Acquisto Mini cooper s | BMWpassion forum e blog

Acquisto Mini cooper s

Discussion in 'Consigli acquisti BMW e Mini' started by Angsam, Jan 22, 2015.

1. Angsam

Angsam Aspirante Pilota

8
    0
    Jan 4, 2015
    Mercedes C 220 sportcoupè
    salve a tutti, vorrei chiedere il vostro parere per l'acquisto di questa mini. Il prezzo mi attira..ma non è tutto oro quello che luccica...grazie in anticipo!!! http://www.subito.it/vi/110839640.htm

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    a me sembra molto bella.....se la vettura è disponibile e non ha imperfezioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

non ti resta che contattarli, a mio avviso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

chiaramente, qualora fosse disponibile e ti interessa, direi di valutare le classiche cose......e soprattutto, sarebbe un plus se avesse il libretto service con tutti i tagliandi regolari

per il prezzo non ho idea.....ma comunque ne aveva una [MENTION=29352]cippy89[/MENTION] , magari lui ti può aiutare di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

1 person likes this.
  3. Angsam

Angsam Aspirante Pilota

8
    0
    Jan 4, 2015
    grazie mille!aspetto altre info allora!!

4. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Come prezzo ci può stare, forse un pelino alto, considerando il chilometraggio non proprio basso e non troppi accessori (a occhio ha solo xeno, cerchi da 17 e chrome line esterna).

Le cose da controllare sono le solite, e assicurati che abbia fatto tutti i tagliandi regolari. I fianchetti del sedile guidatore mi paiono parecchio logorati.

5. Angsam

Angsam Aspirante Pilota

8
    0
    Jan 4, 2015
    ci sono stato ieri sera e i tagliandi li ho confrontati telefonando alla bmw che ha confermato.anzi mi è stato detto che il proprietario aveva un pacchetto manutenzione scaduto a settembre 2014. è stata cambiata la pompa benzina.I sedili non sono rotti ma col tempo si sono formate delle pieghe. il cb segnala il service da fare che il conce mi ha detto ci penserà lui.sulla carrozzeria c'è qualche "rigo" superficiale che si toglie con una lucidata e le strisce sul cofano sono un po rovinate (vorrei sapere se si possono ordinare e quanto costerebbero)....sul prezzo non vuole trattare (la macchina è quello che si vede) ma non mollo...mi impensierisce un po il kilometraggio anche se può darsi sia solo un mio limite mentale....ditemi voi sono un po confuso...poi non saprei che prezzo proporre.. [MENTION=29352]cippy89[/MENTION]

6. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Le bonnet si possono cambiare. In bmw mi pare costino sui 120€.

Il chilometraggio dipende molto come è stata usata. Può voler dire tutto e niente.

Per la quotazione dai un occhio a quella di 4ruote e su autoscout per farti un'idea e vedi.

Il passaggio è a tuo carico o loro?

7. Angsam

Angsam Aspirante Pilota

8
    0
    Jan 4, 2015
    a mio carico...l'auto era di un signore di 50 anni che l'ha trattata abbastanza bene (il proprietario in effetti risulta tale però vai a capire se la usava il figlio pazzoide...)..

8. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Se di prezzo non vuole scendere prova a giocarti la carta del passaggio di proprietà a suo carico.

9. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Chiedo pareri sulla COOPER S CABRIO.

Vorrei una macchina di passaggio in attesa dei nuovi modelli che usciranno tra 2 anni, usata per non spender troppo, con buona immagine e ottime prestazioni.

La mazda mx5 sarebbe carina, ma 160cv aspirata ha meno prestazioni della z4 e sul dritto sarebbe morta per i miei gusti.

Ma le mini ho letto han una ecatombe di magagne: cambi da sostituire, impianto elettrico farlocco, tetti e finestrini con problemi, supporti motore rotti spesso piu' volte, alla fine, e' davvero un bidone o sono solo alcuni casi sfigati?

Ne leggo troppi in giro, con spese alte di riparazione per guasti gravi e auto svendute a poco per la disperazione (e auguri a chi le piglia dopo).

