In uk non ci sono misure a libretto. Sull auto puoi montare qualsiasi cerchio e misura che non sporga piu di 30mm ( asse verticale) dal passaruota, e che il pneumatico sia all interno del passaruota e non strisci sullo stesso. In pratica potrei montare delle 265/30/19 al posteriore. Molte e46 montano i cerchi da 19 dell X5 ad esempio. se il lavoro te lo fai da solo allora nessuna paura! Al limite rimetti mano sull automatico che i generale non da problemi meccanici ma è l attuatore nelle smg che fa il matto. Quindi tranquillo, in caso smonti tutto e cambi l'attuatore. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> hai in mente modifiche meccaniche al momemnto? Io ho appena fatto la rimappa e devo dire che l auto è già migliorata molto. Tolto limitatore velocità, e ora tira fino a 7200 giri.
Sto seriamente pensando di acquistare una 330 CI E46 e pertanto vi chiedo se è preferibile spendere qualche euro in più per esemplari con allestimento M, sedili sportivi, cerchi da 18 ecc
Anche se non prendi un 330ci è consigliabile trovarle meglio equipaggiate possibile, a meno che non trovi un vero affare. Il consiglio è di trovarla almeno con navi, tetto e interni in pelle. Considera che kit M estetico con cerchi da 18 differenziati ti costa non meno di 1500 euro da aggiungere se non li hai. Spendi meno solo se i lavori te li fai da solo, e magari ti trovi un paraurti da rimettere a posto, cerchi da riverniciare, allora risparmi parecchio altrimenti metti in conto almeno 1500 euro. il navi, metterlo post acquisto, una cinesata costa 2/300 euro, un qualcosa di serio sugli 800. Occhio anche agli interni in pelle in che condizioni sono. per il rsto prendila, rimappala e goditela perchè è un bel motore su una linea che pur vecchia non stanca mai.
io consiglio di prenderle solo tagliandate presso la rete ufficiale. quando comprai la mia nel 2008 era un 2001, già con un pò di km, perchè chi comprava queste auto se le godeva anche, e molteplici porprietari, e l'andazzo che girava negli annunci di vendita non era molto diverso. ora dopo 7 anni mi sembra surreale vederle sempre in vendite con gli stessi chilometri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> fate molta attenzione. io due annetti fa mi sono innamorato di un 328 del 99 unipro e non ho resistito. queste auto quando hanno veramente pochi chilometri si vede, la uso poco ma con piacere, e chi la vede dentro si rende subito conto della differenza. il mio ex 330 a confronto era un rottame.
Concordo, ma in Italia è difficile trovare un auto con 13/14 anni tagliandata ufficiale. A volte tagliandata è già un miracolo. Ma non è raro trovarne, bisogna cercarle. Io l ho cercata tagliandata ed era del 2001, unioroprietario e sempre stessa officina bmw per intagliandi. Ma poi le paghi di più e non sempre vale la pena. E tra l altro non è sempre vero che motore grosso è più sfruttato. È difficile in una guida quotidiana sfruttare il motore al 100%. in particolare con il 3l sai che gia rimanendo sotto i 4000 giri si è più veloci del 90% del parco circolante. Il discorso usato è molto complesso. E ogni situazione va valutata secondo i pro e i contro che offre. Spesso non tagliandata e interni usurati significa prezzo basso...e nel caso del 330 compri anche a 1500 euro. 2 sedili nuovi, volante e pomello ed ecco che l auto ringiovanisce. Spariscono i km e all improvviso da che era 1500 la trovi in vendita a 5000 tutta tagliandata e con 50k km in meno e che dire della carrozzeria? Ci sono prodotti che la fanno sembrare perfetta, e dopo due lavaggi escono fuori righe, sassate, fernice che salta. per nonparlare della ruggine che colpisce piu le e46 delle e36. In ogni caso l ideale è cercare quella in ordine da privato e non da concessionario. Il privato difficilmente ci mette le mani per rivenderla e si fanno buoni affari ( ad esempio dal prezzo richiesto quando comprai il 318ci ho tolto le cose urgenti per fare andare l auto, come gomme, freni e dischi ed un tagliando).
bisogna sicuramente saper comprare, conoscere l'auto in dettaglio nei punti deboli per scoprire facilmente le magane. dai concessionari il rischio è sicuramente più elevato. unipro si paga dippiù ma generalmente chi aveva i soldi per comprarla da nuova per 10 anni la tiene bene, salvo qualche eccezione che capita. mentre chi le comprava al risparmio di 4 o 5 anni per tenerla uno o due anni al primo lavoro grosso magari cerca di liberarsene, e via così fino ai giorni nostri.
assolutamente bisogna guardare bene cosa si compra...il primo proprietario della mia 100mila ufficciali in bmw il figlio 40mila non ufficiali e l'ha abbandonata x una guarnizione da 4 euro!! comunque il 3l x sfruttarlo davvero serve una pista...
