Scricchiolii sterzo serie 2 active tourer | BMWpassion forum e blog

Scricchiolii sterzo serie 2 active tourer

Discussion in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' started by PaoloUmberto, Jan 25, 2015.

1. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Quando la temperatura esterna scende al di sotto dei 9-10 gradi ho riscontrato dei leggeri scricchiolii allo sterzo sulla mia active tourer (ho già percorso 1700 km con grande soddisfazione). Questi lievi scricchiolii si manifestano esclusivamente in manovra, mentre durante la marcia fino ad oggi non li ho ancora percepiti. Sono tentato di fare una segnalazione a BMW Italia. Qualcun altro nel forum ha riscontrato questa anomalia (preciso da subito che la funzionalità dello sterzo non sembra inficiata ed anzi, la precisione e reattività dello sterzo li giudico davvero formidabili)? Curiosamente con temperature superiori ai 10 gradi il fenomeno sparisce completamente...

Last edited by a moderator: Jan 25, 2015
  2. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1,751
    287
    Aug 30, 2006
    X1 xDrive25e Msport
    Quota 1640 ma nulla da segnalare....

3. daxo

daxo Aspirante Pilota

7
    1
    Jan 30, 2015
    BMW 2 AT 218i
    Ritirato auto da 8 giorni.

Da ieri sera 29/01/2015 sono comparsi scricchioli allo sterzo in fase di manovra ed in certi casi anche durante la guida.

La settimana prossima contatto il Service per far eseguire un Ceck. Speriamo che il problema trovi una soluzione.

4. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    Dec 11, 2014
    216d AT Sport Glaciersilber
    Andiamo bene....stiamo proprio facendo da cavie....

5. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1,751
    287
    Aug 30, 2006
    X1 xDrive25e Msport
    benvenuto in famiglia, facci sapere su cosa ti dicono , ma sopratutto parlaci un po' più della tua auto...

6. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1,751
    287
    Aug 30, 2006
    X1 xDrive25e Msport
    Su Danilo... Non fare il pessimista! :wink:

e' un auto progettata da zero, qualche cosa deve pur avere... :mrgreen:

7. danilopace

856
    11
    Dec 11, 2014
    Si si, scusa Evo, hai ragione....è che ogni tanto salta fuori qualcosa!:-k

Per esempio ache la storia del microfono del vivavoce. Comunque a proposito di questo, appena sono uscito dalla concessionaria, ho ricevuto due telefonate e non ho avuto nessun problema con il vivavoce....mi hanno sentito benissimo.

8. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2,025
    65
    Dec 9, 2014
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Probabilmente quelle costruite nei primi mesi qualche problemino di gioventù si manifesta ma poi avranno preso provvedimenti anche se i primi che la comprano dovrebbero essere i più premiati.

9. asterix1971

asterix1971 Aspirante Pilota

37
    2
    Nov 22, 2014
    BMW Serie 2 AT
    anch'io da oggi sento questi scricchiolii quando si sterza a destra.

Non so se è collegato alla temperatura o al passare dei giorni.

Da ieri effettivamente siamo sotto i 10 gradi

10. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Venerdì prossimo ho appuntamento in officina BMW per esaminare e (spero) risolvere il problema. Adesso il cigolio si avverte anche sopra i 10 gradi, in misura più attenuata. Con il freddo confermo che il cigolio aumenta. Si percepisce indistintamente sia quando si sterza a destra sia a sinistra, in marcia e, ancor più, in manovra.

Un vero peccato. Al momento è l'unico difetto che riscontrato dopo due mesi e 1730 km percorsi (in pratica ho quasi completato il rodaggio indicato nel manuale d'uso Bmw).

11. daxo

daxo Aspirante Pilota

7
    1
    Jan 30, 2015
    BMW 2 AT 218i
    Comfermo quando detto da PaoloUmberto.

Il rumore si percepisce sia quando si sterza a destra sia a sinistra, in marcia e, ancor più, in manovra.

Ho provato a regolare il piantone dello sterzo inclinandolo in modo diverso. Ho provato anche a spostare in avanti e/o indietro il piantone, ma gli scricchiolii persistono.