A me sembravano tanti 60/70mila km ad esempio, alcuni dicono son pochi, ma per non spender troppo difficile trovar auto meno chilometrate.

Alla fine che modelli evitare?

Tutti o solo alcuni?

La prima 170cv, poi la 175cv e poi la 184cv.

Che fare?

Lascio perdere perche' son tutte dei bidoni alla fine, o ci son casi differenti?

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50,710
    5,224
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Christine
    ottima scelta la cooperS cabrio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se non sbaglio, il motore esente da problemi è il 184cv, ma su questo può esserti d'aiuto [MENTION=29352]cippy89[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Il problema, come detto, son i tanti casi di rotture varie, davvero tante e di ogni genere, che sembrano casistiche fisse e quindi difetti insiti nel modello.

Andando su un usato non vorrei trovarmi il classico bidone che poi finisce per costare quanto una quasi nuova dovendo venderla per la disperazione.

Un conto le magagne dell'usato insite nel singolo caso, altro difetti tipici della macchina che si possono evitare a priori.

In vendita trovo quasi tutte 170cv, quindi motore volumetrico.

Non vorrei che fosse perche' se ne liberano tutti per i problemi

Last edited by a moderator: Jul 28, 2015
  12. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Le volumetriche non hanno nessun problema, come motore è un mulo. Probabilmente ce ne sono in vendita un po' perchè è un'auto che inizia ad avere i suoi anni e in consumi non sono proprio popolari.

Quelle da evitare sono le 175, a meno che non abbiano il motore cambiato dopo il 2010 più o meno.

Le 184 invece sono tornate affidabili.

13. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Quindi mi consigli di stare sulla 170cv volumetrica oppure sulla 184 turbo, evitando la 175cv.

Leggendo in giro alcuni dicevano di evitare le 170 che avevan problemi risolti sulle 175.

E' un po' difficile aver le idee chiare con tanti pareri discordanti.

Numerosi i report di proprietari con danni seri, come cambi totalmente da sostituire o supporti motore rotti anche piu' di una volta sulla stessa auto e son difetti riportati da diversi utenti.

Al di la' dei tagliandi fatti o non fatti, ufficiali o meno, il problema e' anche capire chi l'abbia usata e come.

Visto il target abituale della mini, ovvio che un pischello che la scanna male per 70mila km rischia di farti trovare con un motore prossimo a sciopare con danni seri al punto da dover buttare via la macchina.

In una inserzione gia' il testo mi fa accapponare la pelle, scritto come fosse un sms in "pischellese" con le k e abbreviazioni #-o, sento aria di motore perennemente imballato in prima al semaforo buono ormai per il rottamaio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Piu' che altro sarebbe utile sapere se potersi fidare con certi chilometraggi su questa auto.

Sulla Z4 6L dicon tutti che 100mila km son una inezia, ma sulla mini la vedo un po' piu' dura visto che e' un motore turbo piu' tirato

14. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9,497
    1,082
    Jan 14, 2007
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Acquisto Mini cooper s

Io avevo la 175cv del 2008 e su 50000 km nessun problema tranne l sostituzione della catena che era rumorosa: intervento avvenuto in garanzia e che interessava buona parte di quegli esemplari. Per il resto rispetto alla 170cv la differenza grossa stava nei consumi ( al di là anche del l'erogazione e fluidità ) che passavano da elevati a decisamente contenuti per un'auto con quella cavalleria.

Ottima la scelta della cabrio ma posso immaginare la difficoltà di trovarne di buone in giro, complice anche la rarità del mezzo.

15. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Il problema pero' e' che se sono fuori garanzia il problema del tendicatena, che ho letto puo' comportare altri problemi se non fatto subito, sarebbe a carico mio.

Stando vicino a dove abito e in una certa ipotesi di spesa, di 184cv non ho trovato nulla, altrimenti le 174cv che han il problema della cinghia.

Quindi forse non resta che optare per le volumetriche 170cv.

