Motore perde potenza con accelleratore appena premuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da iceoair, 24 Gennaio 2015.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dunque.. che scenda a 12,7 e' una cosa normalissima, per fare un test concreto devi collegare un carico (abbastanza pesante) e misurare col tester il calo che ha, ma soprattutto se subito dopo ritorna a 12,70. E' questa "elasticita'" della batteria che ne determina l'efficienza.

Le SAF purtroppo hanno deluso anche me, le ho su entrambe e se le lascio troppo ferme si scaricano, per non contare delle 6 batterie che uso con l'impianto fotovoltaico, le ho pagate meno di altre, ma tornassi indietro non le prenderei di sicuro.

2. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    12.7 è ancora + che buono, è quasi il voltaggio di "serie"; devi riprovare a misurarla domani, per vedere se è scesa ancora (senza usarla, ovviamente).

è ovvio che se misuri col carica attaccato ti dà di più, come quando la misuri con l'auto accesa, ma poi appena spegni, la batteria in pochi minuti scende subito al suo valore di origine.

quello che ti è successo, probabilmente dipende dall'uso che ne hai fatto in questo mese; se hai fatto brevi tragitti, non avrà fatto in tempo a ricaricarsi e adesso è normale che sia più giù di un mese fa.

il tuo problema non può imputarsi alla batteria; quando è in moto è l'alternatore che fornisce corrente.

infatti, quando l'auto è accesa, la batteria si può anche scollegare.

ce l'hai nel bagagliaio?

la spia dell'abs (sempre che non sia dovuta a qualche problema nell'impianto), è facile che si accenda per il relè difettoso.

lo faceva anche a me, poi l'ho sistemato, e adesso non lo fa più.

3. makepalle2002

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    bah, io ho preso una bosch per la mia, tre anni fa, ma adesso che è stata ferma quasi un mese per via della frizione, già faceva fatica a metterla in moto.

addirittura 6 batterie? serie o parallelo?

che impianto hai?

4. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Sono 3 coppie, va a 24v

Pannelli amorfi picco 1kw, ma posizionati a muzzo (forza maggiore).

5. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Vi aggiorno.. ho fatto provare gli EN della batteria: tra i 600 e 650. La batteria doveva averne 900 da nuova ma credo fossero gia' in origine tra gli 800/850 non credo sia mai arrivata a 900. A detta del negozio non e' ancora da buttare via ma mi hanno anche detto che durano tra i 3 e 4 anni e difficilmente ne fanno cinque. Io ne ho 3.3.

Cmq e' successo un fatto strano: dopo 3hh mi dava batteria con carica terminata ma l'ho lasciata collegata, tempo di andare a mangiare mezzora vado a rivedere... me la ritrovo in carica di nuovo. Non piu carica terminata ma.. la stava caricando. Ohibo'.. e' la batteria? Il caricabatteria?

Poi ho dovuto usare l'auto e non ha battuto ciglia: batteria perfetta, potente e bella carica nelle messe in moto.

Adesso mi son fatto prestare un caricabatterie serio e credo professionale.. e' a cubo grande col voltometro... vediamo cosa succede.

Cmq se gia' mi dite che la SAF non e' un gran che di batteria... facile che a breve saro' piedi.

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    L'alternatore... ha i suoi bei km ma provato proprio oggi con tester e corrente in entrata carica ancora... non carichera' bene bene ma carica.

A proposito del tuo ABS che rele' hai cambiato per curiosita'? Si trova nella scatola fusibili?

7. makepalle2002

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, è nella scatola.

nella mia ce ne sono 2, uno rosso e uno grigio (mi pare) e comunque hanno scritto abs sopra; nei modelli che hanno l'asc, ne hanno uno per tipo, e comunque hanno scritto abs e asc (come vedi sotto).

adesso non ho la macchina, e quindi non posso controllare i colori, ma quello che fa accendere la spia è quello di sx.

occhio che non è un relè semplice, ma è dedicato, quindi o ne trovi uno uguale in recupero o devi comprarlo in conce.

8. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Ottima informazione.. si ricordo di un rele' con su scritto ABS ma pensavo fosse il materiale abs cioe' plastica in cui e' costruito.... non pensavo volesse dire proprio ABS dell'auto.

Non ho l'ASC quindi si fa presto a identificare qual'e'.

Ma tu lo hai cambiato a casaccio cioe' e' stato un tentativo o hai fatto una diagnosi o qualcosa che ti ha fatto capire che semplicemente era quel rele'?

