Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Page 353 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by caprettone, Jan 9, 2012.

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  1. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    la puoi cambiare come fai con i cerchi
     
  2. astrovega

    astrovega Kartista

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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic
    Deduco quindi che abbiano inserito una procedura intermedia per eliminare il ci-cin da maracas (che hanno tutti gli N47) e che può esserci non necessariamente in presenza di una catena troppo allungata. In pratica nella prima fase del 'malore' , non è la catena tanto ad allungarsi quanto i tendicatena che iniziano a fare rumore sui 1500' (probabilmente perche consumati). Probabilmente inserendo solo i tendicatena modificati essi prevengono allungamento e rottura catene e soprattutto eliminano questo famoso maledetto rumore.

    La cosa che non torna è che, da come dicono, per sostituire i tendicatena e misurare la catena non c'è bisogno di calare il motore, cosa invece richiesta per la sostituzione delle catene (ricordo per chi non lo sapesse che le catene sono 2). Questo non torna proprio, a parte il fatto che ora non calano piu il motore (in service BMW, i privati fanno quello che vogliono) ma da sotto al ponte tolgono il cambio e lavorano senza calare il motore.
     
    Last edited by a moderator: Jan 28, 2015
  3. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

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    Dec 28, 2010
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    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Le catene sono 3, partendo dal basso: catena pompa olio, catena pompa gasolio, catena distribuzione/albero a camme.

    I service BMW hanno da programma di lavoro x sostituzione catene l'estrazione del motore, tutti quelli che lavorano in altro modo è solo per un mero risparmio di tempo/manodopera! Le procedure/direttive di lavoro sono definite.
     
  4. astrovega

    astrovega Kartista

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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic

    La catena pompa olio infatti è una catena pompa olio e non per la distribuzione. Il fatto che sia mossa sempre dall'albero motore non centra nulla con la distribuzione. Le catene della distribuzione sono 2. Da Bmw Patriarca a Roma ( service autorizzato) mi hanno detto che non calano più il motore.

    Cmq è interessante approfondire il solo cambio pattini, come fanno a farlo? Senza contare che a quel punto, visto che stanno misurando la catena mi sembra follia pura non cambiarla...
     
  5. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

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    Dec 28, 2010
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    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io parlavo di catene in generale, xke se dobbiamo puntualizzare allora la catena delle distribuzione è solo una!

    Concessionario A.D. Motor (http://www.admotor.it) dove mi servo e ci lavorano degli amici tirano sempre giù il motore...perchè appunto le procedure da BMW casa madre sono quelle, letto con i miei occhi. E visto di persona nelle 2 volte in 98000km che hanno fatto il lavoro alla mia auto.
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    Jan 12, 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    comunque scusatemi , ma su questo forum ci sono utenti che davvero sono "pesanti e impossibili" sembra che stiano qua sopra sola per esser solitamente controcorrente e deviare sempre le tematiche di un post.

    qui si parla di catena e il problema degli N47, ora dopo svariati anni, pare sia arrivata qualche piccola intenzione dalla Bmw di richiamare questi motori, per una sostituzione , un controllo ed eventualmente una riparazione totale della distribuzione a loro spese.................................. e noi/voi qui sopra vi mettete a discutere su altre cose , su come la pensate o come dovrebbe essere, io so , ho visto carte ecc ecc.....................ma cavolo c'entra. anche ammesso che la catena sta sopra e loro smontano quella di giu (esempio) oppure il motore va sceso e loro non lo scendono (esempio) che fate gli togliete la macchina da sopra al ponte e ve ne andate, oppure andate a dire al capo officina che è uno ******* perchè voi avete letto sul forum come deve smontare l'auto??

    trovo interessante esser informato e trovo interessante s emi diciate non andare in quel centro Bmw che lavorano male , ma trovo inutile sapere che c'è qualcuno che ne sa sempre più di tutti.

    mi avrebbe fatto piacere , visto che tanti scrivete che avete amici in officine Bmw, che avreste portato l'auto dal vostro amico e fatto fare quella sostituzione tendicatena e controllo, così da riportare il tutto qui sopra e non fare parole poco interessanti. io ho appuntamento tra un paio di settimane (devo aspettare il trasloco a officina nuova) e poi vi farò sapere cosa han cambiato , se la macchina fa meno rumore e così via............... sperando di non leggere carte .

