Impianto frenante

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Ste"Z4"1983, 12 Gennaio 2015.

  1. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    Z4 sDrive 30i
    Credo che allora sia per le pastiglie, tra i loro modelli costano come i forati.

    Fetenti.

    A sto punto forati e baffati...almeno ci prendo al 50%.... LA MATEMATICA NON MENTE.
     
  2. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    occhio che davvero consumano le pastiglie più in fretta eh!!!

    Se usi l'auto solo nei weekend di sole è un conto, ma se fai molti Km sentirai la differenza

    inoltre anche il rumore ne risente, se sei un maniaco dei rumorini e cigolii come il sottscritto, ogni frenata sarà un fischio!!!
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mia 911 con i dischi forati (immagino di serie, visto che non ci ho mai fatto nulla) non ha mai fatto ne un fischio ne un sibilo.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    forati...io parlavo dei baffati
     
  5. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Odio certo rumori, soprattutto i ssssssssibili ed i FIIIIIIIIschi.

    I rumori gravi invece mi piacciono, ecco perché ho rimosso il silenziatore e cambiato il filtro, così sento solo il rombare dell'auto :cool:.

    Il problema è che non trovo una marca che mi faccia tutto e fare un po di qua ed un po di la non mi sembra il top...tra l'altro informandomi un po su internet della Tarox non è che si parli semprebenissimo.

    Non voglio un'auto con una frenata da corsa, voglio un'auto "pulita" che sia performante nell'ambito dei suoi limiti, ergo non vorrei una marca che fa le cose a pene di segugio.

    Ho chiesto anche della Ap racing ma mi sembra produca solo per la e85.
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 20i
    io ti rinnovo il consiglio di usare ancora per bene l'auto prima di prendere decisioni, ripeto, anche a me inizialmente sembrava che frenasse poco, ma dopo ho capito che era solo uan mia impressione e che l'auto frenava benissimo!!!
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Frena bene a patto di non pretendere troppo, se con quel che pesa vuoi frenare da 200 devi tenerti i tuoi spazi di frenata o vai oltre.

    Come detto, i baffati non fischiano solo in frenata, ma quando vai senti un rumore di sfregamento continuo, quindi se odi rumori anomali evitali.
     
  8. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Nulla, zero, ho fatto diverse ricerche e diverse case o rivenditori non mi hanno nemmeno risposto, non trovo nessuno che mi faccia i dischi davanti e dietro.

    Alla fine vorrei optare per agire solo sui dischi (forati), pasticche e tubi ma non trovo una marca diversa dalla Tarox che mi faccia almeno sia i dischi anteriori che quelli posteriori.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Scusa, ma non sei obbligato a prenderli uguali, puoi anche prenderli di marche diverse.

    Davanti li trovi di qualsiasi marca, sono gli stessi dischi della serie 1, quindi se anche non li trovi come z4 ci sono, almeno davanti, come serie 1.

    Se poi quelli posteriori della serie 1 sono uguali, idem van bene pure quelli.

    Anche senza cambiare pastiglie gia' migliori le cose.

    Infatti non esiste il kit performance freni bmw per la z4 e89, ma chi lo monta usa quelli della serie 1 o anche serie 3.

    Inoltre ribadisco che uno deve capire la differenza d'uso, quel che va bene in pista per strada puo' addirittura peggiorare la guida.

    Un kit basso e duro in pista per l'assetto va bene avendo asfalto perfetto, per strada invece ci sono dossi, buche, asfalto rovinato, giunti dei ponti, quindi si rischiano danni e peggiora la guida con la macchina che saltella e non tiene la strada.

    Idem per i freni, un kit pista ha pastiglie e dischi fatti per rendere bene ad alte temperature, dato che in pista si frena di continuo, ma per strada con guida normale, peggio se fa freddo o piove, la frenata rischia di diventare peggiore dei freni di serie.

    Compra quindi kit stradali, io lascerei perdere le pastiglie.

    Coi tubi freno elimini il fading e hai maggior mordente sulle pastiglie, coi dischi migliori gia' la frenata, le pastiglie possono anche andar bene di serie, salvo sian sportive studiate per i dischi che compri ma di tipo stradale, quindi efficaci da subito e non ad alte temperature come quelle da pista.
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Pero' tu hai la 30i che ha dischi piu' grandi della mia.

    Inutile star qua a perder tempo con i se, ma, forse.

    Dammi le ultime 7 cifre del tuo telaio, lo trovi sul libretto di circolazione lato destro parte sopra, 7 cifre compresa una lettera, almeno trovo i codici giusti per la tua e posso confrontarli.

    I codici non sono uguali, la z4 30i ha un codice dischi sino al 05/2010 poi cambia, ma la misura dischi resta uguale 330x24.

    Per ora, schema dischi serie 1 e87LCI, in cui vedi anche il disco performance bmw forato e baffato:

    [​IMG]

    Disco z4 30i

    [​IMG]

    Notare pero' la differenza della campana del disco, stessa misura disco ma diversa campana, questo potrebbe cambiare l'ET dei cerchi rendendo non idoneo il montaggio.