Il rumore potrebbe derivare dallo strisciamento del piantone su boccole non lubrificate o con tolleranze di accoppiamento errate o su dei particolari di plastica che in qualche modo si sono mossi e hanno perso la loro posizione originale (nei primi giorni di utilizzo lo terzo non presentava nessun rumore anomalo, anzi era perfetto).

Come già annunciato contatterò il Service per cercare di risolvere il problema.

Manteniamoci in contatto per seguire gli sviluppi.

12. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Anche nel mio caso il cigolio si è manifestato circa un mese dopo aver ritirato l'auto, in concomitanza con un brusco calo delle temperature e dopo circa 900 km di percorrenza. Ho cercato a mia volta di ottenere qualche risultato agendo sulle regolazioni dello sterzo, ma invano. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Venerdì sentirò cosa mi diranno al SERVICE BMW...

13. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    Dec 8, 2014
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    se avete il cambio automatico, in fase di manovra con marcia inserita e piede sul freno, è una cosa normale in quanto i freni sono sotto pressione (me lo faceva anche la macchina precedente con cambio automatico Toyota Rav4) non è regolare se lo fa anche in marcia e allora fate bene a portarle in officina....

14. daxo

daxo Aspirante Pilota

7
    1
    Jan 30, 2015
    BMW 2 AT 218i
    Come già anticipato oggi ho chiamato il SERVICE BMW. Essendo gli operatori tutti impegnati ho lasciato il numero di cellulare per essere richiamato. Nell'arco di 1 ora sono stato contattato e sono stato invitato a portare l'autovettura presso la concessionaria per eseguire delle verifiche.

Lavorando a circa 500 mt dalla concessionaria, ho colto l'occasione e mi sono recato immediatamente.

Il Capofficina ha verificato e riscontrato il difetto.

Ha eseguito una verifica sul sito interno BMW e ha riscontrato una segnalazione da parte della case madre che spiega dove intervenire ed eventualmente se l'anomalia persiste quale pezzo sostituire.

Ho lasciato l'auto al SERVICE che ha provveduto a risolvere il problema.

Ritirato l'autovettura alle ore 18.00 ed il problema sembra risolto.

Sulla FATTURA OFFICINA (ovviamente intervento in garanzia) è riportata la seguente DESCRIZIONE: Smontaggio e montaggio centro di commutazione piantone.

Speriamo che il problema sia risolto definitivamente. In ogni caso sono MOLTO soddisfatto dal servizio fonitomi.

1 person likes this.
  15. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1,751
    287
    Aug 30, 2006
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe effettivamente servizio impeccabile! Quindi problema quindi riconosciuto dalla casa e sistemato

16. danilopace

856
    11
    Dec 11, 2014
    Benone!!!!! Sono davvero contento. ... avanti così allora! Quando ho chiamato bmw Italia pochi giorni fa Per l'allineamento dello sterzo, il tipo mi ha detto di star tranquillo perché dal problema alla catena dei motori n47 ora sono molto più attenti...

17. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Grazie Daxo. Venerdì andrò anche io al SERVICE e quanto hai scritto mi sarà utilissimo per inquadrare il problema e, spero, per farlo risolvere. Nel tuo caso, dopo l'intervento, il problema è stato completamente risolto?

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    rep+ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. daxo

daxo Aspirante Pilota

7
    1
    Jan 30, 2015
    BMW 2 AT 218i
    Per PaoloUmberto

Per ora tutto OK! Nessun rumore o scricchiolii anomali.

Nel mio caso non hanno sostituito nessun pezzo ma solo eseguito una modifica come spiegato in una circolare interna BMW. Se l'anomalia non fosse stata risolta avrebbero provveduto ad ordinare e/a sostituire il pezzo incriminato.

Speriamo che l'intervento effettuato sia risolutivo e permanente.

20. PaoloUmberto

PaoloUmberto Kartista

169
    3
    Oct 24, 2014
    BMW X1 F48 25D Xline
    Ottimo. Sono felice per te che il problema sia stato risolto. In realtà sono due giorni che anche il mio sterzo non cigola più... Mistero! Ho solo modificato la regolazione alzandoli leggermente. Ho annullato l'appuntamento di domani al SERVICE ma sono rimasto d'accordo con l'officina che, non appena il problema si dovesse ripresentare, porterò l'auto ad un controllo da loro, anche senza appuntamento.

Share This Page