    PS. imho
     
  7. astrovega

    astrovega Kartista

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    May 29, 2014
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    BMW F31 316D Steptronic

    Hai pienamente ragione. Mi sento rientrante nel tuo discorso. Erano diversi mesi che non scrivevo. Avevo rinunciato. Il tuo racconto sul fatto della sola sostituzione pattini e misurazione catena, prima di un eventuale sostituzione mi aveva incuriosito, così ho chiesto maggiori informazioni.

    Ma qui non si desiderano maggiori informazioni. Qui si cerca la chiacchiera da bar. A me le chiacchiere da bar non interessano. Trovo che non servono a nulla, e non amo perdere tempo.

    Chiedo scusa per le mie puntualizzazioni e la mia pesantezza.

    Sono io l'"intruso".

    Un saluto a tutti.
     
  8. Winstar

    Winstar Direttore Corse

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    Jan 7, 2011
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    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ahahahaha. OVVIAMENTE adesso fanno il richiamo visto che io 6 mesi fa ho pagato di tasca mia!!

    C'è possibilita' di pretendere qualche rimborso qualora questo richiamo si dimostrasse veritiero?
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    Aug 20, 2013
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    BMW F31 318d
    Quoto. Serve una documentazione ufficiale e il puma di gennaio.
     
  10. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

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    May 29, 2012
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    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Nessuno riesce a procurarsi il PUMA di Gennaio ed a postarlo?Grazie
     
  11. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

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    Jun 25, 2010
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    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    ho appena ritirato la mia E91 LCI del 2011 con catena già fatta a gennaio 2013 e rifatta in febbraio 2015

    [​IMG]
     
  12. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

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    May 29, 2012
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    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
     
  13. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

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    Jun 25, 2010
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    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    la diagnostica l'ho fatta io col mio orecchio e loro ubbidiscono!
     
  14. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

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    May 29, 2012
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    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Che fortuna,bel concessionario il tuo
     
  15. Stardust

    Stardust Amministratore Delegato BMW

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    Feb 4, 2008
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    E92 320d FUTURA STEPTRONIC (ex E91)
    Tra poco toccherà anche a me, mi hanno garantito il lavoro in garanzia e quando voglio io. Quasi due anni fa l'avevo già fatto fare in correntezza commerciale!
     
  16. Zalessio

    Zalessio Amministratore Delegato BMW

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    Dec 28, 2010
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    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Ho rimediato l'ultimo azione di lavoro, non è proprio un "PUMA"...in questi giorni scannerizzo e posto!!!
     
  17. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

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    May 29, 2012
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    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Ottimo grande.
     
  18. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

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    Aug 20, 2013
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    BMW F31 318d
    Bene.

    L'ultimo puma come codice dovrebbe essere questo 43863106-32
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    Jun 11, 2005
    àtilacoL
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    otuA
    mi pare stiate diventando un pò troppo paranoici :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    non è vita, questa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. sportbackman

    sportbackman Direttore Corse

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    May 29, 2012
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    BMW X3 F25 20d M SPORT carbon black
    Per quanto mi riguarda penso di non essere paranoico,di usare la macchina senza pensieri e questo e' certo,ma allo stesso tempo,frequentando questo forum e seguendo la discussione,perché' volente o nolente ci casco dentro al problema come chiunque abbia N47,cerco di capire l'evoluzione della gestione delle cose (e già' vedo che e' tutto ad minchiam o all'italiana come si suol dire,nel senso che non vi e' una regola che stabilisca chi debba fare il lavoro e chi no) e soprattutto la possibilità' di farmi fare il lavoro,visto che comunque sia se hanno fatto uscire pezzi nuovi anche dopo il 2013 un motivo ci sarà'.Anche per le altre persone,mi pare di vedere più delusione nei confronti di BMW che non paranoia,sinceramente.

    :ciaotutti
     
    Last edited by a moderator: Feb 12, 2015
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