5???

    grm ciao
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Tira tutta la quarta, 80 160 va benissimo
     
  15. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    OK grazie, in base poi al tempo,, voi siete capaci di trovare in via di massima anche i cavalli?
     
  16. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Ragazzi avete una tabella o qualche info in merito alle velocità in ogni marcia e il regime a cui il limitatore taglia? Perchè la mia di quarta 160 li passa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  17. Volde89

    Volde89 Aspirante Pilota

    28
    0
    24 Luglio 2014
    Reputazione:
    10
    Bmw Serie 1
    Ragazzi,ma per preservare un po la turbina stock,posso levare il pdf?

    Da problemi poi per la revisione?
     
  18. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    Puoi toglierlo a condizione che fai sistemare anche l'elettronica. La revisione si passa a seconda se l'elettronica è stata fatta bene.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.895
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    118d ha marce più lunghe del 120d. La tua fa quasi 180 in quarta se non ricordo male, ma se parliamo di auto originali ha un senso. Se sono modificate e con limitatore di giri alzato non più.

    La mia ex faceva quasi 200 di quarta a 5200 giri....
     
  20. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, fatta la prova:-

    80-160 di quarta marcia 13.7 secondi----- che mi dici???
     

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