Allora, al momento è solo una rimappa, senza scarico o filtro sportivo. Devo dire che la rimappa ha dato una diversa sensibilità al pedale ed effettivamente tra i 2500 e i 3500 è più reattiva. Ma ancora lontana da quello che mi aspetto. Sulla carta sono 2nm di coppia in più a 3500 giri. Dove invece la mappa dq il meglio è oltre i 6500 giri, ora il limitatore è a 7200 giri e sembra che ne abbia ancora! la mappa da il meglio oltre i 6000 giri dove si sente un netto miglioramento. Sulla carta ora sono 248 cv, rullata al banco erano 237,8 come uscita di fabbrica, dopo la mappa i cv al banco sono 250,4 ma a 6500 giri. Sulla carta ne promettevano 18, ma se giá erano 10 in più mi sarei accontentato. Vediamo poi dopo scarico se si guadagna qualcosa di più. L'idea iniziale è di trovare dentro il motore 30 cv, che seconod me studiando la struttura del motore è la potenza che manca E che si può tirare fuori senza esagerare. E per miglirare la risposta a bassi e medi regimi ci vuole un albero nuovo, pistoni e bielle alleggerite. Non mi dispiacerebbe metterci mano, ma solo se trovo i pezzi ai prezzi giusti. Al momento, pistoni, bielle e albero alleggeriti sono almeno 3.000 euro, che per un uso solo stradale sono buttati. Ma se trovo i pezzi per meno di 1000 euro, apro il motore e uppo.
si il problema del benzina è che se si vogliono tirare fuori cavalli bisogna tirare fuori i soldi...io tengo gli occhi aperti x un motore M3 ...
Io ho avuto fortuna a trovarla con 102000 km originali e tutti tagliandati in bmw anche se quando mi son omesso a cambiare da me i filtri e tutti i liquidi nuovamente (motore e cambio) ho trovato il filtro benzina del 2001 quindi quello ancora di primo equipaggiamento. consiglio come sempre di cambiare anche quello che per me é fondamentale, oltre a una pulita al corpo farfallato con spray appositi e una pulizia dell'airbox. La ricetta ha funzionato anche su questa e infatti viaggia benissimo. per il discorso olio sono sempre rimasto fedele al mobil1 e non lo cambierò mail, adesso ho in coppa il 5w-30 che tengo per max 8000 km poi lo scarico e lo riempio di 0w-40 che ho sempre usato. Evitare inoltre additivi nell'olio che non servono a niente
Si non è che i tagliandi in bmw siano oro colato,comunque è sintomo che chi aveva prima l'auto non badava a spese
motore M3 eccessivo e fuori legge! Oltre ad essere un problema con le assicurazioni in caso di incidenti. Non é fattibile.
è fuori legge quanto una mappa...x rischiare con 30cv in più forse vale la pena rischiare x 120cv in più...
In Italia è fuorilegge...in UK no :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anzi in uk puoi swappare legalmente il motore dll M3. non ne vale la pena perchè è una modifica molto invasiva e non puoi tornare indietro. Con una mappa è difficile che qualcuno venga a controllare. Ma se vai alla revisine con un motore diverso dalla carta di circolazione non la passi.
già l'Italia è fatta cosi'...comunque se ti lasci i cablaggi x i 2 motori con un pò d'allenamento in una decina d'ore fai il trapianto e puoi tornare indietro x la revisione....
Fammelo dire, tu sei un pazzo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ogni due anni dovrei smontare il motore e rimontare l originale poi dovrei anche avere il posto per tenere un motore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> meglio aspettare un po e prendersi una M3 ai saldi allora! comunque una trentina di cv senza spendere una valanga di soldi si possono raggiungere sul 330ci. Cambiare coppia conica, un differenziale bloccabile e a quel punto è un bel giocattolo.
be io ti parlo dell'Italia con superbolii,redditometro,ecc ecc...conviene ogni due anni perdere qualche ora...
Ragazzi inizio a segnalarlo qua perché non trovo un topi richiami. Ho ricevuto oggi una lettera da Bmw per una "Azione di modica 0072410100" Sostituzione del modulo airbag frontale passeggero http://www.bmw.it/it/shortcuts/azione-di-modifica-0072410100.html è arrivata in riferimento all'E46 per tutte auto prodotte dal Maggio 1998 fino ad Agosto 2006 Qualcuno l'ha già ricevuta?