Carissimi, dopo anni che ci sbavavo sopra ho trovato una Traffic Pro High Speed, che per me e' la radio ggggiusta per E36. MA.. non avevo considerato un aspetto dell'installazione, sono giorni che cerco di capire come usarla ma non ne vuole sapere di navigare, e oggi ho capito il perche'. Concentrato su altri lavoretti l'avevo installata al volo senza leggere bene le istruzioni, anche se avevo letto di una certa inizializzazione da fare. Oltre all'inizializzazione, (relativamente utile) servono dei collegamenti aggiuntivi, o meglio dei segnali aggiuntivi, senza cui a quanto pare non funziona. Ha bisogno di: Segnalazione retromarcia Segnalazione velocita' (GAL) Nonostante l'auto abbia un adattatore "cubo BMW"ISO, a quanto pare questi due segnali sono assenti, ma e' anche vero che nell'enorme fascio di cavi ci sono diversi fili non connessi. Riguardo la retromarcia, il manuale dice che dovrebbe stare sul pin 2 Iso. Il segnale GAL invece deve essere sul pin1, ma dice anche che "potrebbe variare a seconda dell'auto", bene Domani controllo meglio il cablaggio, quello della retro, se presente, penso sara' facile da individuare, ma se sapete darmi qualche info in piu' ve ne sarei grato. Anche perche' avendola presa usata non sono neanche sicuro che sia funzionante di suo. Chiamo in causa il dott. [MENTION=4719]makepalle2002[/MENTION] e dott. [MENTION=286]batmobile[/MENTION]
velocità sì, me lo da al pin 10 (filo nero/bianco). retro no; il filo (blu/giallo) lo trovi nel connettore nero da 30 pin nei pressi dell'altoparlante sx.
oh, anche se sugli schemi non è messo, può anche darsi che ci sia. vedi se c'è un filo blu/giallo, e se c'è, stai poco a verificare se è quello della retro.
Installazione Becker Traffic Pro su E36 Ho avuto poco tempo, e.. sfaiga vuole che quando ho inserito la radio, lo spinottone bmw si è incastrato sulla sinistra, dovrò togliere il pannello del clima per tirarlo fuori temo. Cavi che escono dall'adattatore sono i 4 connessi alla radio, più 3 stranamente uniti tra loro, ma non ho tolto il nastro quindi forse sono solo isolati e uniti. Da notare lo schifo sulle mani, tra il nastro telato che avvolgeva i cavi e la gomma sbriciolata, li' dentro e' veramente una porcheria.
il nero/bianco è lui, il rosso/grigio è quello dell'illuminazione e quello bianco/marrone è il mute del telefono.
Speriamo allora!! Se e' il segnale della velocita' sono a cavallo, perche' mal che vada per la retro, se indispensabile, posso mettere un interruttore, almeno per testare se funziona bene. Grazie mille prof., sei troppo il migliore /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Anch'io ho da un paio di anni una Traffic pro, montata con l'aiuto di Fabiano, ma ci siamo limitati a collegare lo spinotto originale e basta.
Forse le versioni successive non richiedono questi due segnali, questa non ho verificato ma e' un prodotto al massimo del 2002 credo. In giornata aggiungo il filo bianco/nero e testo.
Installazione Becker Traffic Pro su E36 Ci sono quasi, ma mi sfugge qualcosa. Il segnale velocità è lui, collegato e funziona, mentre sul Pin 2, per provare il segnale retro (visto che senza nulla connesso la radio vede retromarcia perenne) ho ponticellato il +12v a fianco, ma la radio insiste con la retromarcia. Forse dovrei provare a metterlo a massa per la marcia avanti mi sa, anzi, visto che da manuale andrebbe bene anche il +12v del faro della retro, mi sa proprio di si /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, provo subito. Aggiorno: Eureka! Ce l'abbiamo fatta! Per completare il lavoro direi che se il segnale retro è presente sullo spinotto, ci perderò il tempo necessario per sfilarlo da dove si è incastrato, altrimenti non mi va di passare fili per una cosa decisamente superflua. Tanto il navigatore non è così eccezionale da dare indicazioni precise anche in manovra, anzi è proprio una porcheria come navigatore. Vabbe' che ho messo per ma scelta l'antenna sotto la plancia, ma nonostante avesse 7 satelliti agganciati non è che fosse così preciso, anzi! In un breve tragitto mi diceva di girare nelle peggio stradine a vicolo cieco figurati se mi vado a fidare Poi se mi arriva sto benedetto modulo, avrà tutto il necessario per poter usare anche il telefono, che ha un navigatore molto più aggiornato soprattutto. Ah, collegando anche il cavo dell'illuminazione, inverte l'lcd all'accensione dei fari, carino.
mah...non capisco a cosa serva anche la massa; quando aveva il +12, per sapere che c'era la retro, non gli bastava? certi ingegneri non sanno proprio cosa fare per complicarsi la vita; è proprio l'autoradio adatta alla bmw indicazioni in manovra? per me pensavano che qualcuno viaggiasse in retro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Hehehehe, in effetti se decidessi di fare qualche km in retro rischierei di perdermi Ma forse quello sarebbe l'ultimo dei problemi
scusa vinz, ma di che anno è la tua? ho dato una googlata in giro, ma non trovo nessuna col display così, le vedo solo con lo sfondo colorato e le scritte in nero. ha il colore fisso o si può cambiare?
E' invertibile, come dicevo prima, adesso che ho collegato il cavetto dell'illuminazione, si inverte da solo all'accensione dei fari. Prima l'avevo messo fisso con sfondo nero perche' si abbina meglio agli altri display.
Fotizzero', ma non è proprio ambra BMW, questa in realtà era di un Mercedes, che va più sul giallo, ma non è una differenza molto consistente. Color BMW sono difficili da trovare, più facile rosse Audi/VW. Adesso non è neanche del tutto inserita perché sto aspettando il modulo da collegare.