I km non sono pochi su questi anni di immatricolazione, vorrei sapere cosa ne pensate di queste, dopo aver scartato le altre per colori, allestimenti e condizioni (una aveva i sedili in pelle consumati ed era tutta blu, colore che non mi piace):

http://ww3.autoscout24.it/classified/271798772?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/273613034?asrc=st|as

Una ha il kit works ma piu' anni, l'altra no ma e' piu' recente e aspetto piu' originale oltre al motore 174cv, sostituito e quindi con meno km (ma devo chiedere cosa intende con questo).

Pero' guardando l'allestimento la works sembra presa da una persona adulta mentre la seconda da una persona giovane.

Ok, la possono scannare anche a 80anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Su queste percorrenze c'e' da fidarsi?

Quella gialla mi piace di piu' esteriormente, l'altra invece ha meno fumo ma piu' arrosto nel motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (sempre che per la maggior potenza non "arrostisca prima" ).

Aggiungo che allargando la ricerca alle cooper s a tetto chiuso ne ho trovate molte di piu' e piu' recenti alle stesse cifre, se non molto meno.

Pero' ho notato subito la ricorrente e inquietante dicitura "motore sostituito" sulle 174cv, tra cui quella gialla che ho linkato qui.

Questo motore 174cv in effetti sembra abbia causato numerose rotture al punto da dover sostituire il motore completo.

16. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    Mi sa che hai un po' di confusione. Tra le 170 e le 175cv ci passa il mondo, sono auto di 2 generazioni diverse. E il motore non può essere più diverso.

La mia conoscenza sulle 170 è più limitata, ma sul motore posso mettere la mano sul fuoco, in quanto di vecchia concezione (è un pentastar) e molto robusto.

Il 175 cv come motore è molto delicato, quindi non è raro che cambino il motore completo. Spesso c'è un consumo di olio esagerato causa intervalli di manutenzione troppo lunghi, e siccome la gente non controlla mai i livelli restano senza grippando. Oltre a soffrire di incrostazioni sulle valvole. Da qui i numerosi cambi.

Ma come detto se cambiato dopo il 2010 i problemi sono stati risolti, quindi abbastanza sicuro.

In definitiva tra 170 e 184 ci passa il mondo, dipende cosa una cerca. La 170 è più vecchio stile, ovvero rumorosa, spartana e che ti fa sentire la strada, la 184 più moderna. Le 175 tendenzialmente le escluderei, se non quelle con motore nuovo.

1 person likes this.
  17. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Hai colto il problema, sulle mini sono pieno di dubbi a causa dei numerosi report di rotture e non si parla di cose minime, ma interventi seri molto costosi che capitano con una inquietante frequenza.

Sulla Z4 c'eran pochi difetti noti, tra cui la prima partita di cerchi 19 mod. 296 che si crepavano quasi sicuramente a tutti, alcuni casi di problemi al tetto per via di microswitch difettosi e la paratia del baule che in alcuni casi rompeva la cerniera se non spostata nel modo giusto con due mani (e non con una sola sulla maniglia predisposta), ma riparabile con due viti a costo zero.

Il motore era un mulo a prova di guasti, zero casi in assoluto, quindi e' ben diverso dall'approccio verso la mini dove leggo ovunque report di danni che, se non passati in garanzia, posson portare a rottamare la macchina arrivando troppo vicini al valore dell'auto.

Nel caso della mini gialla che ho linkato, il motore e' stato cambiato, ma dovrei capire cosa intende, ovvero se in garanzia, o se recuperato dal proprietario.

Nell'inserzione parla di 170cv e poi nel testo mette 174cv, quindi se non ha sbagliato temo abbia cambiato anche tipo di motore, cosa che svaluterebbe la macchina del tutto.

Se e' una sostituzione bmw, magari ha una garanzia aggiuntiva sul motore, che essendo magari recente avrebbe gia' la soluzione al problema dei primi modelli.

Provero' a sentire domani se riesco a parlarci.

Ma riguardo ai due modelli che ho linkato sapete darmi un parere?

Riguardo a km percorsi e anno, c'e' da stare tranquilli con una macchina cosi' fragilina?

Se il volumetrico e' piu' robusto, ovvio optare per la JCW, una macchina piu' "cattiva" la preferirei.

