tintinnio e fumo bianco spia DDE e motore a 3 cilindri | BMWpassion forum e blog

tintinnio e fumo bianco spia DDE e motore a 3 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da angeloblu27, 22 Gennaio 2015.

1. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    salve
    ho bisogno d'aiuto per capire
    allora sabato sera incolonnato nel traffico me ne vado tarnquillo fuori a cena quando sento che dando un filo di gas l'auto va a strappi,come fosse frenata,visto che 1km prima si era accesa la spia carburante, ho temuto fosse rotta ed ero a secco..vedo distributore faccio il pieno, riparto ma dopo poco rincomincia,distanzio un pò le auto davanti do un'accelarata secca,entra la turbina tutto regolare..rilascio il gas mi muovo con un filo di gas e ban di nuovo va a strappi... poi d'improvviso spia DDEaccesa e l'auto si spenge.
    Provo a riaccenderla piu volte ma nulla..visto la posizione molto brutta (fine di una rotonda) e paura di scaricare la batteria mi metto a spingerla...considerando peso e fatica ogni tanto mi mettevo ad acenderla ma nulla,premetto la spia DDE non era piu accesa,alla fine dopo 500m trovo un parcheggio la metto li..ma prima di andarmene provo a riaccenderla..insisti insisti ci va ma fa una fumata bianca..spengo tutto! vengo a farmi prendere.
    La domenica mattina dopo aver parlato con meccanico vado a vedere come sta...monto su un colpo in moto fumo regolare- spie nulle e nesun rumore..al che provo a riportarla a casa....pur andando piano tutto è regolare do lentamente gas per far entrare il turbo tutto ok..fatti 13km ci risiamo inizia ad andare a strappi dando un filo di gas come se fosse frenata,mi preparo cercando un posto dove fermarmi, temendo che torni la spia DDE el 'auto si spenga all'improvviso,invece sento fare "dleng dleng" dal motore sempre piu forte e un fuomo denzo bianco in quantita mostruosa esce dallo scarico,spengo motore e accosto!chiamo meccanico ..mi dice nel pomeriggio passa per quella strada ci da un occhio..la sera mi chiama mi dice auto in officina (5km da dove mi si è fermata) l'ha portata sulle sue ruote..anche lui è andato messo in moto al primo colpo ,nessuna anomalia o rumore particolare fumi spie o altro...semmai a orecchio suo il motore è solo piu rumoroso in generale dell'ultima volta che l'ha sentita...lunedi mattina attacca la diagnostica: bassa pressione diesel,al che mi dice se non fosse per fumo bianco che ho raccontato tutto farebbe ipotizzabile carburante sporco che ha intasato pompa del gasolio o filtro del gasolio..pensiamo positivo!
    il giorno dopo mi chiama e mi dice che per metterla sul ponte il motore girava a tre cilindri..non ha fumato bianco..però svuotati i serbatoi il carburante è risultato pulito e il filtro gasolio tutto sommato è in ottimo stato..stavolta serio mi ha detto di prepararmi al peggio,avrebbe fatto una prova di compressione dei cilindri e smontata la turbina...comunque sia il danno è nel motore e capire e ripararla sarà una cosa lunga visto che è anche oberato di lavoro!!
    ora chiedo a voi...mai capitato sintomi simili?
    secondo voi che può essere?
    leggendo sul forum tutto lascierebbe pensare alla trubina andata...ma se fosse cosi ,il fumo bianco non dovrebbe essere continuo ogni volta si accende?
    e per ultima...considerando che la mia è un 320D e46 150cv del 2002 ed ha gia percorso 248000 km....quanto costerebbe rifare il motore? e converrebbe farlo?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2015
  2. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.318
    2.094
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    E se fosse partita una lamella del collettore nel cilindro che non va?

3. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    che intendi?..abbi pazienza ma il levello meccanico mio è pari a zero....ne capisco poco e quel poco è sempre stato grazie al forum

4. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    mi sa o una lamella o una biella...

5. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    le lamelle della geometria variabile del collettore aspirazione

6. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Certo che insistendo se è una lamella fa fuori tutto.

7. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    infatti....se si insiste si puo peggiorare,per questo visto che meccanico incasinato di lavoro,seguendo i vostri consigli sul cosa poteva essere mi son messo all'opera!!!

armato di cacciavite ho smontato parte del motore...la turbina senza ponte non me la son sentita..però liberata fino ad una ispezione visiva le palette della girandola son tutte li,il debimetro intatto come il filtro d'aria..quindi da li corpi eserni non son passat

poi mi son dedicato ai collettori di aspirazione....devo dire che di melma tipo morca ce ne è ha bizzeffa ovunque..al punto che ha guasi dimezzato lo spazio dei tubi...ma nonostante cio le alette son al loro posto stabili e perfettamente funzionanti...a questo punto che rimane? secondo il mio meccanico è il cedimento delle fascie di un pistone..visto che a volte va a 3 altre a 4

altre idee..magari qualcuno ci è passato?

8. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    poche altre idee ...secondo me ha ceduto prima la guarnizione della testa,quando hai fermato l'auto calda e in pressione ti ha allagato un cilindro d'acqua(fumata bianca) e quando hai rimesso in moto ti ha compresso abbastanza acqua da fare danni(biella piegata)

9. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    ha la sua logica.....e fosse andata così,cioè biella rotta ,che tipo di danno potrei ritrovarmi nel motore?

10. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Scusa dal 22 nessuno te l'ha ancora guardata quest'auto?

Potrebbero essere 1000 cose inutile disquisire cosa ci sia dentro un blocco di metallo... falla aprire poi se ne parla.

11. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    ](*,) già quel poco che so è perchè ho fatto da solo,purtroppo l'auto è dal mio mecanico di fiducia...hai presente officine vecchio stile di una volta?? bè lui!! è bravo ma lento..al punto tale che,lavorandoci per somtare la mia auto, mi son reso conto che clienti van da lui solo per casi disperati e consigli,considera ci son altre due macchine completamente aperte prima della mia,per cose semplici tipo tagliandi vanno altrove!

avevo pensato di portarla in concessionara,ma parte che quando son andato a chieder consiglio mi sembravano propensionati piu al "cambia auto in qualsiasi caso", smontandola mi son reso conto che non sei dei geni,ommeglio mi spiego, l'auto di un mio amico del 2010 l'han trattata da dio quano han fatto tagliando...la mia pur essendo un tagliando dal costo di 1000€ (filtri filtrini ginhiette freni dischifreni basamento in plastica del parabrezza)fatto a giugno,ho visto si son scoradati di ricollegare fili nelle sedi,guarnizioni mezze staccate riassemblate per meta o strette da altri componenti,viti mancanti..e cosa peggiore ,accusando un calo di potenza e un sibilo leggero, ho chiesto se era normale visto anni e km o qualcosa non andava:-k..sai che han detto:

diagnostica OK la macchina va come un treno è solo una tua sensazione un mese dopo stessa domanda al mio meccanico..apre le plastiche del motore...sorpresa manicotto che va alla egr forato in tre punti!!

al di la dei costi e per quanto sicuramente sarebbero stati piu veloci.....capisci non hanno la mia fiducia,so che son bravi ma per questo ho avuto la sensazione di esser stato trattato come un cliente di serie B ..anzi Z della serie tanto la macchina è vecchia!

per il "disquisire su cosa ci sia dentro un blocco di metallo... falla aprire poi se ne parla"

chiedevo, per rendermi conto prima del meccanico di che entita economica possa essere il danno,a grandi linee ovviamente,come detto all'inizio del post son affezionato alla macchina me consapevole che comunque ha i suoi anni,pur non avendo molte possibilità economiche essendo disoccupato va presa anche ipotesi di cambiar auto...anzichè aggiustarla

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  12. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    No ho capito e capisco che quando uno è sotto stress la mente fa trip assurdi e stressanti.

Però potrebbe essere di tutto compreso che il tuo motore non abbia niente di che..

Certo una diagnostica veloce te la poteva intanto dare se ce l'ha...

Cmq a seconda di quanta sia vecchia sta officina non so se ne ci capirà nulla...

Magari al volo da un elettrauto con la diagnosi vedevi cosa poteva essere.

13. angeloblu27

angeloblu27 Collaudatore

354
    5
    17 Febbraio 2008
    Arezzo
    Reputazione:
    268
    bmw 320d m-sport
    la diagnosi l'ha fatta..se intendi quel coso elettronico che attaccato all'auto dice gli errori (io la chiamo diagnosi)...come ho detto ha dato solo errore pressione bassa gasolio,per giunta l'ha data solo dopo la fumata bianca quando è stata rimessa in moto..poi piu nessun errore,per questo inizialmente aveva pensato alla pompa del gasolio,o filtro gasolio sporco otturato!

per i trip assurdi e stressanti..ti posso dar ragione,ma appiedato in pieno inverno e con risorse economiche limitate,non è una situazione molto piacevole...poi mi scuso se questa discussione possa sembrare futile,e di scarsa importanza per tutti almeno finche non si saprà il verdetto,ma saper parere di chi ha o avuto la e46 o di chi ha vissuto una cosa simile per me poteva esser utile

14. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Anche a me 3 volte che mi si è accesa era il filtro otturato.

Risorse economiche scarse penso che sia un termine comune a molti.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fa sapere...

15. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    s

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2015
  16. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    si diciamo che una prova di compressione tramite sensore giri e oscilloscopio ci vanno 5 minuti...

17. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    Per la diagnosi con tester giusto per avere un'idea è davvero veloce, ma l'ha già fatta.

Anche se è vero che magari la diagnosi ti dice una cosa che però è conseguenza di un'altra a monte magari ben più grave che il sistema non rileva.

La prova tramite sensore giri e oscilloscopio in che consiste?

18. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    innanzi tutto serve un oscilloscopio che è una specie di multimetro ad alta velocità poi ci si collega al filo del segnale sensore giri sulla direttamente sulla spina e da li' mettendo in grafico il segnale hai in un secondo le compressioni di tutti i cilindri..questo è il futuro diagnosi senza sporcarsi le mani...

19. coals

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    No che è un oscilloscopio lo so, ce l'ho uno anche in laboratorio... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non sapevo bene come fare la misura.

Ma l'oscilloscopio che dici tu è uno dedicato al settore automotive o uno generico?

Che intendi con mettere in grafico il segnale?

Il sensore giri che ti restituisce le compressioni all'interno dei cilindri?

20. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    ciao scusa ho letto ora...

si ci va un oscilloscopio dedicato o meglio e piu facile.

con il software dedicato se gli dici che segnale stai cercando(sensore giri)sa già che valori aspettarsi più o meno e adatta già la scala x farti apparire il segnale in grafico...

sul sensore giri che ha 3 fili in genere(massa,alimentazione e segnale in centralina)bisogna collegarsi come con un tester al segnale in centralina le variazioni di tensione che ci sono quando il motore comprime o gira libero ti danno immediatamente un test di compressione di tutti i cilindri.

è piu facile farlo che spiegarlo...

Condividi questa Pagina

Privacy