Non trovando una X1 a benzina alla fine ho preso una 18d Sdrive. In generale l'auto va molto bene come telaio, sospensioni e tutto il resto, ma il motore mi delude perchè è vuoto sotto. Trattandosi del 2lt. depotenziato a 143cv mi aspettavo una buona spinta ai bassi regimi, invece ho constatato che fino a 2000giri è piuttosto vuoto, mentre oltre tale regime inizia ad andare bene. Questa cosa mi dà parecchio fastidio perchè rende la guida nel traffico piuttosto stressante (scalate continue) e anche in extraurbano c'è sempre da prendere in mano il cambio per sorpassare...insomma, non mi piace. Mi confermate che questa cosa è normale sul 18d, così mi levo il dubbio che abbia qualche problema e valuto se ridarla indietro?
Avendolo abbinato alla traz. X ti do il mio parere ... è proprio un polmone sotto i 1900/2000 , soggettiva come cosa cmq che il 143 cv non sia granchè aggressivo è noto
Secondo me se posti il quesito qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?171359-Forum-x1 riceverai risposta più agevolmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Guarda ho provato il nuovo 150cv e sinceramente ha deluso anche me. Comunque ho riscontrato su parecchi diesel di potenza limitata scarsa coppia sotto i 2000 giri.
Io l'ho con il cambio automatico a 8 rapporti. Ti dirò il mio cambia addirittura rumore quando supera i 2000 giri, è comunque un motore molto "tranquillo", e differente dalla versione 2.0. Ciao
Anch'io ho il cambio automatico e sotto non mi sembra così vuota, confermo che cambia quando supera i 2000rpm. Certo non è un motore da F1, ma su quello credo che già vedendo la gamma 18d 20s 25d si intuisce che il 18 non è sicuramente il più performante
la X1 non c'entra nulla, è un'auto che mi serve per un uso differente. Qualche mese fa dovevo cambiare la mia auto personale ed ero indeciso tra 435 ed M4, ma alla fine ho preso una Maserati (come vedi in firma)
il problema del motore 143cv è che è decisamente e sensibilmente lineare.....sembra che non vada, in realtà cammina però, è una sua caratteristica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma pure il 177cv è così, lineare e senza picchi di coppia.....sembra che non esprima ciò che in realtà è in grado di esprimere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque io sotto i 2.000 giri non lo trovo così spompo.......
la mia lamentela deriva dal fato che ai bassi è ruvido e spesso mi si spegne di botto negli incroci...non è elastico
basta farlo scendere un pelo di giri più del dovuto che quando riaccelero si spegne di colpo. Ho provato altri motori in passato con lo stesso difetto ed è veramente fastidioso
Ieri ho provato a far caso alla spinta sulla mia .. sinceramente già dai 1400 si iniziava a sentire una buona spinta
Anche la mia riprende con brio dai 1400 e non ho notato particolari vuoti ma potrebbe dipendere dal cambio automatico, fossi in te un giro dal meccanico lo farei
oggi ero dietro ad un auto che ha frenato di colpo, io ho frenato e tolto una marcia ma quando ho riaccelerato il motore era un po' basso di giri e si è spento di botto, col rischio di farmi tamponare da quello dietro...questa cosa dà fastidio un bel po'. Mi sembra un motore messo a punto per avere il cambio automatico...con il manuale son smpre col cambio in mano e la frizione a metà negli incroci e nelle salite. Sempre più deluso purtroppo
Scusa quando dici che ti si è spento il motore intendi dire letteralmente spento? Se è così direi proprio che non è normale a prescindere dal possibile vuoto ai bassi.
Se la macchina è nuova, io un giretto in concessionaria lo farei, così giusto per fare due chiacchiere.