La mia nuova Audi S3 - Ora A45AMG (pag. 77)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AR147, 28 Giugno 2014.

  1. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha su come affrontare l'off-road mi farebbe comodo >:>
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    [MENTION=16902]Trech[/MENTION]

    Un buon esempio da seguire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma haldex, è una specie di frizione multidisco? da qui la possibilità di modificare elettronicamente l'apertura/chiusura delle frizioni per il trasferimento di coppia?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'haldex è un sistema a frizione multidisco!

    http://www.awdwiki.com/en/haldex/

    La mia monta un sistema Gen IV
     
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Oddio, meglio di no :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Ma era il buon [MENTION=19514]zeno75[/MENTION] che parlava di un suo amico con centralina haldex bruciata dopo averla tenuta troppo in race?
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Riporto pure io letture di problemi con l'haldex a 50-50, visto l'auto non nata per ciò!
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Infatti non è da tenere sempre in race, alla lunga stressa le frizioni. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    In questo caso si bruciano le frizioni credo, non la centralina....?

    Questo perchè è fatta per lavorare per brevi tratti e non in modo continuativo..??
     
  10. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    no, non avevo amici con questa centralina. Ho comunque letto anch'io da qualche parte che il giunto ne soffre.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    L'haldex ripartisce SEMPRE coppia alle ruote posteriori. La vettura è di fatto una vera trazione integrale permanente, quello che è variabile è la ripartizione tra i due assi, ma si hanno sempre le 4 ruote in tiro.

    Probabilmente, per bloccare sempre al 50%, le frizioni si riscaldano e causano una precoce usura.
     
  12. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Quoto, se bloccate sempre sul 50 e 50 si usurano precocemente
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ieri riflettevo su una cosa rispondendo qui su un thread e memore di esperienze recentemente vissute.

    L'S3 a volte è troppo piantata, a volte mi manca la trazione posteriore, a volte vorrei di più, però ciò nonostante ogni volta che apro la porta del box e la metto in moto, sono felice.

    Usandola mi rendo conto che:

    1. adoro giocare con il DSG, la sua velocità di cambiata, la rumorosità nei cambi marcia, alla fine mi fanno giocare con il cambio come fosse un giocattolo tant'è che, tranne quando devo andare a lavoro, quindi città in mezzo al traffico, la uso quasi sempre in sequenziale.

    2. adoro l'erogazione del 2.0 TFSI, il motore è a mio parere davvero eccezionale e, a volergli trovare un difetto, va meno di una R8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ( [MENTION=16902]Trech[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ). Certo parliamo di un motore chiuso con qualche intervento di soft tuning, quindi non stock, però un motore che viaggia in VI senza problemi attorno ai 1500 giri, che dopo i 2200 - 2500 cambia anima e dai 3000 in su esplode.

    3. il comportamento stradale, man mano che aumenta la confidenza, mi piace sempre di più e mi rendo conto che, almeno su strada, quello che puoi fare con una trazione integrale, per quanto haldex, non puoi farlo con vetture 2rm. C'è un tratto di strada collinare dalle mie parti dove mi piace "testare" le auto, senza fare confronti con nessuno e parlare di velocità, se prima mi divertivo a guidare in sovrasterzo, ora ho cambiato per cause di forza maggiore e mi diverto a sfruttare per intero la trazione a disposizione. Alla fine è vero, in linea di massima potrebbe sembrare una trazione anteriore con più trazione, scusate il gioco di parole, in realtà invece se impari ad inserirla correttamente ed a lavorare di sterzo e gas, diventa quasi neutra e la fai al limite sottosterzare proprio leggermente con la vettura che tende a scivolare sulle 4 ruote, praticamente molto simile a quello che fai con una trazione integrale meccanica. Seguendo un amico che ha un Subaru WRX STI-S 2.5 300cv, sembra quasi sottosterzare più la sua della mia su asfalto asciutto.

    Ora tutti direte, capirai che divertimento, io rispondo che alla fine vai talmente forte che ti diverti tanto anche perché, per fortuna, si torna a prima, ci sono motore e cambio che donano un bel coinvolgimento ed anche una macchina relativamente semplice come l'S3 può essere una bella compagna di giochi. Sinceramente, non immaginavo, specie da un Audi e leggendo sui forum.

    Detto questo, e lo scrivo alla fine, la scorsa settimana ho guidato la 1er di un amico del forum. Beh....tranquilli, mi sono sentito come a casa. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Lo sterzo è effettivamente migliore, la reattività ai piccoli imput pure, il sapore della TP è sempre quello....magnifico.
     
  14. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Va anche troppo e troppo vicina ad una R8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per fortuna ci sono anche le curve >:>
     
  15. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    e la 1 er sarà molto meglio a breve Beppe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    kit b12 in arrivo;)
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La mia nuova Audi S3

    Adoro leggere gli scritti di Beppe, perché riesce a trasmettere esattamente le sensazioni di un appassionato con vera trasparenza e limpidità, oltre che grande competenza!! Grande Beppe!!
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Sbaglio o eri tu che hai "ereditato" la modifica che Beppe aveva? parlo di turbo ecc......:-k
     
  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si esatto solo che purtroppo il 18d è ancora più limitato del 20d dalla pompa gasolio. Comunque provata per bene, è molto gustosa e prende bene dai bassi per poi avere un ottimo allungo in alto. A schiena quasi 220cv li ha tutti.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Già per fortuna :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bene bene, ottima scelta!

    Grazie, troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    S3 e' una gran auto.

    Fra le papabili nella mia lista vi era anche una Nuova Sportback S3.
     

Condividi questa Pagina