    Meglio avere il numero di telaio come detto, altrimenti si tira ad indovinare senza nulla di certo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  11. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Ti giro in pvt le cifre, da quel che però ho capito la BMW i dischi dietro li fa con i buchi finti ( terrificante).
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mai visti di persona, ma se son cosi' ci sara' il motivo
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Allora, cominciamo.

    Anzitutto ci sono 2 codici dischi per la tua, sino a 05/2010 34116782601 e in seguito 34116794427, entrambi misura 330x24, ma se cambi qualcosa tra i due dischi non lo saprei proprio.

    La tua ad ogni modo ha il primo codice.

    Mettendo il pezzo di ricambio ho che i tuoi dischi sono gli stessi della z4 e89 28i, mentre il secondo codice corrisponde anche ad altri modelli, per cui si trovano dischi piu' facilmente, ma resta il fatto che si deve controllare cosa ci sia di diverso tra i dischi del primo e secondo codice per esser certi.

    I modelli che montano il secondo codice:

    E46: Dettagli su E46


    E46 325i Berlina, Europa



    E46 325xi Berlina, Europa



    E46 330Cd coupe, Europa



    E46 330Cd Cabrio, Europa



    E46 330Ci coupe, Europa



    E46 330Ci Cabrio, Europa



    E46 330d Touring, Europa



    E46 330d Berlina, Europa



    E46 330i Berlina, Europa



    E46 330i Touring, Europa



    E46 330xd Berlina, Europa



    E46 330xd Touring, Europa



    E46 330xi Touring, Europa



    E46 330xi Berlina, Europa





    E85: Dettagli su E85


    E85 Z4 3.0si Roadster, Europa





    E86: Dettagli su E86


    E86 Z4 3.0si coupe, Europa


     


    Quindi, se anche Brembo non ha a catalogo dischi per la e89, la tua dovrebbe poter montare quelli della z4 e85 30si, che si trovano.



    Sconsiglio marche non note, Brembo costa di piu', ma con dischi forati se non ben fatti rischi delle cricche buttandoli via, salvo qualcuno possa consigliarti delle marche che ha provato o conosce bene.



    Per aver davvero una buona frenata, cosa che credo ti consiglieranno tutti, inutile spendere soldi per dischi davanti e dietro che migliorano di qualcosa ma non in modo definitivo la frenata, meglio investire solo all'anteriore e mettere dischi di diametro maggiore con pinza a piu' pistoni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Gennaio 2015
  14. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Tantissima roba, ti ringrazio, dovrò spulciare un bel po.

    Per quanto concerne le pinze il discorso è che costano assai, non voglio barattare l'estetica per la sicurezza però mi sembrerebbe bruttino montare dei mostri davanti lasciando dietro tutto invariato, se metto le mani davanti allora almeno dietro devo agire su dischi, tubi e pastiglie.

    Comunque ho già fatto una ricerchina veloce: per i dischi dietro mi pare non ci sia nulla, anche in considerazione che i codici che mi scrivi si riferiscono alla misura 330, dietro li ho da 300.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2015
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel catalogo Tarox quelli dietro c'erano.

    Pero', come detto, meglio cambiarli solo davanti, dietro se vuoi risparmiare evita.

    Come han detto altri, si possono montare anche pinze di altri modelli piu' prestanti con dischi di maggior diametro.

    Considera che se hai un budget limitato meglio aspettare quando avrai consumato i dischi e dovrai comunque cambiarli.

    Se li metti dello stesso diametro, non avrai un cambiamento radicale.
     
  16. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    I problemi derivano dall'omologazione richiesta per diametri superiori ed il fatto che faccio prima a cambiare auto che aspettare che si consumino i dischi... e l'idea di cambiarli solo davanti e lasciare dietro tutto uguale mi inorridisce.
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Dietro, fattene una ragione, c'e' il freno elettrico e il diametro del disco resta uguale.

    Anche se metti il disco forato esteticamente non cambia nulla, posto pure che con i tuoi cerchi, che avevo anche io, non e' che si vedano piu' di tanto.

    Spendere per spendere, come detto, metti dischi di diametro maggiore e risparmiando sui dischi dietro cambi quindi pure le pinze, questo e' l'unico modo per avere una frenata davvero piu' efficace.

    Sulla golf avevo messo dischi baffati che non cambiavano drasticamente la frenata, ma girando spesso in pista tenevano la frenata efficace affettando via lo strato vetrificato di pastiglia che si generava con le staccate violente.

    Migliorava qualcosa tra tubi, dischi baffati e pastiglie racing, ma per avere una frenata davvero migliore servon dischi piu' grandi e pinze a piu' pistoni.

    Altrimenti cambia solo i tubi, lo stesso diametro di disco non cambia molto anche se lo metti forato e puoi sempre mettere pastiglie sportive tenendo i dischi di serie.
     
  18. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    Ma almeno con i dischi forati sono più fico??? :mrgreen:
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non solo figaggine. Da anche cavalli.

    Forati sono +5cv. Forati e baffati +10cv. La vera mossa pero' e' colorarli. Il solo colore da dai 20cv ai 50cv e anche minor rollio.
     
  20. Ste"Z4"1983

    Ste"Z4"1983 Kartista

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    28 Ottobre 2014
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    Z4 sDrive 30i
    No dai, poi consuma così.
     

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