L'altra a pari prezzo e' piu' recente e piu' originale esteticamente anche se con meno cv.

La mini la vedo bene se caratterizzata in modo poco anonimo, e' una macchina nata per esser personalizzata anche vistosamente.

Magari domani faccio un salto a vedere la JCW per portarmi avanti.

Ormai e' l'ultima settimana di Luglio, al massimo c'e' la prima di Agosto e chiudono tutti e l'intenzione sarebbe prendere immediatamente la macchina per godermela in Agosto con piu' giorni a disposizione.

Pero' non vorrei far cavolate, avrei preferito un conce ufficiale per la garanzia, mentre qui uno e' un privato e l'altro un conce multimarca poco noto e le fregature che si prendon arrivan quasi sempre da questo tipo di conce specializzati solo su usato multimarca.

Salvo abbia tutti tagliandi bmw regolari da verificare.

Un dubbio mi viene guardando la foto del motore, non vedo il logo works sul coperchio del filtro, sara' saltato via o devo preoccuparmi che non sia un vero kit works o almeno non sia completo?

Da cosa si capisce se c'e' un kit motore works e non solo alcuni pezzi con due patacche adesive?

18. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Aggiornamento: la JCW non ha il libretto tagliandi e una delle chiavi non funziona (300 euro in bmw), quindi ho lasciato perdere, nonostante le buone parole del proprietario non so cosa sia successo prima di lui, se i km siano effettivi e lo storico della cura dell'auto, quindi evito.

Altre JCW cabrio piu' recenti son inserzionate da conce con indirizzi dove non esiste nulla e non rispondono a mail e telefono.

Quella gialla chiamo ma non risponde mai.

Mi tocca rifare la ricerca, guardando le cooper s, purtroppo le JCW non si trovano.

19. cippy89

11,205
    2,390
    Jul 7, 2010
    La gialla deve avere per forza 175cv. Per ovvi motivi di omologazione non possono mettere un motore diverso come potenza. Senza contare che mettere un vecchio 170 comporterebbe un lavoro enorme di adattamento, cosa costosa.

Di cabrio non mi sorprende ci sia poca scelta, è un modello un po' di nicchia.

Questa?

http://ww3.autoscout24.it/classified/268510543?asrc=st|as

20. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    La avevo vista, ma il colore non mi piace, troppo triste sta' macchina per essere una mini, abbinato ad interni neri lo trovo molto brutto, non ha nemmeno i comandi al volante per la radio e poi Brescia e' parecchio lontano per ritirarla.

Cerco qualcosa entro 50km, possibilmente jcw e con prezzo da usato.

Auto troppo lontane son impossibili da vedere tutte di persona e complicato portarle a casa se le prendi.

Le 174cv le sego in partenza, sono un bidone, se guardi tutte le inserzioni piu' della meta' hanno il motore nuovo cambiato, quindi tutte prima o poi si rompono e preferisco evitare.

Anche stando sulle cooper s, per il resto nessuna che abbia una estetica decente, son tutte troppo anonime.

Una mini la concepisco con una colorazione originale, colori banali su questa macchina son fuori luogo per i miei gusti.

Temo non ci sia nulla da fare, devo mollare il colpo, almeno per ora.

Ne ho viste anche 2012 belle e prezzo equo, ma son gia' state vendute.

La 500 abarth cabrio e' ridicola, di cabrio ha solo il nome, tanto varrebbe prendere la mini coupe' con tetto apribile.

Non c'e' molta scelta alla fine anche su altre marche o modelli.

Vorrei qualcosa cabrio per tappare il buco sino alla prossima auto "seria" e le nuove uscite non saran prima del 2017/18, quindi parecchio tempo per aspettare senza una macchina.

Di vitaccia ne abbiamo una, buttar via 3 anni ad aspettare non mi sembra il caso.

La mini mi sembra il giusto mezzo per ora, ma non si trova nulla di usato.

Ovvio che intendo "nulla" stando su cifre ragionevoli, se si alza il limite di spesa si trova tutto, pure nuove o quasi.

Share This Page