Perche' prima di arrivare ad un rele' pensi a cali di tensione da batteria, poi ai sensori, poi alla centralina vera e propria... cioe' ce ne sono di dati da prendere in considerazione. Perche' il rele'?

9. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    perchè è la cosa piu facile e meno costosa

10. makepalle2002

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se non hai l'asc, è probabile che ne hai due per l'abs, come nella mia, ma comunque dovrebbe essere quello di sx che fa accendere la spia.

intanto io non l'ho cambiato, gli ho sostituito l'elettrocalamita che evidentemente non funzionava più tanto bene, e sapevo che era quello perchè era indicato sullo schema elettrico.

a me l'abs funzionava bene, tranne quando si accendeva la spia, allora sono partito dalla cosa più semplice, e cioè dal relè.

di solito è così; prima controlli il fusibile, poi il relè e poi passi alle cose serie.

i cali di tensione ad auto accesa non esistono, te l'ho già detto.

l'alternatore, o va, o non va, e se ha cali di tensione, tipo quando accendi i fari, c'è la batteria che fà da tampone, ma non andrà mai sotto i 12V.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2015
  11. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Anche a me funziona benissimo l'abs... ma capita raramente che si accende spia e solitamente facendo retromarcia quando esco dal garage.

Spengo un attimo l'auto... va via e non si accende piu e viaggio senza problemi. Se pero' si accende la spia l'ABS anche a me non va finche' non riavvio il motore.

Ma come hai fatto a cambiare l'elettrocalamita del rele? Si apre e si trova la calamita di ricambio?

L'altro giorno che avevo la batteria molto scarica l'auto con molta fatica e' partita e nel momento che ancora non si era avviata si e' accesa la spia abs. Poi ho caricato la batteria ben bene e da 3gg sto girando senza il minimo problema.

12. makepalle2002

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, il relè si apre, basta allargare la plastica sotto e si sfila la parte con i contatti.

l'elettrocalamita è saldata (con stagno) e non la trovi; io l'ho recuperata da un'altro relè.

13. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    ok thnks... allora vediamo di appurare in via definitiva i problemi batteria. Poi faro' anche la prova del rele se vedo la spia ogni tanto si accende.

Il pedale del freno centra qualcosa con l'abs? Perche io ho lo scatolottino attaccato sul pedale con 4 fili elettrici e li' dentro c'e' un interruttore comndato dal pedale che fa accendere gli stop posteriori. E' gia' la seconda volta che mi si rompe ma che lo smonto, lo riparo e lo richiudo. Non l'ho piu comperato nuovo. Se in quello scatolottino qualche contatto per qualche motivo non funziona puo' far accendere la spia abs? Anche se in realta' ho notato che la spia mi si accende sempre uscendo in retro dal mio garage quindi l'auto e' gia' in moto, non lo fa mentre sto accendendo il motore. Innesto la retro e faccio muovere il mezzo, ma senza nemmeno toccare i freni, quando lo fa mi basta andare indietro di 2/3mt e si accende spia. Spengo il quadro, riaccendo.. spia sparita e vado tranquillo.

Ultima modifica: 2 Febbraio 2015
  14. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  15. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Eccolo li! Esatto!!! E' proprio cosi'. Si siede e basta muovere un attimo il pedale e riparte subito.

Quindi difetto comune.... soluzione? Si cambia il pezzo? Ne vale la pena? Costa tanto? Sai come si cambia o si ripara?

16. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ahhhh! Allora è come il mio hdi! Io ho provato ad aprire l'acceleratore (il pedale tira un laccio che aziona questo aggeggio) ma non c'è stato nulla da fare, tutta la parte elettronica è immersa nella resina.

Se il tuo su smonta, un tentativo col pulitore contatti lo farei.

17. makepalle2002

3.850
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, l'interruttore sui freni non c'entra con la spia .

4 fili?

hai il check-control?

18. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    No non ho il check control... se per check control intendi quello che ti dice se hai luci bruciate.

Io so che esistono 2 tipi di interruttore sul pedale freno: 2 fili o 4 fili. Io ho quello da 4 e mi hanno detto perche' ho ABS.

19. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Non mi e' ancora venuta l'idea di smontare il pedale.. meno ancora di aprirlo.

dici che costa troppo comprarlo nuovo? Non e' pensabile?

20. Vinz

11.441
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Non ne ho idea, non so neanche se il potenziometro sta proprio dietro al pedale o come sulla mia Peugeot nel vano motore.

Però con il caro realoem immagino riuscirai ad avere entrambe le info.

Condividi questa Pagina